Se lo aggiudica l’Alessandria il derby piemontese contro il Novara valido per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie C girone A. Determina la gara il gol di Santini al minuto 67. Una realizzazione che se per il Novara non sembra spostare molto per gli equilibri di classifica, saldamente in zona play-off, può invece significare una svolta importante per l’Alessandria. Con ancora quatto partite da giocare, infatti, la formazione oggi in trasferta si porta a -5 dall’ultimo posto utile attualmente occupato dal Pontedera. Finisce infatti 0 a 0 tra quest’ultima formazione e la Pistoiese. La squadra ospite con questo pareggio a reti inviolate consolida la sua quattordicesima piazza, bel al riparo dalla zona play-out distante per il momento 10 lunghezze: è quasi salvezza! (agg. di Dario D’Angelo)



VINCE IL PIACENZA

Dopo le prime quattro partite giocate alle 14.30 è arrivato il momento di scendere in campo per il secondo mini-gruppo. Gare che sono terminate da alcuni minuti e che vanno ad arricchire i verdetti del pomeriggio. Al Garilli di Piacenza i padroni di casa vincono due a uno contro il Cuneo. La Pro Patria supera a sorpresa la Virtus Entella, con un netto due a zero che vale tre punti d’oro. Nessun gol, invece, nell’incontro tra Pro Vercelli Lucchese. I rossoneri fermano i padroni di casa sullo zero a zero e conquistano un punto complicato. La trentacinquesima giornata del girone A non è ancora conclusa e prosegue con le partite delle 20.30. Si parte da Novara, dove i biancoblu affrontano l’Alessandria. Il Pontedera, invece, ospita in casa la Pistoiese. Poco più di trenta minuti al fischio di inizio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



I PRIMI VERDETTI

Programma molto ricco in questa trentacinquesima giornata del campionato di Serie C, con le squadre del girone A impegnate nei match delle 14.30 e delle 16.30. Il secondo gruppo è sceso in campo da pochi minuti, mentre sul primo è calato il sipario. Andiamo quindi a sbirciare in risultati, in attesa della classifica che prenderà forma una volta concluso tutto il programma. Cominciamo dalla vittoria pirotecnica ottenuta dall’Albissola in casa contro il Siena per tre reti a due. I senesi sono crollati nella ripresa, cedendo il passo ai padroni di casa. Non va meglio all’Arzachena, triturato tra le mura amiche da un Pisa molto cinico. Finisce 0-3 tra le due squadre. Pareggia due a due, invece, la Juventus Under 23 contro l’Olbia, al termine di una gara appassionante e divertente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA

Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con i risultati di Serie C: le partite del girone A stanno per cominciare, almeno le prime. E’ molto interessante la corsa per qualificarsi direttamente alla fase nazionale dei playoff, che come sappiamo sarà una prerogativa di seconde e terze classificate di ciascun girone (più la vincitrice di Coppa Italia, che però non riguarderà questo gruppo). Al momento Piacenza e Pro Vercelli avrebbero archiviato la pratica, ma i bianchi hanno una partita in più del Pisa: dunque i nerazzurri possono effettuare il sorpasso e volare al primo turno della fase nazionale, mentre i lupi sarebbero direttamente al secondo. Il Piacenza però sta ancora correndo per la promozione diretta; potrebbe lasciare il posto alla stessa Virtus Entella, da sotto possono invece sperare nel terzo posto anche l’Arezzo e, a maggior ragione, Siena e Carrarese che rispetto agli amaranto e alla Pro Vercelli hanno giocato una partita in meno. Ora spazio alle parole che arriveranno dal campo: per i risultati di Serie C si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

SENZA LE PENALIZZAZIONI

Se parliamo dei risultati di Serie C, dobbiamo anche analizzare quale sarebbe la classifica del girone A “sul campo”: se non ci fossero state le penalizzazioni, in che modo sarebbe andato il campionato? Per Cuneo e Lucchese la vallata sarebbe del tutto diversa: i rossoneri di Toscana, che hanno un -18, andrebbero a quota 40 e si porterebbero a -3 dal decimo posto del Pontedera, potendo giocarsi tutto nelle ultime giornate del torneo. Così anche il Cuneo, che addirittura salirebbe a 45: la posizione sarebbe la decima, dunque i granata resterebbero fuori dalla post season a favore dei biancorossi. Il playout verrebbe giocato da Albissola e una tra Gozzano e Pistoiese: con il punto in più l’Arzachena sarebbe fuori dai guai, impossibile invece stabilire quale sarebbe stata la stagione della Pro Piacenza, che ha smesso di giocare troppo tempo fa, venendo radiata dal campionato di Serie C dopo aver schierato sette giocatori nemmeno tesserati contro il Cuneo (partita finita 0-20 sul campo). (agg. di Claudio Franceschini)

