DIRETTA PISA PONTEDERA (RISULTATO FINALE 3-0)

Pisa Pontedera 3-0: i nerazzurri archiviano il derby toscano con una vittoria netta e si qualificano per i quarti di finale della Coppa Italia Serie C. Alla squadra di Luca D’Angelo è bastato uno spumeggiante primo tempo per vincere la partita: i gol di Davide Moscardelli (doppietta) e Mattia Minesso hanno affondato un Pontedera che in particolare è stato colpito dalle due reti in tre minuti che, nel finale di frazione, sono stati una terribile mazzata per le speranze di Ivan Maraia e dei suoi ragazzi. Ai granata, che avrebbero anche potuto incassare un passivo più pesante, non resta che concentrarsi sulle sorti di un campionato dove possono qualificarsi per i playoff; stesso obiettivo del Pisa, che però nel frattempo prosegue nella sua marcia in Coppa Italia e potrebbe riuscire a sollevare un trofeo a fine stagione, oltre ad avere eventualmente un posto automatico nella fase finale degli spareggi per la promozione. (agg. di Claudio Franceschini)



PISA PONTEDERA (3-0): INTERVALLO

Pisa Pontedera 3-0: primo tempo dominante da parte della squadra nerazzurra, che mette subito in chiaro le cose e di fatto archivia la pratica degli ottavi della Coppa Italia Serie C. Certo manca ancora un tempo per chiudere la partita, ma la squadra di Luca D’Angelo è stata perfetta e, con tre gol di vantaggio, non dovrebbe avere problemi ad archiviare la qualificazione; già dopo 9 minuti Davide Moscardelli ha bussato alla porta di Marinca trovando la rete del vantaggio a seguito di un’azione di Di Quinzio, bravo e fortunato nel vincere un rimpallo. Il Pontedera si è fatto vedere con un colpo di testa di Riccardo Benedetti terminato non lontano dai pali della porta difesa da Gori, ma da quel momento per i granata è stata notte fonda: al 36’ doppietta personale per Moscardelli che ha girato in porta un crosso di Birindelli, arrivato al termine di una bella azione corale. Appena due minuti più tardi Di Quinzio è diventato nuovamente protagonista assistendo Mattia Minesso: bellissima conclusione del trequartista e palla per la terza volta alle spalle di Marinca. Il Pisa va negli spogliatoi sapendo che i quarti della Coppa Italia Serie C sono decisamente vicini… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pisa Pontedera: le partite di Coppa Italia Serie C, come quelle del campionato di terza divisione, sono un’esclusiva del portale elevensports.it che per la quinta stagione permette di abbonarsi ad un servizio in diretta streaming video. Tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone potrete allora seguire le immagini di questa sfida, che potrete anche acquistare singolarmente pagando un prezzo fisso.

PISA PONTEDERA (0-0): SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere finalmente la diretta di Pisa Pontedera: il 16 maggio 2017, appena dopo aver mancato la qualificazione ai playoff di Serie C, la società granata ha dato il via all’era di Ivan Maraia. Si è scelta la linea della continuità: Maraia infatti era stato il vice, per ben cinque stagioni, di Paolo Indiani che ha guidato questa squadra tra il 2012 e appunto il 2017, togliendosi belle soddisfazioni (subito la promozione in Prima Divisione Lega Pro), poi i quarti di finale playoff e una semifinale di Coppa Italia di categoria, traguardo che lo scorso anno ha raggiunto anche Maraia. In un contesto “frenetico” come quello della Serie C, avere avuto lo stesso allenatore per cinque anni e averlo sostituito con il suo assistente rappresenta quasi un’anomalia: da questo punto di vista i granata hanno dimostrato di saper programmare a lungo termine, anche se non giocano i playoff di campionato dallo stesso 2014 e sperano dunque di centrare l’obiettivo in questa stagione. Intanto però vedremo se arriveranno i quarti della Coppa Italia: possiamo metterci comodi e dare la parola al terreno di gioco dell’Arena Garibaldi, perchè è davvero tutto pronto e dunque la diretta di Pisa Pontedera può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)



