DIRETTA LECCE COSENZA (RISULTATO FINALE 3-1): LA DECIDE LA MANTIA
Il Lecce sta gestendo ora il pallone, i salentini vogliono evitare ritorni di fiamma del Cosenza. Cosenza che prova ad attaccare, i calabresi sembrano aver subito il duro colpo assestato da La Mantia. Secondo cambio per i padroni di casa: applausi per La Mantia da parte di tutto il pubblico del Via del Mare. Al suo posto entra Palombi. Terzo ed ultimo cambio per il Cosenza: Tutino lascia il campo, al suo posto entra Baez. Ricordiamo che Tutino ha dato l’assist vincente a Garritano nella prima frazione. Dieci minuti alla fine di una gara che ha ormai poco da dire. Ultime fiammate del Cosenza che non riesce a costruire azioni degne di nota. Il Lecce ad un passo dalla sesta vittoria consecutiva casalinga. Sono quattro i minuti di recupero decretati dal direttore di gara. Termina il match, i padroni di casa vincono per tre ad uno. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA LA MANTIA!
Inizia la ripresa tra Lecce e Cosenza, decidono al momento Tabanelli e Garritano. Le due compagini non hanno effettuato cambi. Mancosu si aggiusta il pallone sul mancino, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo. La Mantia per poco non trova la deviazione vincente. Lecce che attacca a testa bassa, difende bene il Cosenza. La Mantia! Il Lecce passa in vantaggio! Petriccione, sulla sinistra, trova uncross in area: La Mantia si muove bene tra Dermaku e Legittimo e di testa non fallisce. Ancora La Mantia, tris del Lecce che potrebbe aver chiuso la comtesa! Petriccione e Mancosu dialogano alla grande, palla per La Mantia che da due passi non fallisce. Uno-due micidiale del Lecce che potrebbe aver chiuso definitivamente la gara grazie al suo centravanti. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lecce Cosenza sarà disponibile esclusivamente collegando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone al vostro televisore (tramite Chromecast) oppure sfruttando una smart tv con connessione a internet per installarvi direttamente l’applicazione DAZN: solo gli abbonati alla piattaforma potranno infatti assistere alla partita, che dunque sarà mandata in onda soltanto in diretta streaming video.
GARRITANO E TABANELLI!
Inizia il match tra Lecce e Cosenza, ricordiamo che in cinque gare esterne nel 2019 il Cosenza ha vinto soltanto contro il Perugia. Il Lecce batte il calcio d’avvio. Garritano! La sblocca subito il Cosenza! Grandissimo assist di Tutino con Garritano che di piatto fredda Vigorito. Tabanelli! Il Lecce risponde dopo appena tre minuti! Conclusione dai venti metri imprendibile per Perina, che inizio di gara! Botta e risposta tra Garritano e Tabanelli, le due compagini non si risparmiano. Grande iserimento di Mungo che per un soffio non trova il nuovo vantaggio per il Cosenza. Fase di stanca del match dopo un inizio a ritmi altissimi. Cross tagliato di Petriccione, ma la difesa del Cosenza non si fa sorpendere. Siamo intanto giunti al ventesimo minuto di gioco, siamo sull’uno ad uno. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo finalmente arrivati al via di Lecce Cosenza: grande momento per i salentini, che hanno costruito il loro attuale secondo posto grazie al rendimento casalingo. La squadra allenata da Fabio Liverani non perde al Via del Mare da fine ottobre, quando è stata battuta dal Palermo: unico ko interno di tutto il campionato a fronte di 9 vittorie e 4 pareggi, con una media di 2,21 punti il Lecce ha il secondo miglior rendimento casalingo alle spalle del Brescia (2,36 punti a parità di gare per la capolista della Serie B) e ha vinto le ultime cinque partite giocate tra le proprie mura, le ultime due senza subire gol. Compito dunque arduo per un Cosenza che parte decisamente sfavorito nel pronostico, e che dovrà sovvertire questo andamento casalingo devastante: una grande occasione che i giallorossi hanno per avvicinare una promozione diretta che riporterebbe la squadra in Serie A dopo sette anni. La partita al Via del Mare comunque è ancora tutta da giocare, e allora accomodiamoci per stare a vedere come andranno le cose: la diretta di Lecce Cosenza può davvero cominciare! LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Marino, Calderoni; Petriccione, Tabanelli, Arrigoni; Mancosu; La Mantia, Falco. A disposizione: Bleve, Riccardi, Di Matteo, Cosenza, Tachtsidis, Tumminello, Haye, Palombi, Saraniti, Felici, Pierno, Majer. Allenatore: Fabio Liverani. COSENZA (3-5-2): Perina; Capela, Dermaku, Legittimo; Bittante, Mungo, Bruccini, Garritano, D’Orazio; Embalo, Tutino. A disposizione: Quintiero, Saracco, Palmiero, Schetino, Sciaudone, Maniero, Trovato, Hristov, Baez. Allenatore: Piero Braglia. