Giorno di presentazione in casa Bologna per Mattia Destro, che nel corso della conferenza stampa ha ricordato anche la sua esperienza alla Roma:Sono anni che mi sono serviti moltissimo. Sono arrivato molto giovane in una piazza importante che mi ha aiutato a crescere velocemente e maturare. Spero sempre di poter apprendere dalle squadre e dalla città in cui giocherò“. Il centravanti ha deciso si andare in Emilia per rilanciarsi dopo un’annata negativa passata per metà a Roma e metà a Milano con la maglia del Milan.



L’arrivo di giornata in casa Roma è quello di Lucas Digne. Sono molti i commenti degli addetti ai lavori soprattutto sulle radio romane. Tra questi ne ha parlato a Radio Radio Furio Focolari: “La sensazione sul calciatore non è buona però non conosco il ragazzo. Garcia di errori ne ha già commessi sul mercato”. Meno duro del solito Franco Melli sempre sulla radio della capitale: “Su Digne bisogna dare fede al tecnico francese fino a che è al comando. Credo sia un buon acquisto per i giallorossi”. Alla stessa emittente ha parlato anche Roberto Pruzzo: “Io non faccio neanche più caso ai terzini. Digne sarà più forte di Cole sicuramente”.



La Roma in questi ultimi giorni di mercato deve valutare la situazione che ruota attorno al centrocampista olandese Kevin Strootman. Preoccupano le voci che parlano di un altro possibile intervento al ginocchio per il calciatore fuori ormai da più di un anno. Ne ha palrato Federico Nisii ai microfoni di Tele Radio Stereo: “E’ veramente brutto e doloroso dirlo, ma riguardo a Kevin Strootman non si sa quando e se tornerà. La Roma deve intervenire quindi per un calciatore di altro profilo in mezzo al campo. Non credo che la squadra abbia bisogno di uno come Cristante o di Kucka. Servirebbe un talento come Adrien Rabiot del Paris Saint German“.



I giallorossi hanno acquistato il terzino sinistro francese del Paris Saint German Lucas Digne dopo che i francesi hanno sistemato con un acquisto la corsia sinistra. Ne ha parlato Gabriele Ziantoni a Tele Radio Stereo: “Se Lucas Digne torna quello del Lille è un grande giocatore, ma non è tra i primissimi terzini sinistri d’Europa. Non è il difensore che ti farà fare il salto di qualità. Ti sistema però la difesa“.

Il giornalista romano Gianluca Piacentini ha parlato della situazione del calciomercato giallorosso. Queste le parole di Piacentini in esclusiva per Tele Radio Stereo: “Il calciomercato della Roma potrebbe presto regalare ai giallorossi due altre pedine importanti, un centrocampista e un altro centrale difensivo“. Parole importanti quelle rilasciate dal giornalista romano che potrebbe aver rivelato due operazioni della Roma. Sabatini vorrebbe rinforzare e soprattutto colmare ogni buco della rosa giallorossa.

, ex giocatore della Roma e oggi dirigente giallorosso, ha parlato della situazione di Lucas Digne, esterno arrivato dal Psg e voluto fortemente da Garcia: “E’ un ottimo terzino sinistro, piace molto a Garcia, lo conosce molto bene. Dzeko? La Roma ha acquistato un grandissimo giocatore, sono convinto che possa diventare un campione“. Digne è sbarcato oggi a Fiumicino e in giornata farà le visite mediche prima di firmare il contratto con i giallorossi.

, giornalista, ha parlato della situazione di Iturbe. L’esterno ex Verona è pronto ad andare via dalla Capitale. Pugliese a riguardo ha dichiarato: “Sono convinto che Iturbe andrà via dalla Roma, in fondo è giusto così perché rischierebbe di giocare un altro anno in panchina e potrebbe svalutarsi sempre di più“. Parole sicuramente importanti quelle di Pugliese che riguardano l’esterno sudamericano pronto a volare al Genoa o alla Fiorentina.

