Il Vicenza è agli ottavi di Coppa Italia Serie C: grande vittoria quella del nuovo LaneRossi, che si impone al Bottecchia contro il Pordenone, capolista del girone B di campionato. A decidere è Rachid Arma, il grande ex che al 58’ minuto timbra l’unica rete della partita: dunque un’altra vittoria esterna in questo turno di Coppa Italia, dopo quella del Potenza sul campo della Juve Stabia e quella, ai rigori, dell’AlbinoLeffe contro il Piacenza. Mentre stanno per iniziare le ultime due partite in programma (Termo-Sambenedettese e Feralpisalò-Sudtirol), il Renate e il Gozzano vanno ai tempi supplementari: dopo 90 minuti nessuna delle due è ancora riuscita a mettere la palla in porta. (agg. di Claudio Franceschini)
L’IMOLESE SUPERA LA LUCCHESE
Nei sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie C ecco un altro verdetto: l’Imolese ha battuto per 2-1 la Lucchese, staccando in questo modo il biglietto per gli ottavi grazie ai gol segnati nel corso del secondo tempo da Giovinco e Giannini, ribaltando il gol di Jovanovic che aveva dato l’iniziale vantaggio alla Lucchese. Una bella soddisfazione per la neopromossa Imolese, contro una squadra come la Lucchese che da anni è ospite praticamente fissa della categoria. La serata della Coppa Italia di Serie C prosegue fra pochi minuti con altre due partite, perché alle ore 18.30 avranno inizio sia Pordenone-Vicenza sia Renate-Gozzano, dunque tutte sfide che vedono protagoniste squadre dell’Italia settentrionale. Ricordiamo infine che le ultime due partite si giocheranno con fischio d’inizio alle ore 20.30 e che saranno rispettivamente FeralpiSalò-Sudtirol e Teramo-Sambenedettese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AVANZA IL PISA
Stiamo per entrare nel vivo della giornata odierna per la Coppa Italia di Serie C, a breve infatti prenderà il via pure la sfida tra Imolese e Lucchese come unico match di metà pomeriggio visto il rinvio concordato della partita tra Entella e Carrarese. In attesa però di udire il fischio d’inizio vediamo che sta accadendo nei vari campi già impegnati. Ecco infatti che siamo ancora fermi sullo 0-0 per la sfida tra Piacenza e Albinoleffe: ormai però manca solo metà della ripresa e in caso di parità anche al fischio finale di dovrà andare ai tempi supplementari per capire chi passerà oggi il turno. Nessun problema invece per il Pisa: la squadra toscana infatti ha appena sconfitto con il risultato di 3-0 l’Arzachena. A regalare ai nerazzurri l’attesa qualificazione alla prossima fase della Coppa Italia di Serie C i gol di Cuppone, andato in mirabile doppietta a metà della ripresa, oltre che la rete firmata da Di Quinzio. Ma è tempo ora di dare di nuovo la parola al match: si gioca! (agg Michela Colombo)
SI GIOCA!
Pochi minuti ormai ci separano dal fischio d’inizio della prima partita di oggi per i sedicesimi della Coppa Italia di Serie C. Ricordiamo che alle ore 14.30 si comincia con Pisa-Arzachena, mentre alle ore 15.00 si giocherà Piacenza-AlbinoLeffe, anch’essa da menzionare perché andrà a completare la prima parte del pomeriggio di Coppa Italia. Puntiamo i riflettori in particolare sul Piacenza, che è la capolista del girone A e di conseguenza in campionato è grande protagonista: certo, il gruppo degli emiliani è quello maggiormente tormentato dai rinvii, per cui leggere la classifica non ha per il momento ancora un valore del tutto significativo, tuttavia è indiscutibile che il Piacenza con cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta in sette partite sia stato finora protagonista e certamente lotterà per la promozione fino al termine della stagione, che speriamo possa assumere presto il suo volto definitivo. In Coppa Italia invece che cosa succederà? Lo scopriremo presto: parola ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RAMARRI IN CERCA DI RISCATTO
Fra le squadre in campo oggi per i sedicesimi della Coppa Italia di Serie C ci sarà anche il Pordenone, capolista in campionato del girone B ma reduce dalla sconfitta casalinga di domenica contro la Fermana, che ha decisamente ridimensionato il tentativo di fuga dei friulani, dal momento che adesso il Pordenone ha un solo punto di vantaggio proprio sulla Fermnana – e diverse altre inseguitrici si sono nuovamente avvicinate alla capolista. Parlando di Coppa Italia invece il ricordo va naturalmente all’anno scorso, quando il Pordenone fu straordinaria protagonista ma nella Coppa Italia “maggiore”. Partendo dal primo turno, i friulani eliminarono nell’ordine il Matelica, il Venezia e il Lecce arrivando così al quarto turno, dove il Pordenone giocò sul campo del Cagliari, ottenendo una storica vittoria per 1-2 contro una squadra di Serie A e conquistandosi gli ottavi di finale contro l’Inter a San Siro, dove il Pordenone sfiorò un’impresa ancora più grande, perché i nerazzurro di Luciano Spalletti ebreo la meglio solamente ai calci di rigore dopo che 120 minuti non servirono a sbloccare uno 0-0 comunque rimasto memorabile per il Pordenone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE RINVIATE
Parlando della Coppa Italia di Serie C è doveroso spendere adesso qualche parola sulle ben cinque partite che avrebbero dovuto essere disputate oggi ed invece sono state rinviate, rendendo decisamente più povero il programma di un mercoledì che avrebbe dovuto prevedere addirittura dodici partite rispettando il calendario originario. Spicca in modo particolare Viterbese-Ternana, perché in questo caso entrambe le formazioni coinvolte vedono rinviate le proprie partite, uno stand-by pesantissimo in particolare per la Viterbese, che addirittura in campionato non ha ancora giocato nemmeno una partita e aspetta di sapere in quale girone verrà inserita. Il destino dei laziali si lega in particolare a quello dell’Entella, che oggi avrebbe dovuto giocare con la Carrarese, mentre le altre tre partite di oggi rinviate sono Monza-Novara, il derby piemontese fra la Pro Vercelli e l’Alessandria e la sfida tutta toscana fra il Pontedera e la Robur Siena. Secondo le ultime novità che arrivano dalla federazione, le squadre implicate del caos ripescaggi dovrebbero rimanere nel terzo campionato italiano, mentre la cadetteria dovrebbe rimanere a 19 squadre: purtroppo però l’ultima parola sull’intera vicenda non è ancora stata pronunciata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DEI MATCH
Anche oggi mercoledì 31 ottobre sarà protagonista la Coppa Italia Serie C 2018-2019 che ci proporrà altre sette partite valide per i sedicesimi di finale. Dopo le tre sfide già giocate ieri, si completa dunque per quanto attualmente possibile questo secondo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia di Serie C, fortemente condizionato dalla situazione paradossale che il calcio italiano sta vivendo in questi mesi.
Sono state infatti rinviate a data da destinarsi ben sei partite e di conseguenza ne restano appena 10 regolari, di cui appunto tre già giocate ieri e le altre sette in programma oggi. Andiamo allora a scoprire che cosa ci attenderà nelle prossime ore, tutte partite fra squadre che in campionato appartengono al girone A oppure B, che sono stati protagonisti domenica. Alle ore 14.30 si giocherà Pisa-Arzachena, mentre alle ore 15.00 sarà la volta di Piacenza-AlbinoLeffe. Ecco poi alle ore 16.30 Imolese-Lucchese, mentre alle ore 18.30 inizieranno Pordenone-Vicenza e Renate-Gozzano,. Infine alle ore 20.30 sarà la volta di FeralpiSalò-Sidtirol e Teramo-Sambenedettese.
LA FORMULA E IL FORMAT: COME FUNZIONA
Ricordiamo innanzitutto che in questo turno dei sedicesimi di finale della fase ad eliminazione diretta, la Coppa Italia di Serie C prevede sfide in gara secca, con il fattore campo determinato per sorteggio. Al termine del tempi regolamentari, se il risultato dovesse essere di parità, si procederà naturalmente con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e poi, qualora la parità dovesse essere confermata anche dopo 120 minuti, ai calci di rigore per determinare la squadra che si qualificherà per i sedicesimi di finale. Questo turno vede scendere in campo (prima o poi tutte, si spera) le nove squadre vincenti del primo turno e le ventitré che da esso erano state esentate.
Poi nell’ordine la Coppa Italia di Serie C proseguirà con ottavi e quarti in gara unica ed infine con semifinali e finale, questi ultimi due turni però con la formula delle partite di andata e ritorno. Si dovrà però completare il quadro delle partecipanti a causa delle ben sei partite da recuperare. In questa fase le squadre vengono ancora accoppiate favorendo il più possibile la vicinanza geografica, con diversi derby regionali o comunque match fra squadre di città non molto distanti, poi man mano le sfide diventeranno sempre più a carattere nazionale.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C, I SEDICESIMI
RISULTATO FINALE PISA-Arzachena 3-0 – 64′ Cuppone, 69′ Cuppone, 93′ Di Quinzio
RISULTATO FINALE Piacenza-ALBINOLEFFE 3-4 dcr (0-0)
RISULTATO FINALE IMOLESE-Lucchese 2-1 – 34′ Jovanovic (L), 70′ Giovinco, 77′ Giannini
RISULTATO FINALE Pordenone-VICENZA 0-1 – 58′ Arma
RISULTATO FINALE Renate-GOZZANO 5-6 dcr (0-0)
RISULTATO FINALE FERALPISALO’-Sudtirol 5-4 dcr (1-1) – 47′ Costantino (S), 75′ aut. Zanon (F)
IN CORSO TERAMO-Sambenedettese 3-1 – 17′ Zecca (T), 30′ Zecca (T), 32′ Zecca (T), 90′ Rapisarda (S)