DIRETTA MONOPOLI VIRTUS FRANCAVILLA (2-0): MENDICINO REGALA IL PASSAGGIO DEL TURNO AI PUGLIESI

E’ appena terminato l’incontro tra Monopoli e Virtus sul punteggio di 2 a 1, i padroni di casa si regalano quindi il passaggio al turno successivo di Coppa Italia di Serie C . I pugliesi hanno quindi la meglio sugli abruzzesi grazie alla decisiva doppietta di Mendicino che ha così vanificato la rete messa a segno proprio nell’ultimo assalto ospite al 94′ con Caporale con un colpo di testa da distanza ravvicinata e riuscendo finalmente a superare l’ottimo Saloni. Il finale di match è stato particolarmente duro visto che all’89’ sono stati espulsi due giocatori: Paolucci e Mengoni che hanno accennato ad una rissa che il direttore di gara ha controllato estraendo direttamente i due cartellini gialli. Proprio lo stesso Paolucci aveva calciato una punizione alla perfezione che Tarolli è riuscito a deviare in corner con un ottimo intervento plastic. (agg. Guido Marco)



DOPPIETTA DI MENDICINO

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Monopoli e Francavilla il risultato è di 2 a 0, ci ha pensato Mendicino a realizzare una strepitosa doppietta che sta permettendo ai suoi di ipotecare il passaggio al turno successivo di Coppa Italia. Nel giro di tre minuti Sirri e Martinez hanno tentato di portare avanti gli ospiti trovando però in entrambe le occasioni dall’ottimo Saloni che ha negato la gioia del gol due due strepitosi interventi in tuffo. La svolta è arrivata al 61′ quando Cason commette fallo su Mendicino che si è potuto presentare dal dischetta da dove non ha perdonato segnando il gol dell’1 a 0. Gli abruzzesi sono rimasti anche in dieci uomini a causa del secondo cartellino giallo incassato nell’occasione. Il raddoppio è arrivato sul cpaovolgimento di fronte ancora una volta con Mendicino che ha segnato con una potente ocnlcusione da dentro l’area di rigore. (agg. Guido Marco)



 

LA RIPRESA SI APRE SENZA SOSTITUZIONI

Il secondo tempo della gara tra Monopoli e Francavilla ripresa è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è bloccato sullo 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Dopo la sosta sembra che siano i padroni di casa ad aver approcciato meglio il rientra anche, come nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco, entrambe le formazioni hanno faticato a sfondare negli ultimi venti metri. La prima opportunità arriva al 53′ quando a provarci è stato Scoppa con un tiro che deviato è stato bloccato con sicurezza da Tarolli. (agg. Guido Marco)



PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE

Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Monopoli e il Francavilla ed il risultato è di Dopo una prima fase di studio, al 14′ è arrivata la prima occasione con un colpo di testa di Folorunsho che Saloni è riuscito in qualche modo a smanacciare in calcio d’angolo. I padroni di casa invece hanno sfiorato il vantaggio al 20′ quando Pierfederici innescato da un clamoroso errore in fase di disimpegno della retroguardia ospite che ha permesso al numero 6 di poter calciare da ottima posizione ma mandando fuori dallo specchio. Al 29′ sugli sviluppi di un corner, gli abruzzesi hanno sfiorato il gol invece con un tiro tentato da Cason che è uscito dopo aver sfiorato il palo ma sul capovolgimento di fronte successivo è stato Matrevic a sfiorare la marcatura con un tiro bloccato in due tempi da Tarolli. Dopo questa ennesima opportunità, le due squadre hanno ridotto il ritmo e così non è successo nulla fino al triplice fischio di chiusura della prima frazione di gioco. (agg. Guido Marco)

AVVIO EQUILIBRATO AL VENEZIANI

Allo Stadio Vito Simone Veneziani di Monopoli i padroni di casa stanno affrontando il Francavilla nella gara valida per i sedicesimi di Coppa di Serie C e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Esordio nella coppa nazionale per le due compagini impegnate nel girone C che attualmente occupano rispettivamente la nona e l’undicesima posizione in graduatoria. Avvio equilibrato del match con i pugliesi che stanno gestendo il possesso del pallone senza però riuscire ad affondare finora. (agg. Guido Marco)

 

 

SI COMINCIA!

