DIRETTA MONZA NOVARA (1-0)

Diretta Monza Novara: termina con il risultato di 1-0 in favore della compagine biancorossa questo match della Coppa italia di Serie C. Saranno quindi i lombardi a continuare la propria avventura nel tabellone e nei prossimi giorni affronteranno negli ottavi di finale la vincente tra Pro Vercelli e Alessandria, partita ancora in corso. Tornando alla sfida vediamo infatti che è bastato il gol di Lora nel primo tempo a decidere l’incontro e nella ripresa nessuna vera emozione si è registrato sotto rete. Anzi se il Monza sicuro del proprio vantaggio ha pensato più a difendersi che ad attaccare, il Novara davvero non ha preso l’iniziativa anche nel secondo tempo, facendo molta fatica a trovare i giusti spazi. Pur affidandosi a una formazione titolare Viali rimane quindi a secco e di certo la bella occasione arrivata su punizione al 75’ (dove si registra la bella parata di Sommariva) non basta per risollevare il bilancio conclusivo del match. Viali e i suoi quindi hanno molto su cui lavorare in questi giorni, prima di tornare in campo per il campionato. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Diretta Monza Novara: si chiude con il vantaggio dei biancorossi per 1-0 il primo tempo di questo atteso match per la Coppa italia di Serie C. Al Brianteo quindi sono subito i padroni di casa a brillare grazie alla rete firmata da Lora all’ottavo minuti di gioco: il numero 8 è bravo a beffare con un colpo di testa lo stesso Benedettini, che non arriva a parere la sfera. Tornando alla partita in corso però va detto che la rete non è stata la sola azione brillante occorsa in questo primo tempo. Di sicuro però è stato il Monza a mostrarsi subito propositivo e pur dopo la rete la squadra di Brocchi ha giocato un calcio molto offensivo. Al 28’ ecco poi l’occasione del raddoppio per il Monza con Palazzi ma il tiro è sfortunato: ci prova poco dopo Armellino ma anche in questo caso il tiro finisce fuori. Il cronometro scorre e il Novara fatica a trovare i giusti spazi nella metà campo avversaria: gli azzurri di fatto non riescono a mettere a segno alcun tentativo di gol, ma certo ci riproveranno nella ripresa che inizierà tra poco. (agg Michela Colombo)



IN CAMPO

Siamo ormai giunti al calcio d’inizio di Monza Novara: entrambe le squadre fanno oggi il loro esordio in Coppa Italia Serie C, ma chiaramente sono già state impegnate nel torneo della Lega A. I brianzoli avevano battuto il Matelica (formazione di Serie D che corre per la promozione) con il gol di Gianluca Barba, al turno successivo aveva fatto partita pari sul campo del Padova ma era uscito sconfitto dalla rete di Daniele Capelli. Per quanto riguarda il Novara, i piemontesi sono arrivati fino agli ottavi: eliminate in trasferta due squadre di Serie B come Perugia (3-1) e Brescia (ai rigori dopo un 2-2 nei 120 minuti), poi il “derby” di Serie C contro il Pisa con vittoria all’ultimo secondo timbrata da Jacopo Manconi (3-2), infine il ko dello stadio Olimpico contro la Lazio, nel quale comunque era arrivata la soddisfazione del gol di Umberto Eusepi (su rigore) anche se i biancocelesti avevano già segnato tutte le loro reti. Adesso è arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il campo: non vediamo l’ora di immergerci nell’atmosfera di questa partita di Coppa Italia Serie C e allora ci siamo davvero, la diretta di Monza Novara comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Monza Novara; come sappiamo infatti la Coppa Italia di Serie C, come il campionato salvo qualche eccezione legata ai posticipi, è esclusiva del portale elevensports.it che per la quinta stagione consecutiva fornisce l’intera gamma delle partite in diretta streaming video. Dotandovi di apparecchi mobili quali PC, tablet o smartphone potrete allora seguire la sfida abbonandovi al servizio, oppure di volta in volta pagando un prezzo fisso per acquistare il singolo evento.

