DIRETTA CITTADELLA FOGGIA (1-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Piercesare Tombolato il Cittadella non va oltre un pareggio per 1 a 1 contro il Foggia. Succede tutto nel primo tempo: gli ospiti rossoneri passano in vantaggio al 21′ con Chiaretti su assist di Kragl ma, al 29′, i padroni di casa realizzano il pareggio con Iori. Il punto conquistato da ciascuna compagine consente rispettivamente al Cittadella di portarsi a quota 15 e il Foggia raggiunge i 6 punti nella classifica di Serie B 2018/2019.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tutte le partite del campionato di Serie B sono trasmesse esclusivamente su DAZN. Dunque anche per Cittadella Foggia non è prevista una diretta tv, e l’appuntamento sarà possibile solo attivando la piattaforma su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video. In alternativa, potrete usare la televisione ma unicamente se collegata a internet e abilitata ad installarvi DAZN, oppure a collegare il vostro dispositivo tramite Chromecast.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Cittadella e Foggia è sempre di 1 a 1. In queste prime battue del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa rimediano al 51′ un cartellino giallo ai danni di Siega, che si era visto annullare un goal per fuorigioco al 46′, per fallo su Chiaretti in ripartenza ed al 57′ la conclusione di Gori viene provvidenzialmente parata in calcio d’angolo dall’estremo difensore Paleari.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Cittadella e Foggia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Il gioco vive una fase di stallo a causa dei continui fischi da parte dell’arbitro ma gli ospiti spezzano l’equilibrio al 21′ con la rete di Chiaretti. I padroni di casa pareggiano però subito al 29′ con un rimpallo sfruttato da Iori ed il finale di frazione si dimostra comunque combattuto sebbene nessuno riesca più a segnare. Il direttore di gara ha sinora ammonito il solo A. Rizzo tra gli uomini di Venturato.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Cittadella e Foggia è cambiato ed è di 1 a 1. Dopo il bell’avvio di gara la partita entra nel vivo quando l’ex Chiaretti sblocca la situazione in favore degli ospiti al 21′ con un pallonetto su assist di Kragl. Tuttavia la reazione dei padroni di casa non si fa attendere ed al 29′ gli uomini di Venturato trovano il pareggio per merito di Iori, sfruttando un rimpallo a seguito di una parata miracolosa di Bizzarri su Panico.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Veneto la partita tra Cittadella e Foggia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro entrambe le compagini sembrano partire su ritmi abbastanza sostenuti sebbene non si registrino reali pericoli per le rispettive difese avversarie. Al 9′ i rossoneri si vedono negare anche una possibile occasione quando Kragl spara alto ma in posizione di fuorigioco.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta finalmente per cominciare Cittadella Foggia, e noi vogliamo leggere questa partita anche attraverso qualche dato statistico. Il club in trasferta ha disputato un match in più rispetto a quello in casa (nove contro otto) e le statistiche complessive potrebbero essere condizionate. Il Foggia vanta un attacco nettamente migliore (16-10), ma il Cittadella punta su una difesa molto forte (5-17). I rossoneri hanno effettuato più tiri totali (117-109) e in porta (48-33), oltre a risultare in netto vantaggio nelle diciture inerenti ai contrasti (106-91) e ai passaggi completati (3186-1955). I granata si rifanno nei calci d’angolo tirati (47-36). Ora però siamo davvero pronti a fare in modo che a parlare sia il campo, cui diamo la linea: leggiamo le formazioni ufficiali di Cittadella Foggia, la sfida del Tombolato prende il via! CITTADELLA: Paleari, Cancellotti, Camigliano, Frare, Rizzo, Settembrini, Iori, Siega, Schenetti, Strizzolo, Panico. All. Venturato FOGGIA: Bizzarri, Tonucci, Martinelli, Ranieri, Cicerelli, Agnelli, Busellato, Rizzo, Kragl, Chiaretti, Gori. All. Grassadonia (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA MASSIMI

La gara Cittadella Foggia, valida per la decima giornata del campionato di Serie B, verrà diretta come già visto dal signor Luca Massimi della sezione arbitrale di Termoli. Si tratta di un direttore di gara piuttosto giovane nato nella stessa città di Termoli nel 1988 e che in questo appuntamento di campionato potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Imperiale e Marchi mentre i compiti di quarto uomo dovranno essere assicurati dal signor Abbattista. Il signor Massimi in questa stagione si è già occupato del campionato cadetto in tre occasioni e in particolare nella seconda giornata di campionato ha diretto il match tra lo Spezia e il Brescia finito sul punteggio di 3 a 2 per i padroni di casa con 4 cartellini gialli estratti. Nella quinta giornata di campionato invece, ha diretto la Cremonese contro il Cosenza in un incontro terminato sul punteggio di 2 a 0 e nel quale sono stati estratti due cartellini gialli. Infine nella settima giornata di campionato ha diretto il match tra il Verona e il Lecce finito sul punteggio di 2 a 0 per la formazione pugliese con 7 cartellini gialli estratti dal taschino. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Tra i possibili nomi di spicco di Cittadella Foggia bisogna citare Fabio Mazzeo, attaccante che dovrebbe essere il bomber di riferimento per i rossoneri. I numeri delle ultime due stagioni di Mazzeo erano eloquenti in tal senso, con 21 gol in Lega Pro nella stagione 2016-2017 che furono decisivi per la promozione in Serie B del Foggia e poi altre 19 reti nello scorso campionato cadetto, per un impressionante numero di 40 gol nello spazio di appena due campionato. Il contributo di Mazzeo potrebbe essere ancora più importante in questa nuova stagione nella quale la squadra pugliese deve fare i conti con ben otto punti di penalizzazione. Ecco perché vedere Mazzeo ancora fermo a un solo gol segnato è un problema per i rossoneri: serve tornare a fare grandi cose al più presto, anche se l’attaccante sta vivendo un periodo difficile e sabato nel derby contro il Lecce si è beccato anche i fischi dei propri tifosi. Per ritrovare la pace, basterebbe naturalmente tornare a segnare al più presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

