DIRETTA VICENZA TERNANA (FINALE 1-1): BOATENG SPRECA!
Deve incassare un pareggio in rimonta il Vicenza nella sfida interna contro la Ternana e la formazione berica deve anche tirare un sospiro di sollievo considerando il finale di secondo tempo giocato in crescendo dalla formazione umbra. Che ha avuto con Marilungo e Boateng due grandi occasioni per portare via l’intera posta in palio dallo stadio Menti: al 44′ proprio Boateng trova l’apertura in campo aperto per Marilungo, che di sinistro manda a lato da buona posizione. Quindi la palla match arriva sui piedi di Boateng al 92′, che si ritrova solo davanti a Grandi ma arriva Stevanin in spaccata e salva la porta vicentina: dopo 5′ di recupero, Vicenza-Ternana si chiude sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Vicenza Ternana non si potrà seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Gli abbonati al sito elevensports.it potranno vedere la partita in diretta streaming video via internet collegandosi al sito tramite pc o smart tv, o utilizzando l’applicazione ufficiale con dispositivi mobili come smartphone o tablet.
PAREGGIA PALUMBO!
La ripresa inizia con un doppio cambio nella Ternana, con Callegari e Bifulco che lasciano spazio a Paghera e Vantaggiato. Al 2′ umbri vicini al pari con Grandi che esce a valanga su Boateng, evitando l’1-1. Insistono i rossoverdi con un insidioso sinistro di Paghera che esce di poco a lato, con Grandi che vede sfilare la sfera a pochi centimetri dal palo. La Ternana all’11’ sostituisce Altobelli con Castiglia, quindi al 15′ la pressione degli ospiti si tramuta nel gol del pareggio: sugli sviluppi di un corner arriva alla battuta a rete Palumbo, sinistro preciso sul quale Grandi non può arrivare. Al 18′ cambi anche per il Vicenza, doppia sostituzione biancorossa con Zonta e Nicolò Bianchi che lasciano spazio a Salviato e Laurenti. Al 19′ si vede però ancora la Ternana in avanti con Vantaggiato che non sfrutta un buon cross di Defendi. A metà secondo tempo il risultato allo stadio Menti è sull’1-1 tra Vicenza e Ternana. (agg. di Fabio Belli)
GIACOMELLI IN GOL!
Finale di primo tempo frizzante tra Vicenza e Ternana: i padroni di casa berici hanno trovato il vantaggio al 36′ grazie a Giacomelli, che ha trasformato un calcio di rigore fischiato per un fallo di mano in area di Bergamelli. Penalty trasformato con grande freddezza e al 40′ viene anche annullato il secondo gol di Arma. Al 42′ la prima ammonizione della partita è per Palumbo della Ternana, quindi al 44′ biancorossi ancora pericolosi con Iannarilli che si supera sulla conclusione ravvicinata di Giacomelli, che sfiora la doppietta. Allo scadere del primo tempo però squillo della Ternana con un sinistro di Palumbo che esce di poco a lato: si arriva così all’intervallo col Vicenza in vantaggio 1-0 sulla Ternana. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI ARMA!
Il match inizia con Giacomelli che impegna subito il portiere rossoverde Iannarilli, al 3′. Il Vicenza ha saldamente in mano l’iniziativa offensiva ed al 12′ Curcio ci prova dalla distanza, col pallone che sorvola la traversa. Insistono i berici con la Ternana che deve sudare per coprire gli spazi nella propria metà campo. La migliore occasione in questo inizio di gara arriva al 26′ per i padroni di casa: incursione di Davide Bianchi e perfetto assist per Arma, la sua conclusione va a stamparsi sul palo a Iannarilli battuto. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. VICENZA (4-3-1-2): Grandi; D.Bianchi, Pasini, Bizzotto, Stevanin; N.Bianchi, Cinelli, Zonta; Curcio; Arma, Giacomelli. Allenatore: Giovanni Colella. TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Defendi, Russo, Bergamelli, Giraudo; Altobelli, Callegari, Palumbo; Boateng, Marilungo, Bifulco. Allenatore: Fabio Gallo. (agg. di Fabio Belli)
IN CAMPO