LA STORIA

Partita ricca di precedenti, Monza Novara non si gioca però da tre anni: era infatti metà gennaio 2015 quando le due squadre si erano affrontate nel girone A di Lega Pro, in una stagione nella quale Domenico Toscano aveva riportato i piemontesi in Serie B. Quel giorno al Silvio Piola era finita con un bel 2-2: Monza in vantaggio con Alessio Vita, rimontato e sorpassato da Felice Evacuo (rigore) e Simone Corazza ma capace di agguantare il pareggio grazie a Daniele Grandi. L’ultima partita al Brianteo è naturalmente quella di andata, un 2-0 a favore dei padroni di casa alla prima giornata del torneo, vittoria sancita da Walter Zullo e Francesco Virdis. E’ curioso scoprire come nelle ultime dieci partite siano arrivati ben sette pareggi: il Monza comunque resta in vantaggio con due vittorie contro una, avendo anche espugnato il Piola nel gennaio 2009. L’unica affermazione del Novara allora è quella del dicembre 2006: una doppietta di José Espinal, originario della Repubblica Dominicana e cresciuto nell’Atalanta, aveva regalato i tre punti ai piemontesi che da allora non sono più riusciti a mettere le mani sulla vittoria contro la formazione brianzola, un dato di cui tenere conto per la partita che inizierà tra poche ore. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Monza Novara verrà diretta dal signor Pascarella e, in programma alle ore 14:30 di mercoledì 30 gennaio, rientra nel programma dei sedicesimi di finale della Coppa Italia Serie C 2018-2019. La vincente di questa partita giocherà poi contro una tra Pro Vercelli e Alessandria; ricordiamo che si tratta di una gara secca, che prevede i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigore qualora il risultato nei 90 minuti fosse di parità. E’ anche una sfida davvero interessante: il Monza ha vissuto un periodo poco entusiasmante nel corso del suo campionato (girone B), ha cambiato tanto in inverno e adesso appare in ripresa, tanto da essere balzato al sesto posto della classifica dopo la brillante vittoria sul Ravenna. Il Novara non ha certo bisogno di presentazioni, trattandosi di una squadra che in epoca recente è anche riuscita a tornare in Serie A; attualmente è settimo nel girone A e avrebbe un posto nei playoff, non perde da quasi tre mesi ma ha pareggiato troppe volte per fare corsa di testa. Adesso il contesto cambia: nei 90 minuti di una partita di Coppa Italia può cambiare davvero tutto e anche le due formazioni in campo dovrebbero risentire del turnover disposto dai due allenatori. Mettiamoci dunque comodi, e andiamo a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco del Brianteo per affrontare la diretta di Monza Novara.

PROBABILI FORMAZIONI MONZA NOVARA

Andiamo dunque a vedere le formazioni di Monza Novara, o quelle che aspettiamo di vedere in campo: Cristian Brocchi schiera i brianzoli con il 4-3-1-2 ereditato dai tempi del Milan, rispetto a sabato Sommariva potrebbe andare in porta con Stefano Negro e Marconi centrali, mentre Adorni e Tentardini possono essere i due terzini. Nel terzetto di centrocampo ci sarà qualche modifica: si giocano il posto Lora e Palazzi che possono dare riposo ad Armellino e capitan D’Errico, mentre Fossati – uno dei nuovi arrivi di gennaio – potrebbe essere confermato come perno e playmaker davanti alla difesa. D’Errico è comunque in competizione con Ceccarelli per una maglia sulla trequarti, in appoggio ai due attaccanti che potrebbero essere Reginaldo e uno tra Ceccarelli, Ettore Marchi e Andrea Brighenti. Cambia anche il Novara di William Viali: in porta possibile campo per Elia Benedettini, poi Tartaglia e Visconti esterni bassi con una coppia centrale che dovrebbe essere formata da Cinaglia e uno tra Sbraga e Bove. Buzzegoli lascia la maglia a Ronaldo Pompeu come regista, sulle mezzali si candidano Nicolas Fonseca e Cordea che può anche avanzare il suo raggio d’azione e agire sulla trequarti (dunque uno tra Mallamo e Nardi sarebbe comunque titolare), il tandem offensivo potrebbe essere composto da Pablo Gonzalez e Stoppa ma attenzione all’italo-ghanese Kyeremateng, “promosso” dalla Berretti.