DIRETTA SIRACUSA SICULA LEONZIO (0-0): ESPULSO DE ROSSI AL 62′ PER GLI OSPITI

Traversone troppo lungo e potente da parte di Franco, pallone che va direttamente fuori. Latitano le occasioni da rete in questo inizio della seconda frazione. Cambio per Paolo Bianco che inserisce Cozza al posto di Gianluca Esposito. Al 62esimo arriva il secondo cartellino giallo e dunque rosso per De Rossi che ferma irregolarmente Franco. Ci provano i padroni di casa. Traversone di Palermo sul quale Narciso esce e fa buona guardia. Si copre la Sicula Leonzio che inserisce Ferrini al posto di Ripa. Negli aretusei fuori Tuninetti e dentro Russini. Cerca di costruire la propria manovra dal basso il Siracusa, attende nella propria metà campo l’undici ospite. Inserisce un altro giocatore offensivo Pazienza: dentro Rizzo, fuori Di Sabatino. Nei bianconeri dentro Sainz-Maza, fuori Gammone. All’83esimo ci prova Sainz-Maza. Conclusione da fuori che non crea alcun pericolo per Gomis che blocca dopo un rimbalzo. Nel finale gli ospiti resistono e ottengono un punto prezioso.



TENTATIVO DI VAZQUEZ

Al 13esimo ci prova per la prima volta Vazquez. Primo squillo del match bloccato centralmente da Narciso. Fallo subito da Daffara, punizione da una mattonella interessante. Tiro da fuori di Tuninetti che sbatte su un compagno, ripartono i bianconeri. Tentativo di Del Col. Pallone rasoterra che Narciso blocca senza problemi. Occasione Sicula al 18esimo. Primo tiro della Sicula Leonzio con la propria punta che gira debole da fuori area. Ammonizione per Aquilanti che stoppa fallosamente un avversario pronto a partire in contropiede. Altro tiro di Vazquez, l’attaccante non trova però lo specchio della porta. Poco dopo viene ammonito pure Palermo. Al 26esimo Gammone mette in mezzo, la difesa libera e i siracusani ripartono. Sugli sviluppi arriva un tiro di Vazquez che viene murato in rimessa laterale. Ci prova ancora Gammone. Pallone per l’esterno che si accentra e colpisce il legno. Un minuto prima una bordata di De Rossi che chiama Gomis al grande intervento. Prima dell’intervallo ammonito Gomez a seguito di un duro tackle.



INIZIO GARA

Pazienza schiera il Siracusa con il 3-5-2. In porta Gomis, difesa con Bruno, Turati e Di Sabatino. A centrocampo da destra verso sinistra Franco, Del Col, Tuninetti, M. Palermo e Daffara. In avanti la coppia Vazquez-Catania. La Sicula risponde con il 4-3-3. Tra i pali Narciso, linea difensiva composta da De Rossi, Laezza, Aquilanti e M. Esposito. A centrocampo D’Angelo, G. Esposito e Marano. In attacco troviamo Gomez, Ripa e Gammone. Arbitra il signor Garofalo della sezione di Torre del Greco. Subito ritmo alto. Apertura di D’Angelo per Ripa che non può arrivare su questo lancio. Tentativo da calcio di punizione per gli ospiti. La difesa del Siracusa spazza l’area. Gli ospiti insistono. Pallone messo in mezzo da Gomez sul quale svetta e libera l’area Franco. Poco dopo ecco un traversone a cercare Ripa che non controlla al meglio.



PRE-PARTITA

Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Siracusa Sicula Leonzio del girone C per la quattordicesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre in un campionato di Serie C che forse sta finalmente tornando alla normalità. La formazione del Siracusa, alla quale è stato inflitto un punto di penalità per questo campionato, ha disputato dodici match, totalizzando 11 punti. Le vittorie sono quattro, i pareggi curiosamente nessuno e le sconfitte otto (tre in casa e cinque in trasferta). La differenza reti è abbastanza negativa: 13 sono i gol realizzati e ben 18 quelli subiti dalla difesa. La Sicula Leonzio invece ha totalizzato 17 punti ed è forte di un tabellino di marcia discreto, basato su cinque vittorie (di cui tre in casa e due in trasferta), due pareggi e sei sconfitte. La differenza reti è modesta. Si rammentano i 10 gol fatti e i 13 subiti a danno della difesa. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Siracusa Sicula Leonzio!

