I risultati di Serie A ci regalano un clamoroso colpo di scena, la Lazio infatti sbanca San Siro e supera la partita con un secco 1-0 grazie a un gol nel primo tempo di Sergej Milinkovic-Savic. I biancocelesti hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto ai padroni di casa, credendo molto alla vittoria e riuscendo a giocare compatti in mezzo al campo. Con il ko di Milan e Roma per la Lazio è un risultato di straordinaria importanza in ottica Champions League. Per i nerazzurri è una sconfitta dal sapore agrodolce perché da una parte aveva l’obbligo di provare ad approfittare dei ko appunto di giallorossi e rossoneri, dall’altra non ha visto compromessa la corsa alla Champions in vista proprio delle sconfitte delle due concorrenti. Si avvicina alla zona per l’Europa che conta la squadra di Simone Inzaghi che ha 48 punti, appena 3 dal Milan e aggancia l’Atalanta corsara al Tardini di Parma. (agg. di Matteo Fantozzi)



LUCI A SAN SIRO

Ecco che si accendono le luci a San Siro per il match serale della 29^ giornata del campionato di Serie A tra Inter e Lazio. La sfida è più che mai calda ma in attesa di udire il fischio d’inizio vediamo che cosa è successo solo poco fa al Dall’Ara dove ha avuto luogo la partita del tardo pomeriggio tra Bologna e Sassuolo, dove è stato tanto lo spettacolo specie sul finale. E’ infatti all’68’ del secondo tempo che il Bologna trova il vantaggio con il rigore firmato da Pulgar. Quando però i felsinei accarezzano la vittoria ci pensa Boga del Sassuolo a vanificare le speranze con un gol fortuito al secondo minuto di recupero. I rossoblu però non si arrendono e la magia accade al sesto minuto concesso dalla direzione arbitrale dopo al 90’: qui è Destro a portare il Bologna alla gloria. Diamo allora di nuovo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)



GLI AZZURRI DILAGANO ALL’OLIMPICO

Che appassionate pomeriggio tutto dedicato ai risultati di Serie A! E di certo non è ancora finito visto che solo tra pochi istanti avrà inizio la sfida al Dall’Ara tra Bologna e Sassuolo. Prima però di dare la parola al campo dei rossoblu vediamo che abbiamo raccolto fino ad ora. Ecco quindi che non possiamo lasciare in sordina la splendida vittoria del Napoli in casa della Roma con il pesante risultato di 4-1, trovato con i gol di Milik, Mertens, Verdi e Ounas, a cui solo Perotti ha risposto nelle marcature. Segnaliamo poi il pareggio per 1-1 ottenuto al Franchi tra Fiorentina e Torino, dove sono stati Simeone e Venassi a sbloccare la sfida e a regalare un punticino a testa per la classifica del primo campionato italiano. Ecco infine il successo della Spal in casa del Frosinone con il risultato di 1-0: la rete di Vicari occorsa al 13^ del primo tempo ha quindi rilanciato gli estensi in chiave salvezza. E’ tempo quindi di ridare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)



LA DEA VINCE AL TARDINI

Entriamo nel vivo di questa domenica tutta dedicata ai risultati di Serie A per la 29^ giornata: sono tanti i match che stanno per avere inizio e molti di questi sono pure parecchio importanti come la sfida tra Roma e Napoli attesa tra pochi istanti all’olimpico. In attesa però di poter dare la parola al campo andiamo a vedere che cosa è successo al Tardini oggi, nel lunch match tra Parma e Atalanta. La Dea è uscita vincente dallo scontro in casa dei Ducali con il risultato di 3-1 ma nel primo tempo la squadra di Gasperini ha sofferto parecchio. Al via è stato il Parma a rompere gli indugi già al 8’ con Gervinho, ma il pareggio nerazzurro era arrivato al 24’ con Pasalic, poi la squadra bergamasca ha preso il sopravvento nella ripresa dove ha dominato Zapata, in doppietta al 75’ e al terzo minuto di recupero concesso dalla direzione arbitrale. Ora diamo la parola nuovamente al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

AL VIA LE PRIME SFIDE

Eccoci al via delle partite che ci forniranno i risultati di Serie A: si parte allo stadio Tardini, che ha appena ospitato la partita dell’Italia contro il Liechtenstein, nelle qualificazioni agli Europei 2020, e che ora vede impegnata l’Atalanta nella rincorsa alla terza qualificazione consecutiva in Europa League. Gli orobici ci credono ancora, giustamente: possono andare a recuperare addirittura la quarta posizione, la distanza da recuperare al Milan è di 6 punti e si scommette sul fatto che i rossoneri possano avere un altro calo strutturale dopo aver perso il derby prima della sosta. Chiaramente però il primo punto all’ordine del giorno è quello di scavalcare la Lazio, che è proprio l’ultima squadra ad aver affrontato il Parma rifilandogli quattro gol: non ci resta allora che metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, finalmente siamo pronti a vivere questo intenso pomeriggio dedicato ai risultati di Serie A per la 29^ giornata e allora che parlino le squadre, a cominciare da Parma e Atalanta! (agg. di Claudio Franceschini)

