Cala il sipario sui risultati di Serie B per quanto riguarda il sabato della 33^ giornata del campionato cadetto. Pochi minuti fa è infatti terminata Venezia Foggia, che ha visto la vittoria per 1-0 dei padroni di casa lagunari grazie al gol segnato al 33’ minuto del primo tempo su calcio di rigore da Di Mariano. Si trattava di una sfida salvezza, dunque la classifica di Serie B adesso registra un significativo passo del Venezia verso la salvezza, perché i veneti salgono a quota 33 punti mentre il Foggia resta fermo a 30, dunque in una posizione che adesso si fa davvero critica. La 33^ giornata di Serie B comunque ha ancora moltissimo da dirci: domani pomeriggio alle ore 15.00 si giocheranno Padova Cosenza e Spezia Ascoli, mentre alle ore 21.00 sarà la volta del posticipo di lusso Benevento Palermo. Dovremo invece aspettare lunedì sera per vedere in azione la capolista: il cosiddetto Monday Night sarà infatti Livorno Brescia, mentre ricordiamo che è il Verona a riposare in questo turno del campionato cadetto. Ne vedremo ancora delle belle! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I VERDETTI DEL POMERIGGIO

Tre risultati di Serie B molto importanti sono arrivati nel sabato pomeriggio della 33^ giornata del campionato cadetto, che ci ha riservato piogge di gol almeno in due campi su tre. Fa eccezione Crotone, dove i padroni di casa hanno pareggiato 0-0 contro la Cremonese: un punto a testa che in classifica fa sicuramente più piacere ai lombardi che restano tranquilli, mentre i calabresi non sono tranquilli. È successo di tutto invece negli altri due incontri. Il Lecce aggancia almeno temporaneamente il Brescia al primo posto, anche se con ben due partite giocate in più, travolgendo per 4-1 il Carpi in una partita decisa per intero fra il 56’ e il 64’, quando i pugliesi hanno segnato tre gol nel giro di pochissimi minuti contro il Carpi che resta in coda. Grandi emozioni anche in Salernitana Cittadella: vittoria per 4-2 dei padroni di casa con tripletta di Djuric, dopo che all’intervallo erano davanti i veneti. Per il Cittadella brutto stop in ottica playoff, la Salernitana avvicina la salvezza. Il sabato si completerà alle ore 18.00 con Venezia Foggia: giusto il tempo per prendere fiato, poi si torna in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Siamo finalmente pronti a vivere le partite che ci daranno il quadro dei risultati di Serie B: tra questi c’è anche quello del Crotone, che vuole evitare la retrocessione in Serie C. I calabresi sono stati anche al piano di sopra per due stagioni consecutive, con promozione centrata da Ivan Juric e miracolosa salvezza in A ottenuta da Davide Nicola; l’ultima esperienza dei rossoblu in terza divisione risale invece al 2008-2009, quando faceva parte del girone B della Prima Divisione. Il campionato lo aveva vinto il Gallipoli, ma gli squali allenati da Francesco Moriero erano giunti terzi; ai playoff avevano eliminato Arezzo e Benevento e si erano presi la promozione. Cinque delle squadre di quel girone B sono oggi in Serie B (ci sono anche lo stesso Benevento e poi Foggia, Perugia e Pescara), altre sei del girone A hanno scalato negli anni le categorie e oggi la Spal è addirittura in Serie A, minacciando di rimanerci per il terzo anno consecutivo. Adesso però è arrivato il momento di lasciar parlare i tre campi sui quali si comincia a giocare, e metterci comodi perchè finalmente stiamo per vivere i risultati di Serie B per la 33^ giornata! (agg. di Claudio Franceschini)



VERSO LA SERIE A

Tra le partite di cui parliamo per i risultati di Serie B c’è anche Lecce Carpi: sfidando la penultima in classifica i salentini possono immediatamente rilanciarsi dopo aver perso a Cremona e fare un altro passo avanti verso la Serie A diretta. La squadra di Fabio Liverani, che aveva conosciuto il massimo campionato anche sulla panchina del Genoa (esperienza durata poco), non sarebbe certo la prima che in epoca recente è riuscita a togliersi lo sfizio della doppia promozione: solo nelle ultime due stagioni ci sono riuscite Parma (addirittura salto triplo dalla Serie D), Benevento e Spal e queste due lo hanno fatto nella stessa stagione. Poco prima invece era toccato al Cesena di Pierpaolo Bisoli e al Novara di Attilio Tesser; diciamo allora che il Lecce, la cui ultima stagione in Serie A è quella del 2011-2012 (in rosa c’erano Juan Cuadrado, Andrea Bertolacci e Luis Muriel), non farebbe niente di clamoroso almeno a livello di statistiche e storia, ma sarebbe sicuramente un traguardo fantastico a titolo personale, dopo aver impiegato sei anni per abbandonare la Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

