Con Frosinone Inter chiudiamo i risultati Serie A con un pesante 1-3. I nerazzurri blindano così il loro terzo posto, grazie a una vittoria di personalità e contro un avversario che era alla ricerca di punti. Questo successo lascia invariata la lotta alla prossima Champions League con i nerazzurri che sono a 60, dietro c’è il Milan a -5 e la Roma a -6. Il campionato può essere ancora lunghissimo per l’Inter, ma di certo questo risultato aiuta a ben sperare. Per i ciociari invece potrebbe essere l’addio definitivo al sogno salvezza con il Bologna che pareggiando ora è a 8 punti, un gap difficile da colmare in sei partite. Anche per i ciociari però può accadere di tutto e sarà importante mantenere la tranquillità, consapevoli che con un paio di vittorie si può riaprire tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’INTER BLINDA IL 2° POSTO

I risultati di Serie A si completeranno stasera con Frosinone Inter. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-2. I nerazzurri sono passati in vantaggio con una rete di Radja Nainggolan, servito da Danilo D’Ambrosio, al minuto 19. Il Ninja torna a segnare e lo fa con una rete delle sue, di personalità e grande qualità. Al 37mo calcio di rigore per la squadra di Luciano Spalletti con tutti che si aspettavano Mauro Icardi sul dischetto, stavolta però dagli undici metri va Ivan Perisic. Il croato non sbaglia e raddoppia. I ciociari sono bloccati dalla partenza shock della squadra ospite e si innervosiscono, gialli a Paganini e Chibsah. La gara è ancora lunga, ma l’Inter pare già in questa prima frazione di gioco in grado di blindare un risultato che fin dall’inizio non è mai parso in dubbio. Vedremo cosa si inventeranno i padroni di casa per provare a riaprire il match. (agg. di Matteo Fantozzi)



NAPOLI OK

Si accendono i riflettori al Benito Stirpe e tra pochi istanti avrà inizio la sfida tra Frosinone e Inter, ultimo incontro di questa domenica dedicata ai risultati di Serie A (che però nella sua 32^ giornata verrà completata solo domani col posticipo tra Atalanta e Empoli). Prima però di ridare la parola al campo, vediamo che risultati di Serie A abbiamo ottenuto ora. Giusto alle ore 18,00 ha avuto inizio la sfida al Bentegodi tra Chievo e Napoli, terminata con il facile successo dei partenopei con il risultato di 3-1. Ancelotti ha quindi riscattato le ultime deludenti prove grazie alla doppietta di Koulibaly e al gol di Milik, a segno questo al 64 minuto di gioco. Da segnalare la rete di Cesar per i gialloblu al 90’ che però ben poco è servita alla squadra di Di Carlo. Ora è quindi tempo di ridare la parola al gioco, Frosinone Inter sta per avere inizio allo Stirpe! (agg Michela Colombo)



IL DERBY E’ BLUCERCHIATO

Il primo campionato italiano torna protagonista e lo farà tra pochi minuto al Bentegodi con il delicato match tra Chievo e Napoli, dove Ancelotti punta al rilancio dopo qualche risultato non proprio eccellente. Prima però di ridare la parola al campo andiamo a vedere quali sono i risultati di Serie A raccolti finora nelle prima partite della 32^ giornata, a dir il vero non proprio ricche di gol. Sono infatti terminate a reti bianche sia Fiorentina-Bologna al Franchi che Sassuolo-Parma al Mapei Stadium. Ben più vivo è stato invece il derby della lanterna tra Sampdoria e Genoa, terminato con il successo blucerchiato per 2-0. Al Marassi infatti la squadra di Giampaolo ha trovato subito il vantaggio con Defrel: è stato poi Quagliarella, capocannoniere della Serie A, a firmare il trionfo della Sampdoria con un gol concesso su rigore. Ma ora è tempo di ridare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