A Sportitalia è intervenuto il nuovo portiere del Como Scuffet, ex portiere dell’Udinese che rifiutò il trasferimento all’Atletico Madrid per prendere la maturità scolastica in Italia. Scuffet ha parlato della sua scelta: “Spero di ripagare la fiducia del Como, a fine anno parleremo con l’Udinese per capire bene quale sarà il mio futuro. La Roma? Non c’è davvero nulla da questo punto di vista“.

I giallorossi hanno rivoluzionato il reparto difensivo. Sono partiti i due centrali Davide Astori e Mapou Yanga-Mbiwa, oltre ad Alessio Romagnoli che dopo essere tornato dal prestito alla Sampdoria è stato girato al Milan. Al loro posto sono arrivati Antonio Rudiger e Gyomber oltre al terzino sinistro Lucas Digne dal Paris Saint German. Gravita ancora la voce che potrebbe portare in giallorosso Bruno Peres, difensore destro del Torino. Ne ha parlato Sandro Sabatini a Radio Radio che però è sembrato scettico: “Non credo che la Roma andrà ora a prendere Bruno Peres in questo caldo finale di mercato”.

Il nuovo difensore giallorosso Norbert Gyomber ha parlato ai microfoni del sito slovacco pluska.sk del suo trasferimento nella Capitale: “Durante le vacanze ho avuto contatti con vari club. Pochi giorni fa, però, ho chiamato il mio agente mentre guidavo. Appena mi ha parlato della possibilità di andare alla Roma, mi sono dovuto fermare per l’emozione”. L’ex giocatore del Catania ha specificato come è stata l’accoglienza per lui a Trigoria: “Quando sono arrivato ero in stato di shock. Dzeko ha giocato in Repubblica Ceca e mi è venuto a salutare in ceco. È stato bello poter parlare con qualcuno che ha una lingua simile alla mia. Confesso, inoltre, che non mi aspettavo che sapesse così bene l’inglese”.

Il reparto che più non convince nella Roma attualmente è quello difensivo e per questo si potrebbe tornare a pescare nel calciomercato estivo. La pensa così Ugo Trani che ha detto la sua opinione a Rete Sport evidenziando come la difesa sia il reparto principale per la conquista di uno scudetto: “La Juve ha vinto quattro campionati di fila sempre con la miglior difesa del campionato. E la Roma cosa sta aspettando ancora dal mercato? I difensori. A Verona non si è sfruttato tanto il centravanti. La Roma non ha fase offensiva, la Juve sì. La Roma non ha capito ancora come deve giocare e questo mi preoccupa. Castan oggi non è in grado di fare il titolare”.

Calciomercato sempre aperto per la Roma, specialmente dopo il deludente pareggio in rimonta nell’anticipo di sabato. Se in attacco sono arrivati giocatori importanti, sulle corsie basse manca ancora qualcosa, come spiega l’ex portiere Fernando Orsi a Radio Radio Mattino Sport & News in onda su Radio Radio: “Si è trovato un centravanti, ma tra le priorità c’erano anche due terzini. Non ti puoi presentare con due terzini adattati il 22 agosto. Queste sono cose fondamentali. Strutturalmente è una squadra ancora monca”. Digne sembra vicino all’arrivo nella Capitale ma c’è anche l’alternativa Kolašinac dello Schalke 04. Resta un’ultima incognita: Torosidis, che non ha convinto fuori ruolo a sinistra, potrà invece essere il valido rincalzo di Maicon a destra?

La Roma non sembra aver trovato la quadratura giusta dopo gli arrivi dal calciomercato estivo. Con Szczesny, Salah e Dzeko in campo, non ha convinto la prestazione di Gervinho, dato in partenza alcune settimane fa, e i tifosi non hanno gradito il non impiego di un altro nuovo acquisto come Iago Falque. A tal proposito ha parlato Gabriele Ziantoni per Tele Radio Sport, sottolineando l’abbaglio del proprio allenatore: “Continuo a vedere sempre gli stessi errori, non da parte dei giocatori, ma da parte dell’allenatore. Non mettere Iago dal primo minuto è un grave errore tecnico e di gestione del gruppo”.