LE MIGLIORI DIFESE

Analizzando al meglio i risultati di Serie B attesi per la 33^ giornata, possiamo concentrare la nostra attenzione sul fatto che sabato avremo in campo le due migliori difese del campionato: stiamo parlando di Cittadella e Cremonese, che sono le uniche (insieme al Palermo) ad essere ancora sotto i 30 gol incassati. La difesa dei veneti ha subito 27 gol, ed è la numero uno dell’intero torneo cadetto: ha aperto la stagione con tre clean sheet e in totale ne ha realizzati dieci, in più per ben 25 partite ha limitato ad una sola rete subita il passivo. La Cremonese, 28 reti incassate in questa Serie B, ha avuto un massimo di 340 minuti di imbattibilità tra fine settembre e inizio ottobre e poi ne ha centrati ancora 291 tra dicembre e gennaio; in casa ha subito appena 6 reti in 16 partite giocate con un dato di appena due gol presi allo Zini in tutto il girone di ritorno. Le partite chiuse senza subire sono state ben 13, ma quando la Cremonese lo perde lo fa solitamente in maniera pesante o comunque più netta di quanto capiti al Cittadella. Anche qui abbondano gli 0-0: ce ne sono ben cinque. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Per i risultati di Serie B 2018-2019 andiamo ad analizzare le partite che si giocano 13 aprile: sono quattro come al solito, e fanno parte di una 33^ giornata che è stata inaugurata dall’anticipo dello stadio Adriatico. Come da calendario consueto vivremo tre di queste sfide alle ore 15:00 e, per questo turno, si tratta di Crotone-Cremonese, Lecce-Carpi e Salernitana-Cittadella; la chiusura del sabato è affidata a Venezia-Foggia (ore 18:00) ma le emozioni legate ai risultati di Serie B non si esauriranno certo questa sera visto che domenica avremo altre tre partite, e poi il Monday Night del lunedì metterà fine alla 14^ giornata del girone di ritorno e ci dirà anche in maniera definitiva come sarà cambiata la classifica di Serie B, un campionato nel quale dobbiamo ancora conoscere tutti i vari verdetti e che si avvia verso un finale di stagione regolare entusiasmante, nell’attesa che vengano disputati playoff e playout.

RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE

Addentrandoci all’interno dei risultati di Serie B, troviamo un Lecce a caccia della promozione diretta: i salentini hanno giocato una partita in più di Palermo e Benevento e devono dunque vincere, non solo per tenere alle spalle una concorrenza agguerrita ma anche e soprattutto per riscattare immediatamente la brutta sconfitta di Cremona, che ha impedito di tenere il passo del Brescia. Il Carpi sembra essere condannato alla Serie C anche se ha avuto un sussulto di orgoglio rimettendosi in corsa quantomeno per giocare il playout; corre invece verso i playoff un Cittadella che difende il suo settimo posto dagli assalti dello Spezia, e che potrebbe almeno chiudere definitivamente i conti nei riguardi di Ascoli e Cremonese. I grigiorossi infatti ci credono ancora, e vanno sul campo di un Crotone che ha bisogno di punti per salvarsi dopo aver perso il derby di Calabria contro il Cosenza; una vittoria interna lancerebbe la Salernitana verso il raggiungimento del principale obiettivo, Venezia e Foggia giocano uno spareggio caldissimo per evitare guai peggiori. Saranno dunque risultati di Serie B interessanti e davvero importanti quelli che matureranno nella prima parte della 33^ giornata.

RISULTATI SERIE B, 33^ GIORNATA

FINALE Crotone-Cremonese 0-0
FINALE Lecce-Carpi 4-1 – 56′ Venuti (L), 62′ Mancosu (L), 64′ Falco (L), 73′ Tumminello (L), 81′ Suagher (C)
FINALE Salernitana-Cittadella 4-2 – 7′ Djuric (S), 14′ Moncini (C), 20′ Iori (C), 59′ Djuric (S), 62′ Minala (S), 71′ Djuric (S)
FINALE Venezia-Foggia 1-0 – 33′ Di Mariano (V) rig.

CLASSIFICA SERIE B

Brescia, Lecce 57

Palermo 53

Benevento 50

Pescara 49

Verona 48

Cittadella, Perugia 45

Spezia 43

Ascoli, Cremonese 39

Cosenza, Salernitana 38

Crotone 34

Venezia 33

Foggia (-6), Livorno 30

Carpi 25

Padova 24