Monopoli Virtus Francavilla sta per cominciare: la partita di Coppa Italia di Serie C sarà diretta, come abbiamo già accennato, dall’arbitro Mario Saia della sezione Aia di Palermo, ma a pochi minuti dal fischio d’inizio ricordiamo tutta la terna arbitrale, che sarà completata dai due guardalinee Francesco Cortese e Lorenzo Roma, il primo della sezione di Palermo e il secondo di Trapani. Tornando al signor Saia, dobbiamo sottolineare che egli è alla sua prima stagione nel calcio professionistico, dato che fino allo scorso campionato arbitrava in Serie D. Nel primo scorcio della nuova stagione, Saia ha avuto occasione di arbitrare due partite del campionato di Serie C, una nel girone A e l’altra nel girone B, nelle quali ha comminato in tutto nove cartellini gialli e due espulsioni, entrambe per doppia ammonizione, oltre ad avere assegnato due calci di rigore, anche questi come le espulsioni dunque alla media di uno a partita. Adesso però è giunto il momento di cedere la linea al campo: Monopoli Virtus Francavilla sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

La partita Monopoli Virtus Francavilla non sarà trasmessa in diretta tv su nessuno dei canali free o pay. Tuttavia chi ha sottoscritto una delle formule di abbonamento disponibili sul sito elevensports.it potrà seguire la diretta streaming video via internet del match. Su questo portale infatti sono visibili tutte le partite di Serie C, che siano di campionato oppure di Coppa Italia.

LE STATISTICHE

Per inquadrare nel migliore dei modi la partita Monopoli Virtus Francavilla, possiamo dare uno sguardo ad alcune statistiche relative alla stagione di queste due squadre, naturalmente facendo riferimento al campionato che ci fornisce i numeri più significativi anche se oggi si gioca per la Coppa Italia di Serie C. Si può subito dire che sono numeri abbastanza simili, ma pure significative differenze: per il Monopoli 10 punti in otto partite disputate, frutto di due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte; la Virtus Francavilla invece ha raccolto 9 punti in sette partite con tre vittorie e quattro sconfitte, dunque il rendimento è simile ma le strade per raggiungerlo differenti, fra un Monopoli che pareggia spesso e una Virtus Francavilla che invece non conosce mezze misure. Quanto invece ai gol, sono sette per entrambe le squadre quelli segnati, ma il Monopoli ne ha subiti appena quattro e la Virtus Francavilla invece otto, cioè il doppio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA  A TESTA

In vista del derby pugliese Monopoli Virtus Francavilla per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie C, facciamo una breve panoramica sulla storia di questa partita, che d’altronde non ha avuto finora molti capitoli. Infatti Monopoli e Virtus Francavilla si sono fino ad oggi affrontate solamente sei volte e il dato curioso è che il Monopoli non ha ancora mai vinto, avendo raccolto solamente tre pareggi – per il resto naturalmente sono arrivate tre vittorie della Virtus Francavilla, evidentemente al comando anche per quanto riguarda il numero dei gol segnati, dieci contro i quattro del Monopoli. Anche il fattore campo dunque non incide molto per i bianconeri, che davanti al pubblico amico hanno raccolto due pareggi e una sconfitta e oggi dunque proveranno ancora una volta a sfatare il “tabù” Virtus Francavilla, che invece naturalmente punterà a consolidare la tradizione positiva in questo derby. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Monopoli Virtus Francavilla, diretta dall’arbitro Mario Saia della sezione Aia di Palermo, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, martedì 30 ottobre 2018. La partita è valida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie C, che si disputano in gara secca. Di conseguenza, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, sarà necessario disputare i tempi supplementari e poi eventualmente si ricorrerà ai calci di rigore se la situazione di parità non dovesse sbloccarsi nemmeno dopo 120 minuti.

In questa partita si affrontano due squadre del girone C: si tratta di un derby pugliese. Monopoli e Virtus Francavilla vivono situazioni di classifica molto simili, perché i padroni di casa hanno 10 punti in classifica dopo le prime otto partite disputate, la Virtus Francavilla invece ha 9 punti ma ha giocato una partita in meno. Squadre comunque di metà classifica: oggi vedremo chi terrà di più a fare strada anche in Coppa Italia. La competizione ovviamente passa in secondo piano rispetto al campionato, ma può dare indicazioni importanti. Il Monopoli ha la spinta in più del match casalingo, ne approfitterà? Per la Virtus invece sarebbe l’occasione di un colpaccio che farebbe bene anche dal punto di vista psicologico.

PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI VIRTUS FRANCAVILLA

Andiamo ora ad analizzare le probabili formazioni per Monopoli Virtus Francavilla. Come base di partenza prendiamo le formazioni dell’ultima giornata di campionato, anche se certamente non mancherà il turnover da entrambe le parti. Comunque, il Monopoli sabato contro il Catanzaro si era schierato con un 3-4-1-2 con Pissardo in porta, protetto dalla difesa a tre composta da Ferrara, De Franco e Mercadante. Nel centrocampo a quattro ecco da destra a sinistra Rota, Scoppa, Zampa e Donnarumma, mentre in attacco il trequartista Paolucci aveva agito alle spalle di Gerardi e Mangni. Modulo 3-4-1-2 anche per la Virtus Francavilla nella partita contro il Rende: Turrin in porta, protetto dalla difesa a tre composta da Pino, Marino e Sirri. A centrocampo ecco poi da destra a sinistra Albertini, Folorunsho, Monaco e Pastore, mentre in attacco il trequartista Partipilo aveva agito alle spalle di Anastasi e Sarao.