E’ tempo ora di andare a vedere che cosa ci può dire lo storico che unisce Cittadella e Foggia, i due club attesi oggi in campo nella decima giornata del Campionato di Serie B. Bilancio alla mano possiamo quindi vedere che sono però stati solo 8 i testa a testa intercorsi tra le due formazioni, questi raccolti dal 2004 e oggi e tra terzo campionato italiano, Coppa Italia di lega Pro e Serie B. Vediamo inoltre che risale solo alla precedente stagione della cadetteria l’ultima volta in cui Cittadella e Foggia hanno incrociato il proprio cammino. Possiamo quindi ricordare che in tale occasione nella partita di andata fu il Cittadella ad avere la meglio pure in trasferta e con il risultato di 3-1, questo firmato da Schenetti, Litteri e Kouamè con solo Agnelli in rete per i satanelli. Pure la partita di ritorno sorrise ai granata che vinsero di nuovo con il risultato di 3-1: qui andarono a segno ancora Kouamè e Schenetti con Vido, con solo il rossonero Deli a rispondere nelle marcature. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cittadella Foggia, allo stadio Tombolato, sarà diretta dal signor Luca Massimi. In campo alle ore 21:00 di martedì 30 ottobre, le due squadre giocano per un altro turno infrasettimanale della Serie B 2018-2019, dove siamo arrivati alla decima giornata. I veneti appaiono in ripresa e al momento sarebbero in zona playoff, potendo anche dire di aver giocato una partita meno delle due formazioni che guidano la classifica e delle quattro che la inseguono. Il Foggia, condizionato dalla penalizzazione, sul campo ha racimolato un punto in meno del Cittadella (con una partita in più) ma si trova sul fondo della graduatoria, appaiato a Carpi e Livorno e con la necessità di tornare a vincere per provare a staccare la concorrenza. Sarà dunque una partita intensa, nella quale entrambe le squadre vorranno prendersi i tre punti.

RISULTATI E PRECEDENTI

Dopo quattro partite negative, il Cittadella è tornato a vincere. I due pareggi contro Lecce e Brescia erano già un miglioramento rispetto alle due sconfitte precedenti, mentre sabato i veneti sono riusciti addirittura ad andare a vincere a Pescara, battendo la capolista del campionato che fino a quel momento non aveva mai perso. E’ la conferma di come questa squadra possa spiccare il volo, e del resto lo aveva già dimostrato nelle prime tre partite. Per di più il Cittadella è tornato a blindare la sua porta dopo un mese e mezzo, e adesso vuole davvero cogliere l’occasione di una partita interna per provare ad avvicinare il primo posto in classifica. Il problema principale del Foggia risiede ancora nell’equilibrio: tanti gol segnati ma uno in più subito, e questo impedisce ai satanelli di fare il passo in più. Considerata la penalizzazione, la squadra pugliese sta facendo bene ma è ondivaga, tanto che dopo aver vinto tre partite consecutive ha ottenuto un solo punto nelle ultime due giornate, perdendo a Cosenza e pareggiando in casa contro il Lecce senza sfruttare un calendario che era invece favorevole per togliersi dalla zona calda e avvicinare i playoff.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA FOGGIA

Il Cittadella non cambia modulo: è sempre 4-3-1-2 con Siega o Panico alle spalle di Finotto e Strizzolo, mentre a centrocampo dovrebbero giocare Settembrini, Iori e Branca a meno che Pasa e Proia non convincano Roberto Venturato a dare loro una maglia dal primo minuto. In difesa, come sempre, ci sarà spazio per Frare e Drudi. Sugli esterni dovrebbero giocare Ghiringhelli e Benedetti, in porta invece Paleari non ha avversari. Tonucci, Loiacono e Luca Martinelli compongono la difesa del Foggia a protezione di Bizzarri. Sulle corsie laterali Zambelli e Kragl partono favoriti rispetto a Cicerelli e Rubin (con quest’ultimo la formazione sarebbe più accorta), in mezzo al campo Agnelli o Carraro a dettare i ritmi con Busellato e Deli sulle mezzali. Davanti, Galano e Mazzeo non dovrebbero avere problemi a partire titolari.

QUOTE E PRONOSTICO

Stando alle quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, il Cittadella mantiene il favore del pronostico in maniera piuttosto netta: vale infatti 2,05 volte la somma messa sul piatto l’eventualità di una sua vittoria, regolata dal segno 1, mentre per il successo esterno del Foggia il valore dato da questo bookmaker arriva a 3,65 volte la puntata. Il segno X è quello su cui scommettere per il pareggio e, se le cose dovessero andare in questo modo, la vostra vincita sarebbe pari a 3,30 volte la cifra investita.