DIRETTA PRO VERCELLI ALESSANDRIA (risultato finale 9-8 dcr)
Pro Vercelli Alessandria 9-8 dopo i calci di rigore: il derby piemontese per i sedicesimi della Coppa Italia di Serie C è stata una vera e propria maratona allo stadio Silvio Piola. I tempi supplementari non hanno spezzato la parità creatasi nei tempi regolamentari, anche se la Pro Vercelli si era resa maggiormente pericolosa, colpendo anche una traversa con un calcio di punizione di Comi. Il verdetto dunque è arrivato con i calci di rigore e anche nei penalty conclusivi le emozioni non sono mancati, tanto che si è dovuti andare ad oltranza. Nei primi cinque tiri ci sono stati infatti quattro gol per parte: errori di Rocco dell’Alessandria (alto sopra la traversa) e Iezzi della Pro Vercelli, il cui tiro è stato parato da Pop. Le serie sono state talmente lunghe che infine lo stesso Pop si è presentato sul dischetto, ma il suo tiro è stato parato dal collega Moschin. Subito dopo è arrivato il gol di Colombo, che ha sancito la vittoria della Pro Vercelli, che agli ottavi di finale affronterà il Monza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PRO VERCELLI ALESSANDRIA (1-1): AI SUPPLEMENTARI
Pro Vercelli Alessandria 1-1: il risultato del derby piemontese valido per i sedicesimi della Coppa Italia di Serie C manda la partita ai tempi supplementari. Le emozioni non sono mancate, come avevamo già visto al termine del primo tempo, ma non sono state sufficienti per designare una squadra vincitrice nei tempi regolamentari. Nella ripresa è passata in vantaggio l’Alessandria al 65’ minuto di gioco grazie alla rete segnata da Akammadu con una bellissima acrobazia: il numero 16 dei grigi si coordina al volo su cross da destra e porta in vantaggio gli ospiti, che con il passare dei minuti sentono sempre più vicina la qualificazione. La Pro Vercelli però ha reagito ed è riuscita a ristabilire la parità al minuto numero 88: punizione dalla sinistra, colpo di testa del capitano Berra e rete del pareggio, arrivata come quella di domenica in campionato contro l’Albissola. Dunque si prosegue con i supplementari e magari anche con i calci di rigore… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Pro Vercelli Alessandria 0-0: risultato ancora a reti bianche al termine del primo tempo del derby piemontese valido per i sedicesimi della Coppa Italia di Serie C, dunque aumentano le possibilità che questa partita allo stadio Silvio Piola possa risolversi ai tempi supplementari. Non si è comunque trattato di una partita noiosa, in particolare per merito della Pro Vercelli che ha diversi rimpianti per non essere riuscita a segnare: la prima grande occasione è arrivata al 12’ minuto, quando Gerbi ha colpito il palo, ma i padroni di casa sono andati vicini al vantaggio soprattutto con un calcio di rigore assegnato per fallo subito dallo stesso Gerbi. Sul dischetto si è presentato Gatto al 20’, ma il tiro non è stato dei migliori e ha facilitato la parata da parte di Pop, portiere dell’Alessandria. Da questo momento in poi però va detto che sono cresciuti gli ospiti: i grigi sono andati vicini al gol con un tiro di Chiarello fuori di pochissimo e con una conclusione di Akammadu che ha impegnato severamente Moschin, portiere della Pro Vercelli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Sta per cominciare Pro Vercelli Alessandria, interessantissima partita di Coppa Italia Serie C: una competizione nella quale i grigi hanno fatto il loro esordio all’inizio di ottobre, con una partita interna contro l’Albissola vinta per 2-0 grazie ai gol di Manuel De Luca e Francisco Sartore. Per la Pro Vercelli si tratta invece dell’esordio, essendo una squadra arrivata dalla Serie B: i bianchi hanno disputato ormai il 5 agosto il secondo turno della Coppa Italia di Lega A, con Filippo Berra hanno impattato a Brescia in pieno recupero ma poi sono stati sconfitti ai calci di rigore. Una coppa nella quale l’Alessandria, che nel 2016 aveva centrato una grande corsa arrivando in semifinale, ha conosciuto la sconfitta addirittura prima, cioè a fine luglio: impegnata nel primo turno contro la Giana Erminio, si è fatta sorprendere al Moccagatta dal gol di Adriano Marzeglia. Adesso però è davvero arrivato il momento di lasciare che a parlare sia il campo: al Silvio Piola è tutto pronto perchè le due squadre comincino a giocare, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà nella diretta di Pro Vercelli Alessandria che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pro Vercelli Alessandria; come sappiamo infatti la Coppa Italia di Serie C, come il campionato salvo qualche eccezione legata ai posticipi, è esclusiva del portale elevensports.it che per la quinta stagione consecutiva fornisce l’intera gamma delle partite in diretta streaming video. Dotandovi di apparecchi mobili quali PC, tablet o smartphone potrete allora seguire la sfida abbonandovi al servizio, oppure di volta in volta pagando un prezzo fisso per acquistare il singolo evento.