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Le sfide più belle di Lecce Cosenza, almeno in epoca recente, sono quelle giocate in un contesto di Lega Pro: due ottime squadre che si sono date battaglia per la promozione diretta, per poi aspettare il 2018 per festeggiare entrambe con i salentini che hanno vinto il girone C e i lupi che sono emersi vittoriosi dai playoff. La sfida in Serie B, tornata a novembre 2018 dopo un’assenza di oltre 15 anni, è stata vinta 3-2 dal Lecce; dobbiamo invece andare ai quarti di finale della Coppa Italia Serie C per l’ultimo successo – esterno e in assoluto – del Cosenza, che aveva festeggiato con David Okereke e Massimo Loviso, era il febbraio 2018 e la squadra di Fabio Liverani viaggiava già spedita verso la promozione diretta. Appena prima, ovvero nell’ottobre 2017, il gol di Marco Mancosu aveva sancito un successo interno dei giallorossi che ancora oggi rappresenta l’ultima gioia salentina al Via del Mare; le due squadre sono anche state avversarie in Serie B negli anni Novanta, e qui si erano registrati ben tre pareggi per 0-0 con il Lecce che aveva vinto in casa tre volte, ultima delle quali un 2-0 con Marcello Campolonghi autore di una doppietta negli ultimi 20 minuti della partita. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
In Lecce Cosenza abbiamo già visto che la partita sarà diretta da Francesco Guccini, un arbitro che fino allo scorso anno era uno dei primi fischietti in Serie C e oggi ha fatto il salto di categoria: al Via del Mare avrà Dei Giudici e Schirru come assistenti, e Marchetti nel ruolo di quarto uomo. Nove direzioni in Serie B e una in Coppa Italia, in un secondo turno nel quale il Livorno ha eliminato la Casertana ai calci di rigore; le ammonizioni sono 4,9 per partita, le espulsioni sono quattro e tre di queste sono arrivate per rosso diretto, un solo rigore fischiato e proprio nella sfida di coppa. Riguardo i precedenti in questa stagione con le due squadre in campo a Lecce, i salentini con Guccini erano stati vincenti il 2 dicembre, andando a espugnare il Cabassi e battendo il Carpi di misura; il Cosenza ha incrociato il direttore di gara di Albano Laziale solo in occasione di una partita interna contro il Pescara, era il 30 ottobre e i lupi avevano raccolto un buon pareggio (1-1) contro quella che all’epoca era la prima in classifica nel campionato di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lecce Cosenza, che sarà diretta dal signor Francesco Guccini, è in programma alle ore 19:00 di mercoledì 3 aprile e rappresenta uno dei due anticipi con il quale termina la 31^ giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Momento straordinario per i salentini che, dopo lo strepitoso 7-0 rifilato all’Ascoli, hanno battuto anche il Pescara ed entrano nel turno con il secondo posto in classifica. Tuttavia resta una partita in più rispetto al Palermo, che dunque virtualmente è ancora detentore della promozione diretta; il Lecce però è lì a giocarsela, confermando l’ottima stagione disputata da neopromossa. Il Cosenza arriva dal bel pareggio contro il Palermo: un risultato che gli ha permesso di tenersi ancora fuori dai guai e anzi potendo eventualmente guardare alla qualificazione ai playoff, anche se la distanza da recuperare non è certo breve. Ad ogni modo i lupi sono riusciti a girare la loro stagione, e ora proveranno anche a fare risultato al Via del Mare; a questo proposito aspettiamo con trepidazione la diretta di Lecce Cosenza, intanto possiamo tuffarci nell’analisi delle scelte dei due allenatori per questa serata leggendo in maniera approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE COSENZA
In Lecce Cosenza, Fabio Liverani potrebbe fare un po’ di turnover: non in difesa dove i favoriti restano Meccariello e Lucioni (davanti a Vigorito) con Venuti e Calderoni sugli esterni, ma a centrocampo perchè al fianco del regista Tachtsidis potrebbero trovare spazio Arrigoni e magari anche Majer, che dunque insidiano le maglie di Tabanelli e Petriccione. Marco Mancosu dovrebbe essere confermato sulla trequarti; nel reparto offensivo invece potrebbe esserci un turno di riposo per Falco, spera allora di essere titolare Palombi che potrebbe affiancare il bomber La Mantia. Il Cosenza dell’ex Piero Braglia può confermare il 3-5-2: dentro allora Legittimo, Dermaku e uno tra Hristov e D’Orazio davanti a Perina (o Saracco), lo stesso D’Orazio può giocare sulla corsia sinistra riportando Tutino nel tandem d’attacco insieme a Litteri. Bittante favorito per la destra, in mezzo Bruccini e Sciaudone accompagnano Mungo; con il 4-3-3 dentro Embalo nel tridente, D’Orazio e Bittante in difesa e dunque ballottaggio a tre tra i centrali che abbiamo già nominato.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, Lecce Cosenza ha una chiara favorita: è ovviamente la squadra pugliese, forte del valore di 1,87 volte la somma messa sul piatto per il segno 1, che identifica la sua vittoria. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, vi farebbe guadagnare un valore pari a 3,25 volte quanto investito con questo bookmaker mentre con l’ipotesi del segno 2, che regola il successo esterno dei lupi, arriviamo ad una cifra corrispondente a 4,50 volte la somma puntata.