SAMP IN VANTAGGIO AL MARASSI

Quando mancano circa 20 minuti al termine delle partite delle 15 della 32esima giornata di Serie A il risultato di maggiore impatto è determinato dalla Sampdoria, che nel derby della Lanterna è in vantaggio per 2 reti a 0 contro il Genoa. I blucerchiati hanno la partita in pugno: alle reti di Defrel e Quagliarella tra primo e secondo tempo bisogna aggiungere infatti anche l’espulsione di Biraschi che ha lasciato i suoi in dieci. Partite bloccate invece sugli altri due campi: a Firenze l’esordio di Montella contro il Bologna di Mihajlovic è “colloso”. Lo si evince dallo 0 a 0 che sta maturando davanti al pubblico del Franchi desideroso di tornare ad esultare per un gol. Pari provvisorio anche nel derby dell’Emilia tra Sassuolo e Parma: sono i ducali però a dover recriminare per l’errore al 40′ di Ceravolo dal dischetto…(agg. di Dario D’angelo)

PARI FRA TORINO E CAGLIARI

Entriamo nel vivo della 32^ giornata del primo campionato italiano e sono già tre gli incontri che stanno per avere inizio, tutti emozionanti. Ecco infatti che tra pochi istanti avrà inizio il match Fiorentina-Bologna come la sfida tra Sassuolo e Parma senza dimenticare il derby al Marassi tra Sampdoria e Genoa. In attesa però di ridare la parola al campo, vediamo tra i risultati di Serie A di questa domenica che abbiamo raccolto finora. ecco infatti che a mezzogiorno è andata in scena all’Olimpico piemontese la partita tra Torino e Cagliari, terminata con il risultato di 1-1. Dopo un primo tempo poco interessante, qui molto è accaduto nella ripresa: per i granata è Zaza il primo marcatore al 52’ ma la risposta sarda non tarda ad arrivate con Pavoletti, a segno al 79’. Sul finale il clima si scalda e la direzione arbitrale espelle un giocatore per parte e quindi Zaza e Pellegrini oltre a Barella solo nei minuti di recupero. Ma ora dobbiamo ridare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

AL VIA IL LUNCH MATCH

Siamo finalmente al via dei risultati di Serie A per la 32^ giornata, e dobbiamo notare come ancora una volta il Torino abbia la grande occasione per fare un passo decisivo verso l’Europa: i granata entravano nel turno con tre punti di svantaggio rispetto al Milan e all’Atalanta, e oggi potrebbero agganciare la Dea aspettandone il Monday Night. Walter Mazzarri insomma sogna addirittura la Champions League, alla quale aveva già qualificato il Napoli: il tecnico toscano spera però che non vada a finire come lo scorso 16 marzo. Sesto in classifica e reduce da tre vittorie consecutive (tra cui il 2-0 all’Atalanta), il Torino ospitava il Bologna per spiccare il volo ma era clamorosamente crollato di fronte al suo ex allenatore Sinisa Mihajlovic, perdendo 3-2 (la prima sconfitta casalinga da metà dicembre) e lasciando punti vitali. Oggi i granata se la vedono con un Cagliari ormai salvo: vincere significherebbe fare un balzo avanti forse decisivo, siamo ancora alla prova del nove e ora vedremo quale sarà il carattere della squadra soprattutto dopo quel precedente di metà marzo. Parola al campo del Grande Torino dunque, perchè finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