La battuta d’arresto subita dalla Roma nella prima di campionato ha scombussolato le certezze che sembravano arrivate dal calciomercato estivo. In particolare, l’impiego di Gervinho dal primo minuto ha fatto molto discutere i tifosi, soprattutto dopo la mancata trattativa per la quale l’Ivoriano si sarebbe dovuto accasare all’Al Jazeera. Al riguardo ha parlato Alessandro Austini per Tele Radio Stereo, sottolineando la mancanza di sintonia tra società ed allenatore: “Gervinho è stato il primo giocatore ceduto dalla società e invece sabato ha giocato titolare. C’è un grosso equivoco che va risolto: la diversità di vedute tra la dirigenza e l’allenatore è lampante”.

Una delle poche note positive del pareggio della Roma a Verona è venuta non dal calciomercato estivo ma bensì da uno degli elementi forti dello scorso anno, ovvero Alessandro Florenzi. Il classe ’91 ha consentito ai Giallorossi di trovare l’1 a 1 ma è stato costretto a giocare da terzino destro a causa della mancanza di un terzino. La posizione del giocatore non ha convinto in ogni caso gli addetti ai lavori come Filippo Biafora che si è espresso così a Tele Radio Stereo: “Florenzi dovrebbe giocare nei tre davanti con Salah e Dzeko”. In effetti il Romanista, come nello scorso campionato, ha sempre fatto vedere le cose migliori in una posizione più avanzata e Garcia potrebbe tornare a portarlo in avanti con l’arrivo di Digne e la ricollocazione di Torosidis in basso a destra.

Il deludente punticino strappato dalla Roma in rimonta a Verona ha evidenziato luci ed ombre provenienti dal calciomercato. Se Salah si è dimostrato poco incisivo, Edin Dzeko ha già iniziato a convincere pubblico ed addetti ai lavori. Del Bosniaco ha parlato Gabriele Fasan per Rete Sport, sottolineando come i tre davanti siano stati collegati al resto della squadra proprio grazie al lavoro dell’attaccante ex City: “Quando ho letto la formazione ho detto: “Chi da una mano dietro del tridente?”. Alla fine è stato Dzeko, ha fatto una buona partita anche in fase di non possesso”. I Giallorossi dovranno lavorare meglio per rifornire il reparto avanzato se vogliono avere il nuovo numero 9 pronto a colpire sotto porta.

Il pareggio della Roma al Bentegodi ha già suscitato qualche malumore a proposito del calciomercato estivo in casa giallorossa. Se Salah non è parso brillantissimo e da Dzeko ci si aspettava di più, anche il resto dell’attacco non ha fatto granchè, con i giocatori in esubero poco lucidi. Chi non ha potuto scendere in campo è Manuel Iturbe per scontare la squalifica dallo scorso campionato. L’Argentino sembra aver in ogni caso poco spazio nella Capitale e Alessandro Russo, ospite dell’appuntamento di Calcio Mercato condotto da Deborah Schirru su Gazzetta Tv, è convinto che la Viola sia la squadra in grado di rilanciarlo per esprimersi al meglio: “A Firenze Iturbe avrebbe la possibilità di giocare con continuità e potrebbe dimostrare la sua qualità in quel ruolo”. Staremo a vedere se Garcia sarà convinto di poterne fare a meno.

Il deludente pareggio di Verona, dal punto di vista del gioco mostrato più che del risultato, su un campo ostico, ha scatenato le prime polemiche sul calciomercato della Roma e sull’allenatore Rudi Garcia: Massimo Ruggeri di Tele Radio Stereo, nella trasmissione radiofonica “La Signora in Giallorosso” si è interrogato sulle scelte del tecnico francese, in particolare su quella di schierare dal primo minuto l’ivoriano Gervinho, fedelissimo di Garcia, nonostante l’ala sia stata a lungo, in questa sessione di calciomercato, vicino all’addio. “La domanda è: come fa a giocare Gervinho, che fino a poco tempo fa era sul piede di partenza?”, ha detto Ruggeri “E soprattutto, perché non schierare lo stesso tridente che una settimana fa ha fatto 6 gol al Siviglia?”