Eccoci finalmente pronti a vivere Vicenza Ternana: prima però leggiamo qualche statistica raccolta dalle due squadre in questo campionato di Serie C. Numeri parecchio simili, perchè i gol segnati sono gli stessi (36) mentre difensivamente il LaneRossi fa leggermente meglio con 34 reti incassate, contro le 38 che ha subito la Ternana. A questo punto la differenza reti risulta essere +2 per il Vicenza e -2 per i rossoverdi; la percentuale dei passaggi andati a buon fine è molto simile, 76% Vicenza, 75% Ternana. I risultati raggiunti sono 9 vittorie, 14 pareggi e 9 sconfitte per il Vicenza contro le 8 vittorie, i 12 pareggi e le 12 sconfitte della Ternana. Ora possiamo dare spazio a quello che ci dirà il campo, e vedremo soprattutto se i padroni di casa accuseranno la stanchezza per aver giocato la semifinale di Coppa Italia pochi giorni fa: mettiamoci comodi, la diretta di Vicenza Ternana prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
L’ampio ventaglio dei precedenti di Vicenza Ternana affonda le sue radici addirittura negli anni Sessanta: le due squadre si sono incrociate per la prima volta in Umbra, nel girone di Coppa Italia. Vinsero i veneti: Nicola Ciccolo segnò una doppietta, Alessandro Vitali mise il terzo gol nel secondo tempo e fu inutile il doppio colpo di Romano Sciarretta per la Ternana. Che si prese la prima vittoria solo quattro anni e mezzo dopo, in Serie A: era il gennaio 1973, al Liberati l’autogol di Renato Faloppa spianò la strada ai rossoverdi che suggellarono il successo con Antonio Cardillo. Nella Ternana giocava come attaccante un diciannovenne di belle speranze: Franco Selvaggi, già passato dalla Roma – senza lasciare tracce – sarebbe poi esploso nel Taranto e nel Cagliari, e gli isolani gli avrebbero regalato la nazionale con cui si sarebbe laureato campione del mondo nel 1982 pur senza giocare. Tornando ai giorni nostri, e ricordando che all’andata vinse il Vicenza per 2-0, possiamo dire che queste due squadre non hanno mai pareggiato negli ultimi dieci incroci: l’ultimo segno X è uno 0-0 in Umbria dell’ottobre 2012, in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Vicenza Ternana, che verrà diretta dal signor Ivan Robilotta, si gioca domenica 31 marzo alle ore 16.30, e sarà una delle sfide in programma nella trentatreesima giornata del campionato di Serie C 2018-2019 nel girone B. Dopo il pareggio in campionato contro il Sudtirol, il Vicenza ha pareggiato in trasferta contro il Monza venendo eliminato nella semifinale di Coppa Italia di Serie C a causa della sconfitta dell’andata contro i brianzoli. Con 4 punti di vantaggio sul Teramo i berici punteranno in questo rush finale di campionato a mantenere la qualificazione ai play off. A +3 sulla zona play out, la Ternana cerca invece l’accelerazione dopo una stagione nera, culminata nella lunga serie negativa che vedere i rossoverdi ancora a secco di vittorie nel 2019, 15 partite consecutive senza successi per gli umbri che, se non altro, nell’ultimo turno hanno fermato la corsa della capolista Pordenone ritrovando un minimo di fiducia in vista del rush finale.
PROBABILI FORMAZIONI VICENZA TERNANA
Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Menti di Vicenza. I padroni di casa scenderanno in campo con questo undici titolare: Grandi, Salviato, Pasini, Mantovani, Stevanin, N. Bianchi, Bovo, Cinelli, Curcio, Guerra e Arma. Risponderà la Ternana schierata con questo undici: Iannarilli; Mazzarani, Russo, Bergamelli, Giraudo; Altobelli, Callegari, Palumbo; Furlan, Boateng e Bifulco.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici scelti dai due tecnici saranno il 4-3-1-2 per quanto riguarda il Vicenza allenato da Giovanni Colella ed il 4-3-3 per la Ternana guidata in panchina da Fabio Gallo. Nel match d’andata il Vicenza ha espugnato lo stadio Libero Liberati di Terni con uno 0-2 firmato dalle reti di Giacomelli e Zonta. Il 6 maggio 2017 la Ternana ha vinto col punteggio di 0-1 l’ultimo precedente di campionato disputato a Vicenza, grazie ad un gol messo a segno da Falletti.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono il Vicenza favorito per la vittoria sulla Ternana. Successo interno quotato 2.10 da Bwin, pareggio quotato 3.00 da Eurobet, mentre William Hill propone a una quota di 3.50 l’eventuale vittoria esterna. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono l’over 2.5 quotato 2.60 e l’under 2.5 quotato 1.47 da Bet365.