I TESTA A TESTA
Come abbiamo detto anche qualche giorno fa, i precedenti di Pro Vercelli Alessandria sono innumerevoli e affondano le radici nella prima Serie A a girone unico di sempre. Stagione 1929-1930: il primo derby della storia tra queste due squadre, almeno quello riportato dalle cronache ufficiali, è datato 8 dicembre 1929. Sappiamo che era finita 2-2: a segno per i padroni di casa Alfredo Gatti e Luigi Casalino, per l’Alessandria invece Giovanni Ferrari e Carlo Chierico. Alla fine del campionato l’Alessandria si sarebbe classificata sesta, la Pro Vercelli nona; vale la pena dire però che i grigi avevano chiuso il girone di andata in seconda posizione, con gli stessi punti di Juventus e Torino e a -1 dall’Ambrosiana, prima di crollare. Giovanni Ferrari, dall’anno seguente elemento cardine dei bianconeri capaci di vincere cinque scudetti consecutivi, avrebbe realizzato 17 gol in quel torneo, chiudendo la sua esperienza con 76 reti in 117 partite. A titolo di cronaca, la prima vittoria della Pro Vercelli è arrivata solo nel gennaio 1935: sempre Serie A, 2-1 con le reti di Giovanni Riccardi e Renato Cattaneo su rigore. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Vercelli Alessandria, che viene diretta dal signor Clerico, è valida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia Serie C 2018-2019: il derby piemontese, altro grande appuntamento con la storia, va in scena alle ore 15:00 di mercoledì 30 gennaio e sarà una sfida che, almeno per il momento, ci ripagherà della partita che si sarebbe dovuta giocare al Moccagatta la scorsa settimana (ovviamente per il campionato) ma che a causa della neve è stata rimandata a data da destinarsi. Oggi bianchi e grigi si affrontano in un contesto del tutto diverso: una gara secca con l’eventualità di tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità dopo i 90 minuti, con la possibilità di affrontare una tra Monza e Novara che saranno in campo sempre oggi. Per la Pro Vercelli la stagione, iniziata in ritardo, si sta rivelando fantastica: i bianchi sono già primi in classifica nel girone A nonostante abbiamo disputato anche tre partite meno delle rivali dirette, e dunque se dovessero vincere le gare da recuperare potrebbero addirittura andare in fuga. Momento delicato per l’Alessandria, che ha perso lo status di potenza dopo aver fallito clamorosamente la promozione nel 2017: oggi i grigi devono fare i conti con la corsa per la salvezza, tutt’altro che scontata, ma in questo turno di Coppa Italia Serie C potrebbero vivere un pomeriggio di gloria e allora andiamo a vedere in che modo i due allenatori intendono schierare le loro formazioni sul terreno di gioco del Piola, presentando le formazioni prima della diretta di Pro Vercelli Alessandria.
PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI ALESSANDRIA
Pro Vercelli Alessandria rimane una partita importante anche per la rivalità tra le due squadre, ma inevitabilmente ci sarà turnover: reduce dalla vittoria di misura contro l’Albissola, Vito Grieco farà riposare parecchi dei suoi titolari dando spazio ad esempio a Iezzi come terzino destra, possibile conferma per Mammarella a sinistra ma in mezzo, a protezione del secondo portiere Moschin, potrebbero giocare Luca Crescenzi e Pezziardi. A centrocampo Bellemo e Schiavon dovrebbero comunque avere una maglia, cambieranno le corsie laterali con Leonardo Gatto e Grillo (ma anche Rosso se la gioca) pronti a subentrare, a supporto della prima punta agirà Foglia mentre va valutato il ruolo di prima punta, con Comi che, in partenza, potrebbe rimanere fuori a vantaggio di Gerbi. L’Alessandria si dispone con Ionut Pop tra i pali, e una linea difensiva con Sbampato e Zogos pronti a sostituire due tra Prestia, Agostinone e Gemignani. Gazzi riprenderà la maglia da perno davanti alla retroguardia, con due mezzali come Chiarello e Checchin (o Bellazzini); più larghi Sartore e Rocco, nel tandem offensivo sia Manuel De Luca che Coralli potrebbero riposare a vantaggio di Santini e Akammadu, più probabilmente però uno dei due potrebbe comunque partire titolare per aumentare la pericolosità della squadra.