DIRETTA PIACENZA ALBINOLEFFE (3-4 dcr FINALE): PASSANO I SERIANI AI RIGORI
Alla fine sono serviti i calci di rigore per stabilire quale squadra tra il Piacenza e l’Albinoleffe potesse accedere agli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C. Nel secondo tempo supplementare gli emiliani padroni di casa hanno provato ad alzare i ritmi ma le energie hanno iniziato a scarseggiare. L’Albinoleffe ha deciso di giocarsi tutto ai calci di rigore ed è arrivato all’obiettivo. Prima un gol per parte, con Pesenti e Sbaffo, poi sbagliano sia Fedato che Colombi. Il Piacenza si riporta avanti con Sylla, l’Albinoleffe pareggia con Coppola, ed il quarto rigore viene segnato da Marotta e da Spampatti. Sul 3-3, il quinto rigore del Piacenza viene sventato da Cortinovis, che respinge a mano aperta la conclusione di Bertoncini. Il rigore decisivo per l’Albinoleffe è sui piedi di Calì che non sbaglia, permettendo ai seriani di superare i sedicesimi di finale di Coppa. (agg. di Fabio Belli)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Piacenza Albinoleffe è un match che non sarà trasmesso in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo in diretta streaming video via internet, per tutti coloro che avranno effettuato una delle formule d’abbonamento disponibili al sito elevensports.it.
GLI EMILIANI RECLAMANO UN RIGORE
E anche il primo tempo supplementare è scivolato via senza gol allo stadio Garilli di Piacenza tra i padroni di casa emiliani e l’Albinoleffe, a caccia di un posto negli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C. Ci prova subito Spampatti per gli ospiti con un sinistro fuori misura, quindi al 4’ il Piacenza reclama un rigore per un presunto fallo di mano di Gusu in area, che non viene concesso. Subito dopo l’Albinoleffe va alla conclusione con Colombi, neutralizzata da Calore. Cartellino giallo per Bertoncini tra le fila dei padroni di casa, al 7’ i seriano sostituiscono Galeandro con Piccoli, 2’ dopo il Piacenza inserisce Di Molfetta al posto di Spinozzi. Il primo tempo supplementare si conclude però senza grandi occasioni e col risultato ancora fissato sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
SI VA AI SUPPLEMENTARI
Dopo 3’ di recupero il risultato non si è sbloccato e tra Piacenza ed Albinoleffe saranno necessari i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore per stabilire chi supererà i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie C. Finale di partita molto fiacco, al 35’ nessun problema per il portiere dell’Albinoleffe Cortinovis nel bloccare un colpo di testa di Troiani, poi vengono segnalati 3’ di recupero e le squadre sembrano avviate verso la mezz’ora supplementare senza problemi. Al 91’ però il Piacenza ha un ultimo guizzo con un calcio d’angolo battuto da Fedato, si inserisce Bertoncini di testa che riesce a indirizzare bene il pallone, ma Cortinovis ha un grande rilfesso andando a togliere il pallone dall’angolino. Triplice fischio finale e squadre che si giocheranno la qualificazione nel prolungamento. (agg. di Fabio Belli)
IL RISULTATO NON SI SBLOCCA
Girandola di sostituzioni tra Piacenza ed Albinoleffe, ma il risultato non si sblocca quando la partita è arrivata al 23’ del secondo tempo. Gli emiliani partono subito cambiando Pergreffi e Della Latta con Barlocco e Bertoncini, dall’altra parte l’Albinoleffe al 13’ inserisce Colombi, Spampatti e Micheli richiamando in panchina Ravasio, Nichetti e Stefanelli. Le occasioni da gol continuano però a contarsi sulle dita di una mano, al 10’ è sempre attento il portiere di casa Calore a sventare un tentativo di Coppola. Sempre Coppola al quarto d’ora ci prova su punizione, ma il pallone si infrange sulla barriera, quindi il Piacenza si affaccia in avanti con Romero che sbaglia però la misura della conclusione da buona posizione. Al 19’ altri due camia per i padroni di casa con Pesenti e Marotta che prendono il posto di Romero e Corradi, quindi è ancora l’Albinoleffe al 22’ a cercare il vantaggio con una gran botta di Sbaffo respinta coi pugni da Calore. (agg. di Fabio Belli)