LA LOTTA PROMOZIONE

Come abbiamo già visto e detto, la corsa nei risultati di Serie C che interessa maggiormente è quella per la promozione: Entella e Piacenza, separate da 4 punti, si giocano tutto nelle ultime cinque partite che restano loro. Il prossimo 23 aprile infatti saranno avversarie al Garilli, nel recupero dell’andata: una vittoria dal 2-0 in su per i lupi girerebbe tutto il discorso legato alla sfida diretta e rimetterebbe tutto in discussione. Prima del big match l’Entella vorrebbe ovviamente accorciare, in modo da arrivare in odore di sorpasso alla resa dei conti: oggi rischia a Busto Arsizio mentre sabato prossimo l’Arezzo. Le tre partite casalinghe che restano ai biancorossi sono toste, perchè l’ultima sarà quella contro la Carrarese; il 28 aprile invece Arnaldo Franzini e i suoi sfidano una Juventus U23 che per quel giorno sarà già tranquilla. Il Piacenza ha un calendario più abbordabile: Cuneo e Olbia in casa, Lucchese in trasferta ma purtroppo due di queste tre squadre sono ancora in corsa per salvarsi subito, potrebbe essere più agevole la trasferta di Siena nell’ultima giornata. Si arriverà all’inizio di maggio per stabilire la vincitrice del girone A? (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Eccoci ad un altro appuntamento con i risultati di Serie C 2018-2019: le partite di cui parliamo oggi sono quelle di sabato 13 aprile che sono valide per la 35^ giornata del girone A, l’unico coinvolto per il momento. Si parte come sempre alle ore 14:30 e le partite che apriranno il turno saranno Albissola-Siena, Arzachena-Pisa, Carrarese-Gozzano e Juventus U23-Olbia; alle ore 16:30 il calendario prosegue con Piacenza-Cuneo, Pro Patria-Entella e Pro Vercelli-Lucchese, chiusura alle ore 20:30 con i due posticipi serali che saranno Novara-Alessandria e Pontedera-Pistoiese. Visto che manca sempre meno al termine di questa stagione regolare, la cosa più interessante sarà ovviamente valutare se cambierà qualcosa di sostanziale nella classifica, i verdetti infatti sono ancora tutti da far registrare e dunque vedremo quello che succederà nei risultati di Serie C attesi per sabato 13 aprile.

RISULTATI SERIE C: LA SITUAZIONE NEL GIRONE A

Studiando i risultati di Serie C, vediamo subito che ci sono alcune partite fondamentali ma, almeno in questa giornata, nessuna sfida diretta; l’unica sulla carta potrebbe essere il derby piemontese tra Novara e Alessandria, ma i grigi hanno ben 7 punti da recuperare in chiave playoff e dunque sembrano essere fuori dai giochi, del resto lo stesso Novara si trova a +10 sulla rivale di oggi e le squadre che inseguono (c’è anche la Juventus U23, che sulla carta ha una partita abbordabile contro l’Olbia) fanno la corsa sul Pontedera. La riduzione dei punti di penalizzazione ha invece ridisegnato in qualche modo la classifica: adesso il Cuneo ha sorpassato l’Albissola che sarebbe costretta a giocare il playout con la Lucchese, in questo senso è sostanzialmente stabilito che a giocarsela saranno queste tre squadre visto che l’Arzachena ha 9 punti di vantaggio sui piemontesi ed è al sicuro, pur avendo giocato una partita in più. La corsa alla promozione diretta è entusiasmante: come già detto la scorsa settimana, il Piacenza spera di arrivare alla sfida diretta del Garilli con margine ridotto sull’Entella e questa potrebbe essere la giornata giusta, perchè la capolista rischia sul capo di una Pro Patria che, nonostante sia particolarmente “bloccata” all’ottavo posto, ha grandi ambizioni e dunque vorrà provare a vincere. Fuori causa la Pro Vercelli, a -6 dalla vetta ma con due partite in più.

RISULTATI SERIE C, 35^ GIORNATA

ore 14:30 Albissola-Siena 3-2
ore 14:30 Arzachena-Pisa 0-3
ore 14:30 Carrarese-Gozzano 2-1
ore 14:30 Juventus U23-Olbia 2-2
ore 16:30 Piacenza-Cuneo 2-1
ore 16:30 Pro Patria-Entella 2-0
ore 16:30 Pro Vercelli-Lucchese 0-0
ore 20:30 Novara-Alessandria 0-1
ore 20:30 Pontedera-Pistoiese 0-0

CLASSIFICA GIRONE A

Entella 66
Piacenza 62
Pro Vercelli 60
Pisa 59
Arezzo 58
Siena, Carrarese 56
Pro Patria 50
Novara 46
Pontedera 44

Alessandria 39

Juventus U23 38
Olbia, Pistoiese 34
Gozzano, Arzachena (-1) 33
Cuneo (-21) 24
Albissola 23
Lucchese (-18) 22