TORNA MONTELLA

Vincenzo Montella sarà il grande protagonista nei risultati di Serie A attesi domenica: il tecnico si rimette in corsa dopo aver guidato Milan e Siviglia, e torna sulla panchina della Fiorentina a quattro anni di distanza dalla terza e ultima stagione viola, chiusa ancora al quarto posto (lo stesso risultato nei tre campionati di Serie A) ma anche con la semifinale di Europa League. La vicenda che ha portato alle dimissioni di Stefano Pioli non è stata gestita nel migliore dei modi: al netto dei giudizi, la società ha emesso un comunicato nel quale si confermava l’allenatore ma chiedendogli un atteggiamento diverso e conforme a quello dell’avvio di stagione, specificando la convinzione di avere a disposizione una squadra forte. L’allenatore emiliano, nel presentare le sue dimissioni, ha ribattuto come la nota fosse stata lesiva della sua professionalità e non potesse a quel punto continuare; dopo l’annuncio di Montella, che ha firmato mercoledì, la Fiorentina si è detta sorpresa per l’atteggiamento “incomprensibile” e “ingiustificabile” da parte dell’ormai ex allenatore. Insomma: un modo poco felice per lasciarsi, comunque la si guardi… (agg. di Claudio Franceschini)

LE SFIDE DI OGGI

Nel presentare i risultati di Serie A 2018-2019, per la 32^ giornata, analizziamo le partite che si giocano domenica 14 aprile: come sempre sono sei, perchè ci sono già stati tre anticipi sabato e vivremo anche il Monday Night. Programma dunque ricco, con gli orari cui ormai siamo abituati: il lunch match delle ore 12:30 è Torino-Cagliari, avremo poi alle ore 15:00 il solito filotto di tre partite con Fiorentina-Bologna, Sampdoria-Genoa e Sassuolo-Parma e un primo posticipo che, alle ore 18:00, sarà Chievo-Napoli. La partita che chiude la domenica è quella delle ore 20:30, e sarà Frosinone-Inter; sarà allora molto interessante valutare in che modo si chiuderanno queste partite, e in che modo cambierà la classifica del campionato dopo che avremo archiviato questi interessanti risultati di Serie A.

RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE

Sono due, per i risultati di Serie A, i temi importanti che se vogliamo esulano dal contesto della classifica: il ritorno di Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina e il derby della Lanterna. I viola ormai sono fuori dai giochi per quanto riguarda l’Europa, ma l’arrivo bis dell’Aeroplanino può infondere una ventata di entusiasmo (ormai sulla prossima stagione) al netto di come la società ha gestito l’intera vicenda che ha portato alle dimissioni di Stefano Pioli; la stracittadina di Genova conta virtualmente per entrambe, con la Sampdoria impegnata nella corsa all’Europa e il Grifone che si deve ancora salvare, ma tecnicamente non ha quell’aspetto di grande sfida che l’aveva accompagnata in un passato anche recente. Per il resto, l’Inter deve rispondere alla concorrenza in chiave Champions League e il Torino ha una grande occasione per restare a contatto con il quarto posto, mentre Bologna e Frosinone, partendo da situazioni decisamente differenti, si giocano la salvezza. Dunque, aspettiamo con trepidazione questi risultati di Serie A e poi vedremo quello che ne verrà fuori…

RISULTATI SERIE A, 32^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Torino-Cagliari 1-1  – 52′ Zaza (T), 78′ Pavoletti (C) Note: 73′ Zaza esp (T), 82′ Pellegrini esp (C), 90+5′ Barella esp (C)

RISULTATO FINALE Fiorentina-Bologna 0-0

RISULTATO FINALE Sampdoria-Genoa 2-0  – 3′ Defrel, 53′ Quagliarella su rig.

RISULTATO FINALE Sassuolo-Parma 0-0

RISULTATO FINALE Chievo-Napoli 1-3  – 16′ Koulibaly (N), 64′ Milik (N), 81′ Koulibaly (N), 90′ Cesar (C)

RISULTATO FINALE Frosinone-Inter 1-3 – 18′ Nainggolan (I), 37′ rig. Perisic (I), 61′ Cassata (F), 93′ Vecino (I)

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 84

Napoli 67

Inter 60

Milan 55

Roma 54

Atalanta 52

Torino 50

Lazio* 49

Sampdoria 48

Fiorentina 40

Cagliari, Sassuolo 37

Spal, Parma 35

Genoa 34

Udinese* 32

Bologna 31

Empoli 28

Frosinone 23

Chievo (-3) 11

* una partita da recuperare