DIRETTA BARCELLONA LIVERPOOL (RISULTATO 3-0): TRIS BLAUGRANA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Barcellona e Liverpool sul punteggio di 3 a 0. La squadra di Valverde riesce a vincere grazie ad un gol dell’ex Suarez ed una doppietta di uno straordinario Messi che, dopo aver segnato un gol al 75’, ha chiuso la sfida e forse il discorso qualificazione all’82’ con una perfetta punizione calciata sotto l’incrocio dei pali. La reazione degli inglesi che avrebbero ampiamente meritato il gol, è arrivata subito all’84’ quando Firmino ha potuto calciare a porta praticamente vuota ma il suo tentativo da posizione defilata è stato respinto sulla linea da Lenglet, Salah si è avventato sulla palla ma ha incredibilmente sprecato centrando il palo da distanza ravvicinata. (agg. Marco Guido)
RADDOPPIA MESSI
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Barcellona e Liverpool il risultato è ora di 2 a 0, a firmare il raddoppio è stato Messi al 75’: Fabinho è sfortunato nel lanciare involontariamente Sergi Roberto che ha servito Suarez, il cui tiro a colpo sicuro è stato respinto dalla traversa ma il numero 10 è stato il più lesto di tutti appoggiando in rete il gol del raddoppio. Al 59’ sale in cattedra ancora una volta Ter Stegen che ha negato ancora una volta la gioia del gol a Milner che ha tentato una potente conclusione da dentro l’area di rigore. Al 60’ mister Valverde corre ai ripari inserendo Semedo al posto di Coutinho. Mister Klopp al 76′ è corso ai ripari inserendo Firmino al posto di Wijnaldum. (agg. Marco Guido)
TER STEGEN SALVA IL BARCA
Il secondo tempo dell’incontro tra Barcellona e Liverpool è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è di 1 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Ripartono subito forte gli inglese che sfiorano il pareggio già al 47’ quando Milner, smarcato dalla sponda di Wijnaldum, ha tentato un tiro a giro che Ter Stegen è riuscito a deviare in corner con un gran intervento in tuffo. Al 53’ ancora protagonista il portiere tedesco che ha respinto il tentativo dal limite dell’area del pimpante Salah. (agg. Marco Guido)
MANE SPRECA DA OTTIMA POSIZIONE
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Barcellona e Liverpool sul punteggio di 1 a 0, decide finora la rete messa a segno dal grande ex della sfida Suarez. Al 35’ occasionassimo per gli inglesi: stupenda verticalizzazione di Henderson che premia il movimento di Manè che però a tu per tu con Ter Stegen spreca malamente calciando oltre la traversa. Non vediamo l’ora di assistere alla ripresa che sarà sicuramente emozionante come questi primi quarantacinque minuti di gioco.(agg. Marco Guido)
LA SBLOCCA SUAREZ
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Barcellona e Liverpool il punteggio è ora di 1 a 0, a sbloccare il risultato è stato l’ex della sfida Suarez che al 26’ ha insaccato in rete il preciso cross di Jordi Alba portando avanti i catalani. Dopo una strepitosa azione personale di Salah chiusa dalla difesa blaugrana, al 15’ è arrivata la prima conclusione tentata dall’ex Coutinho, il cui tiro a giro è stato bloccato con sicurezza dal portiere ospite. Al 24’ Klopp è costretto a far uscire l’infortunato Keita che ha accusato un problema muscolare lasciando posto a Henderson. (agg. Marco Guido)
AVVIO EQUILIBRATO
Al Camp Nou di Barcellona i padroni di casa stanno affrontando il Liverpool nella gara di andata della semifinale di Champions League e quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Super sfida naturalmente molto attesa tra i catalani che, dopo aver conquistato matematicamente conquistato la Liga qualche giorno fa, vanno alla caccia anche della competizione europea che manca dalla bacheca blaugrana ormai da quattro anni. Il match è iniziato in maniera equilibrata e spettacolare perchè, anche se finora non ci sono state occasioni nitide da rete, la qualità in campo è tanta e le situazioni interessati sono state già diverse non sfruttate al meglio da ambo le parti finora. (agg. Marco Guido)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti a Barcellona Liverpool: in attesa del fischio d’inizio al Camp Nou, prima di leggere le formazioni ufficiali della semifinale d’andata, eccovi alcune statistiche per inquadrare il cammino dei catalani e dei Reds in questa edizione della Champions League. Numeri eccellenti per il Barcellona, che ha raccolto sette vittorie e tre pareggi nelle dieci partite disputate fra gironi, ottavi e quarti, con un bottino di ben 23 gol segnati a fronte dei 6 al passivo, per una differenza reti dunque pari a +17 che è un dato naturalmente molto positivo per Leo Messi e compagni. Globalmente il Liverpool ha fatto meno bene: sei vittorie, ma anche un solo pareggio e ben tre sconfitte, anche se va detto che tutti i k.o. sono maturati nella fase a gironi, poi ottavi e quarti hanno portato tre vittorie e un pareggio su quattro partite. Adesso però basta numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Barcellona Liverpool, poi la parola passa al campo. Poche sorprese per i blaugrana (Vidal ha la meglio su Arthur Melo), rivoluzione per Jurgen Klopp: Joe Gomez gioca come terzino destro, fuori Henderson e Firmino con Sadio Mané da finto centravanti, Wijnaldum avanza nel tridente. Basterà a fare risultato al Camp Nou? BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, Lenglet, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 22 Vidal; 10 Messi, 9 L. Suarez, 7 Coutinho. Allenatore: Ernesto Valverde LIVERPOOL (4-3-3): 13 Alisson; 12 J. Gomez, 32 Matip, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 7 Milner, 3 Fabinho, 8 N. Keita; 11 Salah, 10 S. Mané, 5 Wijnaldum. (Agg. di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Barcellona Liverpool sarà disponibile su Rai Uno, e dunque in chiaro per tutti anche in mobilità visitando www.raiplay.it; gli abbonati alla televisione satellitare avranno invece l’appuntamento sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203) o Sky Sport 251 – per i clienti del pacchetto Calcio – con la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
I BOMBER
Sempre più vicina la diretta di Barcellona Liverpool, parlando dei bomber delle due squadre è inevitabile fare riferimento ancora una volta al solito Leo Messi, che in questa edizione della Champions League è il capocannoniere a quota 10 gol, cifra tonda raggiunta rifilando una doppietta al Manchester United nel ritorno dei quarti. Di conseguenza siamo a 10 gol in otto partite giocate, media di più di una rete a incontro: tripletta contro il Psv Eindhoven e doppietta al Tottenham per indirizzare subito il gruppo, poi di nuovo una rete al ritorno contro gli olandesi e una doppietta contro il Lione, nel ritorno degli ottavi, prima di quella rifilata ai Red Devils. Nel Liverpool invece spicca una distribuzione molto più “democratica” dei gol segnati: Mohamed Salah, Sadio Mané e Roberto Firmino hanno infatti segnato quattro reti a testa. Questo da una parte significa che i meccanismi del tridente di Jurgen Klopp funzionano molto bene, dall’altro però si evidenzia il fatto che in tre hanno segnato appena due gol in più del solo Messi. La sfida è comunque affascinante, chi avrà la meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
La diretta di Barcellona Liverpool ci permette di fare un tuffo nella storia del calcio. I precedenti sono otto, con un bilancio piuttosto equilibrato di tre vittorie per il Liverpool, altrettanti pareggi e due successi per il Barcellona, mentre i gol segnati sono sei per parte. La storia però a dire il vero sorride al Liverpool, perché i tre confronti ad eliminazione diretta hanno sempre portato all’eliminazione del Barcellona: è successo nelle semifinali della Coppa Uefa nel 1976 e poi di nuovo nel 2001, sempre in semifinale di Coppa Uefa, infine negli ottavi di finale di Champions League nel 2007, quando i Reds espugnarono per 1-2 il Camp Nou del Barcellona campione d’Europa in carica e ai catalani non servì a nulla vincere 0-1 al ritorno ad Anfield Road. Infatti il dato più impressionante è proprio relativo alle partite a Barcellona: due pareggi e due polpacci del Liverpool, che può dunque dire di non avere mai perso al Camp Nou nella propria storia, anche se ad Anfield Road abbiamo invece una vittoria inglese, un pareggio e due successi del Barcellona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA BJORN KUIPERS