RAVASIO MANCA IL VANTAGGIO
E’ terminata senza gol la prima frazione di gioco tra Piacenza ed Albinoleffe, sfida valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie C. I biancorossi non sono riusciti a far valere la supremazia territoriale, con i seriani che al 33’ hanno avuto una buona opportunità per passare in vantaggio con un colpo di testa ravvicinato di Galeandro, che non ha trovato il giusto spunto con Calore che ha potuto neutralizzare. La migliore occasione da gol del primo tempo ce l’ha sempre l’Albinoleffe al 36’ con Ravasio, che vincendo un rimpallo su cross di Coppola si ritrova a tu per tu con Calore, facendosi ipnotizzare dal portiere avversario. Primo tempo senza reti, dunque, ma finora è stato senz’altro l’Albinoleffe a destare l’impressione migliore sul piano del gioco. (agg. di Fabio Belli)
OSPITI INTRAPRENDENTI
A metà del primo tempo risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Piacenza ed Albinoleffe, nel match dei sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie C. Queste le formazioni schierate dal 1’ dai due allenatori: al 10’ ci provano i seriani con Nichetti e Ravasio che non trovano il gol per un soffio, quindi prima ammonizione della partita con Sabotic sanzionato per un fallo su Porcari. Al 14’ ci prova il Piacenza, ma la girata di Sylla viene deviata in corner, quindi al 22’ Galeandro viene anticipato prima della conclusione al limite dell’area piacentina. Queste le formazioni schierate dal 1’ dai due allenatori: Piacenza: Calore, Sylla, Cauz, Pergreffi, Corradi, Porcari, Della Latta, Fedato, Spinozzi, Troiani, Romero. A disposizione: Fumagalli, Verderio, Bertoncini, Silva, Nicco, Pesenti, Di Molfetta, Marotta, Barlocco. All: Franzini. Albinoleffe: Cortinovis, Sbaffo, Gusu, Stefanelli, Nichetti, Mandelli, Ravasio, Ruffini, Coppola, Galeandro, Sabotic. A disposizione: Athanasiou, Micheli, Colombi, Calì, Sibilli, Spampatti, Piccoli. All.: Montagnolo. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci al calcio d’inizio di Piacenza AlbinoLeffe: è al momento un’ottima stagione quella dei lupi, che in campionato si trovano in prima posizione con cinque vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, netta, arrivata in casa contro il Novara. Tutto sommato però il rendimento interno del Piacenza è ottimo, perché ci sono anche tre vittorie con 7 gol segnati e 4 incassati, e dunque solo in due delle quattro gare disputate gli emiliani hanno incassato reti. Per quanto riguarda l’AlbinoLeffe, i bergamaschi attraversano una crisi profonda: da quando è iniziata la stagione hanno vinto solo la partita di Coppa Italia Serie C sul campo della Giana Erminio, da allora hanno incassato tre sconfitte e un pareggio (ancora, curiosamente, contro la Giana) e in campionato hanno clamorosamente segnato un solo gol, quello nella sconfitta interna contro il Pordenone. Contando questo torneo, la rete manca da 684 minuti: riusciranno oggi i bergamaschi a risollevarsi? Staremo a vedere: parla il campo adesso, Piacenza AlbinoLeffe prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Scorrendo lo storico di Piacenza AlbinoLeffe, notiamo che i precedenti di questa partita sono davvero tanti; tuttavia, le due squadre tornano a sfidarsi dopo ben sette anni, visto che l’ultimo incrocio risale al playout di Serie B nella stagione 2010-2011. Lo avevano vinto gli emiliani, solo in virtù dei gol in trasferta: dopo lo 0-0 del Garilli infatti l’AlbinoLeffe aveva segnato due volte con Michael Girasole e Paolo Grossi, ma nel secondo tempo il rigore di Daniele Cacia e il destro di Mattia Graffiedi avevano salvato i lupi, affidati ad Armando Madonna. Tutte le sfide dell’ultimo periodo riguardano il campionato cadetto; per trovare l’ultima vittoria dell’AlbinoLeffe sul campo del Piacenza dobbiamo tornare qualche settimana prima di quello spareggio per evitare la retrocessione. Penultima giornata della stagione regolare e 3-1 a favore dei bergamaschi: dopo il gol di Simone Guerra, l’AlbinoLeffe aveva rimontato e vinto con Andrea Cocco e la doppietta di Paolo Grossi. Nel febbraio 2010 invece Mikhail Sivakov aveva sigillato quella che rimane l’ultima vittoria interna del Piacenza. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Piacenza Albinoleffe, diretta dall’arbitro Michele Giordano, oggi mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per i sedicesimi di finale (turno ad eliminazione diretta) della Coppa Italia di Serie C. L’ultimo pareggio esterno sul campo del Giana Erminio non ha di sicuro risolto i problemi dell’Albinoleffe, sempre fanalino di coda nel girone B di Serie C. Per i seriani la Coppa può essere un’opportunità importante per ritrovare entusiasmo, ma vista da un altro punto di vista anche un intralcio per una rincorsa salvezza che si preannuncia già complicata. E nel cammino di Coppa il Piacenza da affrontare in trasferta non appare di certo come un avversario morbido, considerando che gli emiliani hanno finora condotto nel girone A di Serie C un cammino brillante: dopo aver vinto a Busto Arsizio contro la Pro Patria ed aver riposato nell’ultimo turno, gli emiliani hanno comunque mantenuto la testa della classifica, pur con una partita in meno giocata rispetto all’Arezzo secondo e due in meno rispetto alla Carrarese terza. E anche in questo caso bisognerà capire se i biancorossi di fronte all’impegno di Coppa, decideranno anche mentalmente di dare priorità al campionato.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA ALBINOLEFFE
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Garilli di Piacenza. Gli emiliani padroni di casa schiereranno Fumagalli in porta, Bertoncini sull’out difensivo di destra e Barlocco sull’out difensivo di sinistra, mentre Della Latta e Pergreffi formeranno la coppia di difensori centrali. I titolari nel terzetto di centrocampo saranno Marotta, Corradi e Nicco, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Di Molfetta, Sestu e Pesenti. Risponderà l’Albinoleffe con Coser a difesa della porta e una difesa a tre schierata con Mondonico, Stefanelli e Gavazzi. A centrocampo Agnello e Romizi si muoveranno per vie centrali, mentre Gonzi sarà l’esterno di fascia destra e Gelli l’esterno di fascia sinistra. Sul fronte offensivo, Sbaffo e Giorgione partiranno avanzati come trequartisti alle spalle dell’unica punta di ruolo, l’ivoriano Kouko.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici a confronto saranno il 4-3-3 del Piacenza allenato da Arnaldo Franzini ed il 3-4-2-1 dell’Albinoleffe allenato da Max Alvini. Il Piacenza è all’esodio nel tabellone di Coppa Italia di Serie C, mentre l’Albinoleffe nel turno precedente ha superato il Giana Erminio, battuto di misura 1-0 in trasferta. L’ultimo precedente disputato a Piacenza in una gara ufficiale, il 4 giugno 2011 nel campionato di Serie B, è terminato con un pareggio a reti bianche. L’8 settembre scorso le due squadre si sono affrontate in amichevole, con gli emiliani che hanno battuto 2-0 i seriani con le reti di Romero e Pesenti.
QUOTE E SCOMMESSE
Per quanto riguarda le quote fissate dalle agenzie di scommesse sulla partita, il Piacenza viene considerato nettamente favorito per la vittoria in casa contro l’Albinoleffe. La quota per la vittoria interna viene infatti fissata a 1.65 da William Hill, Bet365 propone a 3.40 la quota relativa al pareggio ed Eurobet offre a 5.70 la quota riferita all’affermazione esterna. Per il numero complessivo di gol segnati nei novanta minuti, per Sisal Matchpoint over 2.5 quotato 2.15, under 2.5 proposto a una quota di 1.65.