DIRETTA CATANZARO REGGINA (1-0): INFANTINO DECIDE IL DERBY CALABRESE

E’ appena terminato l’incontro tra Catanzaro e Reggina sul punteggio di 1 a 0, a decidere il derby calabrese è stato il subentrato Infantino che all’83’ ha trovato la via del gol con un bel colpo di testa su un cross proveniente dalla destra. Mister Cevoli le ho provate tutte mandando in campo all’85’ Tassi e Viola al posto di Tullissi e Marino. Nonostante le sostituzioni, l’inerzia dell’incontro non è stata stravolta ed anzi sono stati ancora i padroni di casa all’89’ a sfiorare il raddoppio con Iuiliano la cui conclusione ravvicinata è stata respinta coi piedi da Confente. La reazione degli ospiti non è sostanzialmente arrivata e così dopo tre minuti di recupero, si è chiusa la sfida che regala il quarto successo consecutivo ai giallorossi che si candidano per le posizioni nobili della graduatoria. (agg. Guido Marco)



TRAVERSA DI IULIANO

Il secondo tempo della sfida tra Catanzaro e Reggina è iniziato da circa 20 minuti ed il punteggio è di . La ripresa si è aperta con una sostituzione decisa da mister Cevoli che ha lasciato negli spogliatoi Sandomenico mandando in campo al suo posto Franchini. Al 47′ traversa dei padroni di casa con Iuliano, la cui conclusione deviata da un difensore è stata respinta dal legno. Al 56′ a provarci è poi Favalli con un’incursione centrale conclusa con un tiro terminato di non molto oltre la traversa. Non passa nemmeno un minuto e al 57′ arriva la prima conclusione pericolosa della Reggina con Ungaro, il cui tiro a giro è uscito di non molto oltre la traversa. Al 58′ altro cambio per gli ospiti con Zivkov entrato al posto proprio di Ungaro; al 60′ mister Auteri ha gettato nella mischia Nicoletti e Infantino al posto di D’Ursi e Statella. (agg. Guido Marco)



CONFENTE NEGA IL GOL A FAVALLI

Si è appena concluso il primo tempo del derby tra Catanzaro e Reggina ed il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. I padroni di casa stanno decisamente giocando meglio visto che hanno sfiorato il gol già al 25′ quando Iuliano ha provato da fuori area mettendo fuori di non molto. L’occasione più ghiotta però è arrivata al 41′ quando Statella è riuscito a sfondare sulla destra da dove ha crossato al centro per Favalli il cui tiro di prima intenzione è stato respinto in qualche modo da Confente. Prima della conclusione del primo tempo, c’è ancora tempo per assistere ad un tentativo dello stesso Statella dal limite dell’area che è uscito di non molto fuori dallo specchio. (agg. Guido Marco)



AVVIO BLOCCATO AL CERAVOLO

Allo Stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro i padroni di casa stanno giocando contro la Reggina nel recupero del quinto turno del Gruppo C di Serie C e, quando sono trascorsi circa 20 minuti di gioco, il risultato è ancora di 0 a 0. Derby che come al solito è molto sentito tra i padroni di casa che, reduci da tre successi consecutivi, ora si trovano al quinto posto con 20 punti; gli ospiti invece, dopo aver sconfitto la Paganese, hanno perso l’ultima contro il Catania attestandosi al tredicesimo posto con 11 punti. Il match è iniziato come prevedibile in maniera contratta vista anche la posta in palio, il derby è sempre molto sentito. (agg. Guido Marco)

SI COMINCIA!

Catanzaro Reggina sta finalmente per prendere il via: dobbiamo tornare alla stagione 2005-2006 per trovare l’ultima di 28 stagioni che i giallorossi hanno disputato in Serie B (mentre 23 anni prima c’era stato l’addio, al momento definitivo, alla Serie A). Il Catanzaro era allenato da Sergio Buso, che aveva poi lasciato il posto a Vincenzo Guerini, quindi a Bruno Giordano e infine, per le ultime cinque giornate (era un campionato a 22 squadre) a Franco Cittadino. Quattro allenatori diversi, ma la salvezza non era arrivata: i calabresi erano giunti ultimi con 28 punti (7 vittorie, 7 pareggi e 28 sconfitte), peggior attacco e peggior difesa del campionato e -18 dalla quota playout. Giorgio Corona, eroe della promozione dalla Serie C1 e di una salvezza, aveva segnato 14 gol per poi salutare e arrivare addirittura in Serie A (con il Catania); da allora il Catanzaro aspetta di tornare a giocare in Serie B, ma non ce l’ha più fatta. Sarà questo l’anno buono? Non ci resta che chiederlo al campo, ma un passo alla volta: ora assistiamo alla diretta di Catanzaro Reggina, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista la diretta tv di Catanzaro Reggina; il campionato e la Coppa Italia di Serie C sono un’esclusiva del portale elevensports.it, che per la quinta stagione consecutiva trasmette tutte le partite del calendario in diretta streaming video. L’abbonamento è gratuito per chi lo rinnovasse dallo scorso anno; bisognerà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, e sarà comunque possibile l’accesso anche a chi non fosse cliente, visto che di volta in volta si può acquistare il singolo evento.

I TESTA A TESTA

Per presentare la diretta di Catanzaro Reggina dobbiamo parlare anche delle statistiche: come ricordavamo in precedenza, la difesa del Catanzaro ha definitivamente svoltato dopo lo 0-3 interno incassato dalla Juve Stabia. Ha infatti subito un gol nelle successive cinque partite, e arriva a questo derby calabrese con una striscia aperta di 315 minuti di imbattibilità. Il dato interessante che riguarda il Catanzaro e il suo assetto difensivo è anche un altro: nelle sue sei vittorie stagionali i giallorossi non hanno mai subito gol, mentre una sola volta (a Monopoli) la porta inviolata ha coinciso con un pareggio a reti bianche. Con 7 gol subiti i giallorossi hanno la terza miglior difesa del girone C, alle spalle di Juve Stabia e Trapani (che hanno anche giocato una partita in più); la Reggina invece fatica enormemente in attacco perchè, non contando la Viterbese che ha disputato solo sei partite, è la squadra che fa peggio con 8 reti all’attivo, le stesse che anno segnato Bisceglie e Rieti (che se non altro hanno due gare in più). Chi avrà dunque la meglio in questa sfida che, almeno secondo i numeri, appare già segnata? (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Naturalmente la lista dei precedenti per Catanzaro Reggina è lunga: solo dal 2014 a oggi se ne contano sette, numero dispari perchè questo derby di Calabria è andato in scena anche in un girone di Coppa Italia Serie C, precisamente nell’agosto di un anno fa. Questa volta i giallorossi partono favoriti, ma il dato curioso da citare è che non battono la Reggina da quasi quattro anni: proprio il primo incrocio recente tra le due rivali (che non si affrontavano dal 1990) ha visto il Catanzaro vincere 1-0 in casa grazie al gol di Mohamed Fofana. Da lì in avanti, la Reggina ha vinto cinque partite su sei con un pareggio: al Ceravolo si è imposta una sola volta, nel girone di ritorno dello scorso campionato grazie alla rete messa a segno da Andrea Bianchimano. Sarà dunque difficile per i giallorossi sovvertire un pronostico che può essere influenzato anche da aspetti psicologici; dobbiamo anche dire che le sfide degli anni Ottanta e Novanta hanno riguardato soprattutto la Serie B, e che anche in quel frangente al Catanzaro le cose non sono andate troppo bene visto che in cadetteria ha vinto solo tre volte. Spicca però un 1-0 nel girone della Coppa Italia 1973-1974 tra i successi giallorossi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Catanzaro Reggina sarà diretta dal signor Riccardo Annaloro, e si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 28 novembre: partita valida per il recupero della quinta giornata nel girone C della Serie C 2018-2019. Un derby è sempre un derby, e qui in Calabria la sfida è piuttosto sentita; per l’attuale classifica però le due squadre giocano con obiettivi decisamente differenti, visto che i giallorossi sono in lotta per la promozione diretta (e in generale per tentare il salto di categoria) mentre gli amaranto devono innanzitutto pensare alla salvezza, per poi eventualmente provare a inserirsi nella corsa agli spareggi per salire di categoria. Quel che è sicuro è che nella diretta di Catanzaro Reggina assisteremo ad una partita combattuta e aperta a qualunque risultato, come è appunto tipico dei derby.

RISULTATI E PRECEDENTI

La diretta di Catanzaro Reggina si apre con i giallorossi in forma smagliante: lasciati alle spalle gli anni problematici, i ragazzi di Gaetano Auteri hanno già vinto sei partite in questo girone C, tre delle quali sono consecutive e con una striscia aperta. L’ultimo gol subito dal Catanzaro risale al 3 novembre; se oggi dovesse arrivare una vittoria la squadra si porterebbe al quarto posto in classifica, con le stesse partite del Trapani ma anche una meno del Rende che dunque sarebbe a distanza di sorpasso. Per dirla tutta dunque, il Catanzaro è una delle squadre che possiamo inserire nel trenino che corre verso la promozione diretta; non così una Reggina che ha vinto solo tre volte, a fronte di cinque sconfitte tra cui quella di misura rimediata sabato a Catania. Gli amaranto purtroppo non stanno riuscendo a spiccare il salto, e questo dipende fortemente dal rendimento esterno: nelle quattro partite giocate fuori casa la Reggina ha infatti ottenuto un solo pareggio (a Potenza), per il resto ha solo perso. Servirà elevare questi dati, perchè fare punti soltanto al Granillo potrebbe non servire per archiviare la conferma nella categoria per la prossima stagione.

PROBABILI FORMAZIONI CATANZARO REGGINA

Studiamo le probabili formazioni di Catanzaro Reggina: i giallorossi saranno in campo con Riggio, Celiento e Figliomeni a protezione di Furlan, mentre a centrocampo potrebbe cambiare qualcosa con Eklu pronto a prendere il posto di Iuliano, affiancando così capitan Maita nel settore nevralgico. Statella e Favalli (o Nicoletti) gli esterni in mediana, nel tridente reclamano spazio D’Ursi e Giannone che potrebbero rilevare uno tra Kanoute e Fischnaller, la prima punta potrebbe essere Infantino con Ciccone in panchina. Reggina schierata invece schierata con Licastro, tra i pali, Kirwan e Zivkov sugli esterni mentre i centrali saranno Conson e Solini. Petermann e Zibert possono formare la cerniera mediana, con Tulissi e Sandomenico ad agire esterni lasciando a Marino il ruolo di trequartista alle spalle di Alessio Viola.

QUOTE E PRONOSTICO

Il derby di Calabria Catanzaro Reggina è stato quotato dall’agenzia di scommesse Snai, secondo cui il vantaggio dei padroni di casa è evidente: vale infatti 1,70 volte quanto messo sul piatto il segno 1, che identifica la vittoria interna dei giallorossi, mentre per l’ipotesi del successo esterno della Reggina (segno 2 ovviamente) siamo ad un valore di 5.00 volte la posta. Per il segno X che regola l’eventualità del pareggio, invece, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,30 volte la somma che avrete deciso di investire.