I BOMBER

Sempre più vicina la diretta di Siracusa Sicula Leonzio, andiamo allora adesso a vedere quali siano stati finora i migliori bomber delle due formazioni siciliane nel campionato di Serie C girone C in corso. Per quanto riguarda il Siracusa non si fa di certo fatica nell’evidenziare i cinque gol finora messi a segno dall’ala destra Emanuele Catania, bomber di riferimento dunque per la squadra allenata da Michele Pazienza davanti all’oriundo italo-argentino Federico Vazquez, che invece fino a questo momento ha segnato tre gol nel campionato 2018-2019. La risposta della Sicula Leonzio è meno efficace, perché non ci sono attaccanti in particolare evidenza nella squadra di Paolo Bianco: possiamo citare i nomi di Francesco Ripa, Santo D’Angelo, Mattia Rossetti e dell’argentino Juanito Gomez, autori però di appena due gol a testa fino a questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Siracusa-Sicula Leonzio sarà un match che non sarà trasmesso in diretta tv sui canali free o pay, ma tutti gli abbonati al portale elevensports.it avranno la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro.

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo della diretta Siracusa Sicula Leonzio, andiamo a vedere che cosa ci può dire lo storico che unisce i due club, oggi in campo nella 14^ giornata di serie C. Bilancio alla mano notiamo che sono ben 5 i testa a testa occorsi firma tra le due squadre, registrati dal 1993 oggi e raccolti in occasione della serie C come nella su coppa Italia dedicata. Va quindi aggiunto che complessivamente si contano ben tre successi da parte degli aretusei e una sola affermazione in favore dei bianconeri, con anche un pareggio a completare la statistica. Ampliando la nostra analisi abbiamo poo ricordare che l’ultimo precedente occorso tra Siracusa e Sicula leonzio è ben recente visto che risale solo allo scorso mese di ottobre, quando i due club di trovarono faccia a faccia per disputare il primo turno della Coppa Italia di Serie C. In tale occasione furono gli aretusei ad avere la meglio con il risultato di 1-0, questo firmato da Federico Vazquez, alla prima rete personale del torneo. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siracusa-Sicula Leonzio, diretta

dal signor Garofalo di Torre del Greco, domenica 2 dicembre 2018 alle ore 20.30, sarà uno dei posticipi serale nel programma della quattordicesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. L‘ultimo ko di Matera di domenica scorsa ha lasciato il Siracusa a quota undici punti in classifica, ancora lontano dallo standard richiesto per pensare ad un campionato tranquillo, lontano dalle ansie della zona retrocessione. La Sicula Leonzio attualmente precede di sei punti la formazione aretusea nonostante una striscia di tre sconfitte consecutive in campionato. I bianconeri di Lentini hanno perso contro Rende, Monopoli e Catanzaro negli ultimi tre impegni, interrompendo una scalata in classifica che si era fatta sicuramente interessante da seguire, pur mantenendo nell’ottavo posto attuale un obiettivo che sarebbe sicuramente confermato volentieri dalla Sicula a fine stagione.

PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA SICULA LEONZIO

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio De Simone per la diretta Siracusa Sicula leonzio. I padroni di casa aretusei schiereranno il senegalese Gomis tra i pali, Daffara sull’out difensivo di destra e Bruno sull’out difensivo di sinistra, mentre Turati e Di Sabatino giocheranno al centro della retroguardia. I tre centrali di centrocampo saranno l’argentino Tuninetti, Catania e Mustacciolo, mentre sulla fascia destra sarà schierato De Col e sulla fascia sinistra l’altro argentino Celeste, con il suo connazionale Vazquez confermato dal 1′ come unica punta di ruolo. Risponderà la Sicula Leonzio con Narciso estremo difensore e una difesa a quattro con Esposito laterale di destra, Squillace laterale di sinistra ed Aquilanti e Petti impiegati come difensori centrali. Cozza, Vitale e Gammone giocheranno come titolari a centrocampo, mentre l’argentino Juanito Gomez guiderà il tridente offensivo, affiancato da Ripa e da Russo.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli tattici scelti dai due allenatori saranno il 4-5-1 per il mister del Siracusa, Michele Pazienza, ed il 4-3-3 per il tecnico della Sicula Leonzio, Paolo Bianco. Lo scorso 9 ottobre le due formazioni si sono affrontate in Coppa Italia di Serie C a Siracusa, con gli aretusei che hanno vinto 1-0 con un gol di Vazquez. Lo stesso risultato con il quale si sono imposti nello scorso campionato nel precedente casalingo contro la Sicula Leonzio del 6 maggio, rete decisiva siglata da Scardina.

PRONOSTICO E QUOTE

Le principali agenzie di scommesse vedono il Siracusa favorito per la vittoria tra le mura amiche nel match contro la Sicula Leonzio. Per Eurobet quota 2.30 per i tre punti conquistati dalla formazione di casa, l’eventuale pareggio viene offerto a una quota di 3.00 da William Hill, mentre Bet365 quota 3.10 la possibile vittoria in trasferta. Per i gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti per match, sempre per Bet365 la quota per l’over 2.5 viene fissata a 2.30, quella per l’under 2.5 viene proposta a 1.60.