I BIG MATCH

Naturalmente, come abbiamo già detto, i big match tra i risultati di Serie A attesi per questa domenica si giocano nei due templi dello stadio Olimpico e di San Siro: Roma Napoli in particolare è una grande sfida perché queste due squadre hanno ormai raggiunto un livello di eccellenza nel calcio italiano. Il Napoli non è mai sceso oltre il terzo posto nelle ultime tre stagioni e si prepara a prendersi la seconda posizione per la quarta volta negli ultimi sei campionati; un rendimento spaventoso per i partenopei che da questo punto rivaleggiano con la Roma, giunta alle spalle della Juventus nel 2014 e 2015 (con Rudi Garcia) e poi ancora nel 2017, riuscendo a sopravanzare il Napoli di Maurizio Sarri grazie al gol di Radja Nainggolan nella sfida diretta. Inter e Lazio invece si sono giocate il quarto posto e l’accesso in Champions League lo scorso maggio: ricorderete come erano andate le cose, la rimonta nerazzurra sfociata nel 3-2 di Matias Vecino all’interno di una partita nella quale Stefan De Vrij aveva giocato con la maglia biancoceleste sapendo di essere già stato venduto all’Inter, una notizia che era stata ufficializzata poco prima. Oggi un ennesimo capitolo di questa doppia rivalità, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: LE SFIDE DI OGGI

Andiamo ad analizzare i risultati di Serie A 2018-2019 per le partite che domenica 31 marzo costituiscono il quadro della 29^ giornata: dopo la sosta per le nazionali si torna in campo con la decima giornata del girone di ritorno, che è stata inaugurata da quattro anticipi. Incombe il turno infrasettimanale, e dunque gli allenatori dovranno anche provare a dosare le energie nel tentativo di modificare la classifica secondo quelli che sono i rispettivi obiettivi della stagione; diciamo subito allora che il programma di domenica è inaugurato da Parma-Atalanta che rappresenta il lunch match alle ore 12:30, e poi proseguirà con Fiorentina-Torino, Frosinone-Spal e Roma-Napoli alle ore 15:00. I due posticipi sono Bologna-Sassuolo, alle ore 18:00, e Inter-Lazio che alle ore 20:45 farà calare il sipario su un turno di Serie A che ancora una volta si prospetta entusiasmante, e che non vediamo l’ora di raccontare.

LA SITUAZIONE

Quella dello stadio Olimpico è ovviamente la grande partita del giorno: la Roma corre per provare a prendersi una qualificazione in Champions League che dopo l’inattesa sconfitta di Ferrara ha iniziato davvero a farsi complicata, mentre il Napoli è forse all’ultima chiamata per provare a rimanere in scia scudetto in una corsa che già da qualche settimana era diventata semi-impossibile. Al netto della classifica si tratta ovviamente di una grande sfida, come lo è quella di San Siro: l’Inter si è rilanciata al terzo posto vincendo il derby di misura, la Lazio spera di vendicare quanto era accaduto lo scorso anno con la quarta piazza soffiatale sul filo di lana nella sfida diretta. Una bella partita per l’Europa è quella del Franchi, perchè il Torino ha perso in casa una gara fondamentale per avvicinare realmente l’obiettivo mentre i viola appaiono ormai distanti dalla possibilità di giocare l’Europa League, pur se continuano a sperare in un finale in ascesa che faccia compiere il miracolo. In chiave salvezza, allo Stirpe la Spal si gioca tutto o quasi; dal canto suo il Frosinone sa che sbagliando questo appuntamento sarebbe con tutta probabilità condannato alla retrocessione.

RISULTATI SERIE A: 29^ GIORNATA

RISULTATO FINALE  Parma-Atalanta 1-3  – 8′ Gervinho (P), 24′ Pasalic (A), 75′ Zapata (A), 90+3′ Zapata (A)
RISULTATO FINALE  Fiorentina-Torino 1-1  – 7′ Simeone (F), 34′ Baselli (T)
RISULTATO FINALE Frosinone-Spal 0-1  – 13′ Vicari
RISULTATO FINALE  Roma-Napoli 1-4  – 2′ Milik (N),  45+4′ Perotti su rig (R), 50′ Mertens (N), 55′ Verdi (N), 81′ Younes (N)
RISULTATO FINALE  Bologna-Sassuolo 2-1  – 68′ Pulgar su rig (B), 90+2′ Boga (S), Destro  90+6′ (B)
RISULTATO FINALE Inter-Lazio 0-1  – 13′ Milinkovic Savic

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 78

Napoli 63

Inter 53

Milan 51

Atalanta, Lazio 48

Roma 47

Sampdoria, Torino 45

Fiorentina 38

Cagliari, Parma, Genoa 33

Sassuolo 32

Spal 29

Udinese 28

Bologna 27L

Empoli 25

Frosinone 17

Chievo 11