DIRETTA FANO FERMANA (RISULTATO FINALE 2-0)

Fano Fermana 2-0: vittoria preziosissima per l’Alma Juventus, che nel recupero del girone B di Serie C trova un successo nel derby marchigiano e si presenta al prossimo turno, che sarà la 34^ giornata, con gli stessi punti del Rimini. Il Fano resta dunque ultimo in classifica, ma adesso avvicina la possibilità di giocare i playoff o anche di salvarsi subito: la Giana Erminio terzultima ha solo un punto in più. Il raddoppio per la squadra di casa lo ha realizzato Alexis Ferrante su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano di Sarzi Puttini che ha intercettato una conclusione di Tascone; Marcantognini ha intuito la direzione del tiro ma non ci è arrivato, e così la partita si è virtualmente chiusa anche perché la Fermana, in difficoltà dal punto di vista offensivo nel campionato in corso, ha mostrato ancora una volta i suoi limiti. Nello scontro tra i due peggiori attacchi del girone B però il Fano ha avuto la meglio (segnando per la prima volta almeno due gol in una singola partita), e adesso si avvicina alla possibilità di salvarsi mentre i gialloblu dovranno sudare per difendere il loro posto nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)



FANO FERMANA (1-0): GOL DI KONATE

Fano Fermana 1-0: importantissimo vantaggio da parte della squadra di casa, che trova la rete al 31’ minuto con il colpo di testa di Dramane Konaté. Il derby marchigiano per il momento è appannaggio dell’ultima in classifica: punizione di Liviero e colpo di testa vincente del difensore centrale che, curiosamente, si è ripetuto rispetto alla partita di andata. In questo momento allora il Fano aggancerebbe il Rimini e le due squadre, che si erano affrontate una settimana fa, sarebbero ultime in classifica nel girone B di Serie C; la Fermana per il momento ha fatto poco per meritare anche solo il pareggio, ma c’è tutto un secondo tempo da giocare e dunque staremo a vedere quello che succederà nella seconda frazione di questa sfida al Raffaele Mancini. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fano Fermana non sarà disponibile: come sempre il campionato e la Coppa Italia di Serie C sono appannaggio del portale elevensports.it, che per la quinta stagione consecutiva fornisce tutta la gamma delle sfide in diretta streaming video. Dotandovi di apparecchi mobili quali PC, tablet o smartphone potrete seguire la partita di oggi in abbonamento oppure acquistando il singolo evento, ad un prezzo precedentemente fissato salvo eccezioni.

DIRETTA FANO FERMANA (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via di Fano Fermana: nel presentare questa partita abbiamo già parlato della lunga carestia di gol che ha colpito l’Alma Juventus, a secco da 591 minuti. Dobbiamo tornare al 12 febbraio per trovare la rete con cui Alessandro Celli aveva firmato la vittoria sul Teramo: sono passati 50 giorni nel frattempo. Va detto comunque che per tutta la stagione il fanalino di coda del girone B ha faticato in zona offensiva: nelle 26 partite precedenti a questo digiuno il Fano ha infatti segnato la miseria di 14 reti, e in altre nove occasioni non ha timbrato in singola partita. A dicembre il gol era mancato per 368 minuti, e dunque questo è il principale problema che spinge questa squadra sempre più vicina alla Serie D; vedremo se con una vittoria nel derby delle Marche l’Alma Juventus riuscirà a risollevarsi, ma chiaramente gli avversari sono del tutto intenzionati a non concedere sconti: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia finalmente il terreno di gioco del Raffaele Mancini, dove la diretta di Fano Fermana sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



I TESTA A TESTA

Nonostante sia un derby tra due squadre della stessa regione, Fano Fermana conta ben pochi precedenti nella storia: l’ultimo è chiaramente quello del girone di andata e si era concluso con una vittoria gialloblu, grazie ai gol messi a segno da Arturo Lupoli e Manuel Giandonato (su rigore) con l’Alma Juventus che aveva accorciato le distanze con Dramane Konaté. Sono sei gli incroci totali, numero pari perchè figura anche un 2-2 in un primo turno dei playoff di Serie D: partita terminata ai tempi supplementari quel giorno, con la Fermana a pareggiare con Francesco Russo in pieno recupero e poi ancora in extra time con Hernan Molinari, mentre il Fano in due occasioni aveva trovato il vantaggio grazie a Niccolò Gucci e Andrea Torta. Il dato curioso riguarda però il fatto che, fino allo scorso 18 novembre, la Fermana non era mai riuscita a vincere: anzi, se Russo non avesse trovato la rete al 95’ della partita appena raccontata i gialloblu non avrebbero mai segnato nei cinque episodi precedenti, incassando tre sconfitte per 0-1 e un pareggio a reti bianche nel novembre 2015. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fano Fermana, che sarà diretta dal signor Gianpiero Miele, si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 3 aprile: è una delle partite di recupero nel campionato di Serie C 2018-2019, vale per la trentunesima giornata del girone B e dunque si sarebbe dovuta disputare due settimane fa. I problemi allo stadio Raffaele Mancini avevano portato allo spostamento; nel frattempo l’Alma Juventus ha giocato due gare senza segnare e centrando un solo punto, peggiorando una situazione già pessima. Ultimo in classifica, il Fano rischia seriamente di retrocedere direttamente in Serie D: con il pareggio di Rimini ha aumentato ad addirittura 591 minuti il digiuno da reti, e occorrerà necessariamente una vittoria contro una Fermana che continua a lottare per un posto nei playoff e, vincendo oggi, potrebbe chiudere definitivamente i conti visto che arriverebbe ad avere 10 punti di vantaggio sul Gubbio. I gialloblu sono reduci da due pareggi consecutivi, ultimo dei quali in casa dell’AlbinoLeffe; non perdono da quattro partite e si sono lasciati alle spalle il periodo nero di gennaio e febbraio. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Fano Fermana; intanto valutiamo le possibili scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni della sfida del Mancini.

PROBABILI FORMAZIONI FANO FERMANA

In Fano Fermana Fabio Brini non potrà disporre di Celli e Vitturini, assenze importanti per la squadra di casa: dunque spazio a Christian Maldini come terzo centrale a protezione di Sarr (insieme a Sosa e Magli) mentre sulla corsia destra dovrebbe esserci la presenza di Clemente, con Liviero schierato dalla parte opposta. Potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo: sia Lulli che Konaté rischiano il posto a favore di Selasi e Acquadro anche per naturale turnover, verso la conferma invece Tascone mentre nel reparto offensivo Mancini cerca spazio e potrebbe avere la maglia in luogo di uno tra Ferrante e Scardina. Fermana in campo con un modulo speculare: davanti a Marcantognini giocheranno Scrosta, Comotto e Soprano con Sarzi Puttini e Sperotto regolarmente schierati da laterali sulla linea dei centrocampisti. Fofana sarà il playmaker arretrato, Urbinati se la gioca con Misin mentre Giandonato dovrebbe avere la conferma come secondo interno; davanti, Van der Heijden può essere la sorpresa come partner offensivo di Lupoli ma Malcore rimane favorito.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Fano Fermana indicano una situazione di equilibrio quasi totale: non solo infatti i valori per le due vittorie, regolate dal segno 1 e dal segno 2, sono ad uno scarto di 0,5 punti (rispettivamente 2,75 per il successo interno e 2,80 per l’affermazione fuori casa), ma addirittura l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, vi farebbe guadagnare la stessa somma dell’ipotesi di una vittoria del Fano, a completamento del quadro.