Barcellona Liverpool sarà diretta, come abbiamo già accennato, dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers. Di conseguenza, quasi tutta la squadra arbitrale per la semifinale d’andata di Champions League al Camp Nou sarà olandese: i due guardalinee saranno Mario Diks ed Erwin Zeinstra, il quarto uomo sarà il greco Tasos Sidiropoulos ma infine saranno di nuovo olandesi i due uomini addetti al VAR, introdotto in Champions League dagli ottavi, cioè i signori Danny Makkelie e Pol van Boekel. Bjorn Kuipers, fischietto olandese classe 1973, è uno degli arbitri più quotati a livello internazionale, con un curriculum lunghissimo, dunque ecco una scelta più che comprensibile per questo match così delicato. Kuipers infatti ha preso parte agli Europei 2012 e 2016 (compreso un quarto di finale), alla Confederations Cup 2013 di cui ha diretto anche la finale fra Brasile e Spagna, ai Mondiali 2014 (fino agli ottavi di finale) e 2018, dove ha arbitrato quattro partite ed è stato quarto uomo della finale, ed inoltre ha arbitrato la Supercoppa Europea 2011, la finale di Europa League 2013 tra Chelsea e Benfica, quella di Champions League 2014 fra le due squadre di Madrid e l’anno scorso di nuovo l’ultimo atto di Europa League fra Atletico Madrid e Olympique Marsiglia. Ricordiamo infine che Kuipers a marzo fu l’arbitro della vittoria della Juventus sull’Atletico Madrid nel ritorno degli ottavi, mentre nei quarti ha arbitrato l’andata fra Tottenham e Manchester City. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Barcellona Liverpool, partita diretta dall’olandese Bjorn Kuipers, è l’entusiasmante semifinale di andata della Champions League 2018-2019: si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 1 maggio e può essere facilmente identificata come una finale in anticipo. Blaugrana e Reds sono sempre state le grandi favorite, diventandolo ancor più dopo le eliminazioni di Real Madrid, Manchester City e Juventus; l’esperienza gioca forse a favore dei catalani che hanno dominato il quarto contro il Manchester City, si presentano a questa partita avendo appena vinto la Liga e soprattutto con un gruppo molto simile a quello attuale hanno già trionfato quattro anni fa, avendo poi tre giocatori (Piqué, Sergi Roberto, Sergio Busquets e Messi) che hanno vinto anche con Pep Guardiola (la Pulce pure con Rijkaard nel 2006). Il Liverpool però l’anno scorso è arrivato in finale e ora, avendo cambiato poco o nulla, ci riprova: i Reds sono in corsa per la Premier League che però rischia ancora di sfuggire (-1 dal Manchester City con due giornate da giocare) e dunque possono aspirare al Double. In ogni caso gli inglesi sono diventati a tutti gli effetti una grande potenza del calcio europeo; lo saranno ancora di più dopo questa semifinale? Attendiamo con trepidazione la diretta di Barcellona Liverpool, nel frattempo possiamo valutare le scelte dei due allenatori leggendo nel dettaglio le probabili formazioni della sfida.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA LIVERPOOL
Ernesto Valverde e Jurgen Klopp hanno pochi dubbi nell’approcciare Barcellona Liverpool: in casa blaugrana c’è quello consueto tra Umtiti e Lenglet per affiancare Piqué, il secondo appare ancora favorito così come Nélson Semedo rispetto a Sergi Roberto. In porta va ter Stegen, Jordi Alba sarà il terzino sinistro mentre a centrocampo Arthur Melo dovrebbe completare il centrocampo con Sergi Busquets e Rakitic, dunque partendo davanti a Vidal. Nel tridente pochissime discussioni, perchè il grande ex Coutinho è avanti nelle gerarchie rispetto a Ousmane Dembélé mentre, naturalmente, non sono in discussione Messi e Luis Suarez anche se l’uruguaiano è ancora a zero gol in questa Champions League. Il Liverpool ha già pronta la difesa con Van Dijk e Matipd avanti ad Alisson, