DIRETTA PRO PIACENZA SIENA (RISULTATO FINALE 1-2)
Diretta Pro Piacenza Siena 1-2: continua l’ottimo momento della Robur che scala la classifica del girone A di Serie C, vincendo ancora. Al Garilli il Siena ha impiegato tutto un tempo per ingranare, perché come abbiamo detto la prima frazione è stata appannaggio di una Pro Piacenza che ha avuto almeno due ottime occasioni per portarsi in vantaggio; anche nella ripresa gli ospiti non sono stati troppo incisivi, ma alla fine la loro superiorità ha fatto la differenza. A decidere è la doppietta di Ettore Gliozzi, attaccante di proprietà del Sassuolo: due gol negli ultimi dieci minuti, il primo su calcio di rigore per fallo di Bertozzi su Fabbro (ammonito il portiere emiliano) e l’altro con azione praticamente identica, se non che questa volta Gliozzi è riuscito a saltare l’estremo difensore per poi infilare nella porta sguarnita. Sono cinque i gol in campionato per il centravanti, che fa volare un Siena che finalmente sta confermando quanto di buono aveva fatto vedere lo scorso anno; a recupero ormai scaduto tardivo e inutile il rigore trasformato da Angelo Nolé, buono solo per accorciare le distanze. (agg. di Claudio Franceschini)
PRO PIACENZA SIENA (0-0): INTERVALLO
Diretta Pro Piacenza Siena 0-0: siamo all’intervallo allo stadio Garilli e le due squadre sono ancora inchiodate sulla parità senza reti. Si tratta però di una partita molto interessante, nella quale le due squadre non si stanno risparmiando: decisamente meglio i padroni di casa, che hanno avuto due grandi occasioni per portarsi in vantaggio. Entrambe sono capitate a Sanseverino: al 14’ l’interno della Pro Piacenza ha trovato il pallone con un rimpallo fortunato e si è ritrovato da solo a due passi da Contini, ma ha spedito incredibilmente a lato cercando di angolare la sua conclusione. Nel finale di frazione invece è stato bravissimo lo stesso Contini che, nuovamente a tu per tu con l’avversario, ha saputo frenarlo con una bella parata. Nel secondo minuto di recupero la Pro Piacenza ha nuovamente mancato il vantaggio, con un colpo di testa di Scardina troppo debole per impensierire il portiere avversario. Il Siena al momento si salva, ma nel secondo tempo dovrà fare molto di più per provare a condurre in porto questa partita di recupero in Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista la diretta tv di Pro Piacenza Siena; il campionato e la Coppa Italia di Serie C sono un’esclusiva del portale elevensports.it, che per la quinta stagione consecutiva trasmette tutte le partite del calendario in diretta streaming video. L’abbonamento è gratuito per chi lo rinnovasse dallo scorso anno; bisognerà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, e sarà comunque possibile l’accesso anche a chi non fosse cliente, visto che di volta in volta si può acquistare il singolo evento.
PRO PIACENZA SIENA (0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente al via della diretta di Pro Piacenza Siena: l’allenatore della squadra emiliana è Riccardo Maspero, che allena di fatto a due passi da dove è nato (Lodi) e la cui carriera di tecnico è stata al momento caratterizzata dal fatto di non essere mai uscito dalla Lombardia. Prima il Ciliverghe Mazzano, con il quale ha centrato una fantastica promozione in Serie D; poi il Pavia, venendo esonerato incredibilmente con la squadra terza in Lega Pro, infine il Mantova dove la sua esperienza è durata pochissimo. Oggi ci prova con la Pro Piacenza: è subentrato a Giuliano Giannichedda con cui per tanti anni si è sfidato sui campi di calcio della Serie A. Florida la carriera di Maspero, ottimo centrocampista offensivo che in particolare ha vestito le maglie di Cremonese e Torino. Adesso cercherà di frenare la corsa della Robur, e allora noi ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo, perchè non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose in questa Pro Piacenza Siena, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono quattro i precedenti di Pro Piacenza Siena, quelli cioè che sono andati in scena nelle ultime due stagioni quando entrambe le squadre si sono trovate nel girone A della Serie C. Il bilancio è impietoso nei confronti degli emiliani: le ultime tre partite sono state perse con zero gol segnati, e un’astinenza nella gara diretta contro la Robur che dura da 270 minuti. Al 93’ di una partita del gennaio 2017 Gianluca Barba aveva segnato il gol decisivo per il 2-1 della Pro Piacenza, dopo che Riccardo Musetti e Cristian Bunino si erano risposti nello spazio di cinque minuti del primo tempo; da allora però il Siena ha sempre battuto i rossoneri, lo scorso aprile si è giocata l’ultima sfida che è anche stata la seconda al Garilli. La vittoria è andata appunto alla Robur, che ha trovato il gol decisivo con Claudio Santini nella ripresa; al Franchi il Siena ha colto un netto 3-0 nell’ultima giornata del 2016-2017, autori dei gol Bunino (con una doppietta) e Alessandro Marotta. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pro Piacenza Siena sarà diretta dal signor Mario Saia; alle ore 14:30 di mercoledì 28 novembre questa partita rientra nel programma della prima giornata della Serie C 2018-2019. Si tratta ovviamente di un recupero, una delle partite che la Robur ha saltato all’inizio della stagione nella speranza di salire in Serie B; per quanto riguarda la classifica del girone A, lo stesso Siena con questa vittoria potrebbe agganciare momentaneamente la quinta posizione mentre la Pro Piacenza ha bisogno di racimolare punti per allontanare la zona playout; sarà dunque molto interessante valutare quello che succederà nella diretta di Pro Piacenza Siena, che potrebbe anche sancire il definitivo salto di qualità da parte della squadra ospite.
RISULTATI E PRECEDENTI
Iniziamo a parlare della diretta di Pro Piacenza Siena dicendo che la Robur è una delle principali candidate alla promozione diretta, avendo giocato la finale dei playoff lo scorso anno; la Robur però ha avuto parecchi problemi nell’approcciare la stagione, tanto che nelle prime sette partite non ha mai vinto raccogliendo sei pareggi e una sconfitta. Poi è arrivato il riscatto: nelle ultime quattro gare le vittorie sono tre, compresa quella contro la Virtus Entella che aveva sempre vinto fino a quel punto, e dunque sembra che aver iniziato a giocare con costanza abbia giovato non poco alla squadra di Michele Mignani. La Pro Piacenza ha se vogliamo un rendimento opposto: gli emiliani hanno fatto 10 punti nelle prime quattro partite entrando nelle prime tre della classifica, ma da quel momento hanno perso in cinque occasioni e sono riusciti a vincere soltanto contro la Pro Patria. Inevitabilmente la classifica è peggiorata, e dunque ancora una volta i rossoneri dovranno soprattutto pensare a salvarsi, per poi eventualmente guardare ai playoff.
PROBABILI FORMAZIONI PRO PIACENZA SIENA
Nelle probabili formazioni di Pro Piacenza Siena possiamo ipotizzare la solita difesa a tre per gli emiliani: Pasqualoni e Mangraviti davanti a Bertozzi, titolare anche Christian Maldini visto che la stagione di Mauro Belotti è terminata in anticipo (rottura del crociato). Sulle fasce Kalombo e Zanchi, in mezzo invece con Remedi potrebbe giocare Quaini, pronto a dare un turno di riposo a Cristian Ledesma. Angelo Nolé e Milani invece accompagneranno la prima punta Scardina. Il Siena giocherà con Contini in porta, De Santis e Zanon sulle corsie con Russo e Mirko Romagnoli in mezzo; a centrocampo Arrigoni sarà supportato da Cristiani e Vassallo, nel tridente offensivo Guberti pronto a tornare titolare con Aramu dall’altra parte, possibile staffetta Cianci-Gliozzi per il ruolo di centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia di scommesse Snai ha stilato le quote per scommettere su Pro Piacenza Siena: per questa partita appare favorita la squadra di casa, ma il margine tra il segno 1 per la sua vittoria (2,65) e il segno 2 che identifica il successo esterno della Robur (2,70) è davvero esiguo e dunque si può giustamente parlare di partita da tripla, tanto più che l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) vi farebbe guadagnare una cifra pari a 3,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.