DIRETTA TRAPANI POTENZA (2-1): GOL DELLA BANDIERA DI PICCINNI AL 72′!

Dopo che la ripresa è stata a lungo in bilico, il Trapani preme sull’acceleratore e il bellissimo quanto casuale gol di Aloi permette ai siciliani di dilagare: pochi minuti dopo, infatti, al termine di una lunga pressione, gli uomini di Italiano trovano anche il gol del raddoppio con capitan Evacuo. È ancora Aloi ad andare al tiro, Breza respinge ma per l’attaccante è un gioco da ragazzi segnare in tap-in: 2-0 e gara quasi in ghiaccio per il Trapani (68’)! Ma i lucani, fin lì bravi a tenere il campo a parte lo sbandamento degli ultimi minuti, non si danno per vinti ed è proprio un cambio di mister Raffaele a riaprire il match: Piccinni, entrato in campo solo 60 secondi prima al posto di Sepe, accorcia le distanze sfruttando al meglio un assist di Bacio Terracino e infilando Dini. 2-1 e finale tuto da vivere al “Provinciale” (72’)! Il Potenza passa a una trazione super-offensiva (fuori Coccia e dentro Guaita) ma gli amaranto si difendono bene e difendendo il risultato: il finale è teso tanto che il direttore di gara deve sventolare pure un “giallo” per parte ma nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara non succede più nulla. Anzi, si: perché Sales pareggerebbe pure al 93’ su sponda di Piccini ma il direttore di gara annulla per offside, tra le veementi proteste lucane. Così il Trapani torna alla vittoria e mette pressione alla capolista Juve Stabia che scenderà in campo tra poco mentre il Potenza perde la prima gara del suo 2019 ma solo di misura e si dimostra da neopromossa comunque avversario ostico per chiunque. (agg. di R. G. Flore)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trapani Potenza non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay su satellite o sul digitale terrestre ma solo in diretta streaming video via internet, in esclusiva per tutti gli abbonati elevensports.it. Basterà collegarsi tramite smart tv o pc, oppure con dispositivi mobili come smartphone o tablet.



LA SBLOCCA ALOI AL 58′!

Il secondo tempo della sfida fra Trapani e Potenza ricomincia con gli stessi undici eccetto una variante: infatti sia Italiano sia Raffaele decidono di effettuare un cambio nell’intervallo (Nzola per Fedato e poi Ricci per Longo sull’altro versante). E in versione maggiormente offensiva i siciliani provano a scardinare la difesa lucana anche se è proprio il neo entrato tra le fila rossoblu a provare l’azione personale anche se il suo destro viene agevolmente bloccato da Dini (51’); subito dopo Guaita gestisce male un contropiede che poteva rivelarsi vincente se fosse riuscito a servire França. Il Potenza pian piano ha ripreso le misure ai siciliani e non mostra timori reverenziali al cospetto dei più quotati avversari, anche se non riesce mai a pungere davvero dalle parti di Dini. Così al 56’ il tecnico amaranto opta per il secondo cambio: fuori Costa Ferreira e dentro Scrugli. E poco dopo passano: infatti a sbloccare una gara complicata è Aloi, protagonista nel primo tempo di una chance sprecata, con il centrocampista che si inventa un gran gol su una palla ribattuta male dalla difesa potentina. 1-0 e il “Provinciale” può esplodere (58’)! (agg. di R. G. Flore)



TAUGORDEAU PERICOLOSO AL 41′!

Dopo un inizio titubante in quel di Trapani, il Potenza di Raffaele pian piano mette la testa fuori e addirittura al 24’ ha una buona chance col bomber brasiliano França di colpire la compagine siciliana: tuttavia la sponda dell’attaccante rossoblu per Longo viene intercettata dalla difesa di casa. E pochi minuti dopo sono ancora i lucani a rendersi pericolosi dalle parti di Dini: stavolta è Guaita che salta pure un avversario ma poi conclude male e l’azione sfuma (29’). In un incontro sostanzialmente corretto anche se giocato a ritmi abbastanza alti la prima ammonizione arriva al minuto 35 e a farne le spese è il difensore amaranto Da Silva, mentre in chiusura di frazione sono nuovamente gli uomini di Italiano a rifarsi avanti: sugli sviluppi di un angolo il difensore francese Taugordeau si trova sui piedi la palla giusta ma spara in tribuna da posizione molto interessante. È l’ultima emozione di un primo tempo divertente e per ora all’insegna di un equilibrio che lascia ogni soluzione aperta per la ripresa. (agg. di R. G. Flore)

CHANCE PER ALOI AL 2′!

Sfida d’alta classifica al “Provinciale” di Trapani dove i padroni di casa guidati da Vincenzo Italiano ospitano il Potenza di Giuseppe Raffaele: i siciliani, dopo aver perso il big match in casa della Juve Stabia e aver mancato il sorpasso in vetta, vogliono ricominciare a correre contro i lucani (quindi e imbattuti nel 2019) per sperare ancora in una promozione diretta in Serie B. E i siciliani provano a partire subito forte, cercando di scardinare il lucchetto della difesa rossoblu per evitare che la partita si incanali sui binari più consoni agli ospiti: infatti dopo pochi secondo ci prova subito Fedato ma il canadese Breza blocca facilmente. E al 2’ arriva pure una chance colossale per Aloi che manca il pallone da posizione favorevole dopo un bell’assist di Ferretti: di fatti nei primi dieci minuti di gioco il Potenza subisce troppo la pressione trapanese e fatica anche solo a mettere la testa fuori pur non capitolando mai. (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI COMINCIA!

Sta per accendersi la diretta tra Trapani e Potenza: controlliamo però qualche dato prima di dare la parola al campo. E’ un momento no per la difesa del Trapani che ha subito 6 gol nelle ultime 3 sfide di campionato, dato sensibilmente peggiorato dal poker subito in casa della Virtus Francavilla. Il Potenza si presenta invece allo stadio Provinciale di Erice con la porta inviolata da 3 partite consecutive. Negli ultimi 6 incontri di campionato, 5 clean sheet per i lucani che hanno subito solo 2 gol nell’incontro con la Sicula Leonzio. In questa stagione già due incroci tra Coppa e campionato ma mai più di 2 gol complessivi nelle sfide fra Trapani e Potenza, con i granata siciliani che con 52 gol realizzati hanno ancora il secondo miglior attacco del girone C, secondo solo a quello della capolista Juve Stabia. Tutti in campo ora, si comincia!

I BOMBER

Trapani Potenza può rappresentare il riscatto granata dopo la sconfitta di Castellammare di Stabia: la squadra seconda in classifica ha perso la presa sulla promozione diretta ma ora spera di difendere la sua qualificazione al secondo turno della fase nazionale dei playoff. Per farlo, proverà ad affidarsi ai gol di M’Bala Nzola: il francese di Troyes conosce ormai molto bene il campionato italiano, avendoci giocato con la maglia della Virtus Francavilla (2016-2017). Con i biancazzurri pugliesi Nzola è emerso come ottimo elemento, segnando 11 gol e distribuendo 5 assist; ottimo il finale di stagione con tre marcature nelle ultime quattro partite, anche se ai playoff non è riuscito a lasciare il segno e ha chiuso la sua esperienza facendosi espellere nell’andata degli ottavi contro il Livorno. A Carpi, in Serie B, non ha mai segnato se non in Coppa Italia, e così quest’anno è ripartito dal Trapani: Nzola con la maglia dei siciliani ha messo a segno 7 gol che sono gli stessi di Felice Evacuo, è dunque particolarmente interessante questa corsa al trono di bomber della squadra ma ovviamente il francese spera di dare il suo contributo anche e soprattutto nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

In Trapani Potenza analizziamo un quadro di testa a testa che parla totalmente a favore della squadra granata: i siciliani non hanno mai perso nelle sei sfide in cui hanno avuto a che fare con i lucani, ultima delle quali lo scorso febbraio nei quarti di Coppa Italia Serie C, partita decisa al 90’ dal colpo di testa di Felice Evacuo. Prima di quella partita c’erano stati tre pareggi consecutivi: 1-1 nell’andata del campionato in corso con i gol di Francesco Salvemini e Francesco Corapi. Il dato impressionante però è un altro, e non risiede nei tre successi del Trapani o nell’imbattibilità siciliana nella sfida diretta: prima che Salvemini segnasse il temporaneo vantaggio nella partita di metà dicembre, il Potenza non aveva mai segnato un gol al Trapani e anzi quello rimane l’unico in sei precedenti. Il che significa che i granata hanno mantenuto inviolata la loro porta per la bellezza di 432 minuti contro questo avversario, e dunque hanno fiducia per la sfida di oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Trapani Potenza, diretta dall’arbitro Simona Sozza, domenica 14 aprile 2019 alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma nella trentacinquesima giornata del campionato di Serie C nel girone B. Granata reduci dalla pesante sconfitta di Castellammare di Stabia che ha gelato le speranze di ritorno in Serie B. Da -1 a -4, sarà molto complicato dopo il ko nello scontro diretto puntare alla vetta per il Trapani, che si troverà di fronte peraltro un Potenza in formissima. Dopo l‘ultimo 4-0 alla Cavese i lucani sono soli al quinto posto in classifica e nel 2019 non hanno ancora subito una sola sconfitta in campionato. Va sottolineato come l’unico ko per il Potenza nell’anno nuovo sia arrivato finora, in Coppa Italia, proprio sul campo del Trapani.

PROBABILI FORMAZIONI TRAPANI POTENZA

Le probabili formazioni stilate per la diretta Trapani-Potenza, sfida che andrà in scena presso lo stadio Provinciale di Erice. I padroni di casa scenderanno in campo col 4-3-3 schierato dal tecnico Vincenzo Italiano con Dini; Costa Ferreira, Scognamillo, Taugourdeau, Lomolino; Aloi, Toscano, Corapi; Ferretti, Evacuo, Nzola. Risponderanno gli ospiti con questo undici titolare, un 4-3-3 impiegato dal mister Giuseppe Raffaele: Breza; Coccia, Panico, Sales, Sepe; Coppola, Dettori, Emerson; Franca, Longo, Guaita.

QUOTE E PRONOSTICO

Le agenzie di scommesse concedono il favore del pronostico al Trapani nella sfida contro il Potenza. Vittoria in casa quotata 1.83 da Bet365, pari proposto a 3.20 da William Hill, mentre la quota per la vittoria in trasferta viene proposta a 4.00 da Eurobet. Per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bwin quota 2.20 l’over 2.5 e 1.65 l’under 2.5.