I TESTA A TESTA

Nel parlare in maniera più approfondita dei precedenti di Pisa Pontedera, citiamo la vittoria nerazzurra al Mannucci, già accennata poco fa: il 16 dicembre era finita 2-0, i gol erano stati segnati da Michele Marconi e Davide Di Quinzio e, da allora, come abbiamo detto il Pisa non è più riuscito a vincere. Si è comunque trattato del secondo successo consecutivo che la squadra ha centrato contro i granata: nell’aprile scorso all’Arena Garibaldi avevano deciso Umberto Eusepi (su rigore), Gaetano Masucci e Maikol Negro, quando Simone Raffini aveva segnato il gol della bandiera eravamo già in pieno recupero e gli ospiti erano in dieci dal 55’, per l’espulsione comminata a Jonathan Rossini. Il Pontedera non batte il Pisa dall’ottobre 2017, ancora sul campo nerazzurro e proprio in una partita di Coppa Italia Serie C: allora però eravamo al primo turno ed era stato Lorenzo Pinzauti a sigillare la vittoria granata. Le due squadre si erano già affrontate negli ottavi di questa competizione: dicembre 2014, stadio Mannucci e vittoria per 3-1 dei padroni di casa, reti messe a segno da Lorenzo Polvani, Simone Della Latta e Paolo Bartolomei a ribaltare la rete iniziale di Giuseppe Giovinco. A fine primo tempo un accenno di rissa aveva portato alle espulsioni dirette di Andrea Settembrini (Pontedera), Gianvito Misuraca e Marco Frediani, lasciando il Pisa in nove contro dieci. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pisa Pontedera, che sarà diretta dal signor Volpi, si gioca alle ore 14:30 di mercoledì 6 febbraio in una sfida secca per gli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C 2018-2019. Il derby toscano potrebbe dunque avere il suo esito ai tempi supplementari, o magari anche ai calci di rigore; in palio appunto c’è la qualificazione ai quarti del torneo che, se vinto, garantirebbe un posto diretto nella fase finale dei playoff. Questo aumenta la posta in palio, perché in questo momento entrambe le squadre sono in una posizione rischiosa: il Pisa, reduce dal pareggio beffardo di Alessandria – ripreso all’ultimo secondo – è decimo anche se il vantaggio sul Gozzano rimane ampio (8 punti) mentre il Pontedera si trova un punto più sopra e arriva dal pareggio di Olbia. Per entrambe le squadre il momento è poco brillante: i granata hanno vinto una sola partita nelle ultime otto – raccogliendo comunque anche cinque pareggi – mentre i nerazzurri non trovano il successo addirittura dallo scorso 16 dicembre (proprio sul campo del Pontedera) e hanno infilato da allora cinque pareggi e due sconfitte. La Coppa Italia, se anche rappresenta un obiettivo secondario, potrebbe essere l’occasione giusta per trovare riscatto e rilanciarsi nel girone A; vedremo dunque cosa ci riserverà la diretta di Pisa Pontedera, nel frattempo possiamo andare a valutare le possibili scelte dei due allenatori leggendo le probabili formazioni pronte a sfidarsi all’Arena Garibaldi.

PROBABILI FORMAZIONI PISA PONTEDERA

In Pisa Pontedera Luca D’Angelo si prepara a fare turnover: potrebbe essere confermato Di Quinzio che, squalificato per la prossima di campionato, è favorito per avere una maglia come esterno destro nel 3-5-2, nel quale anche Lisi potrebbe essere confermato come altro laterale. In mezzo, Gamarra potrebbe fare il punto di riferimento per due mezzali che possono essere Minesso e De Vitis; in difesa Brignani, Buschiazzo e Masi possono giocare contemporaneamente davanti al portiere D’Egidio, poi spazio alla coppia offensiva formata da Moscardelli e Masucci (dovrebbe rimanere fuori Pesenti). Ivan Maraia potrebbe confermare il Pontedera che ha eliminato il Siena ai calci di rigore: dunque Riccardo Benedetti e Riccio a formare il tandem d’attacco con Raimo e Benassi ad agire sulle corsie in un modulo speculare a quello del Pisa. La Vigna e Calcagni saranno le mezzali che daranno una mano a Bardini, destinato ad avere in mano le chiavi della manovra; a protezione del portiere Marinca giocheranno invece Prete, Fontanesi e Marseglia schierati in linea.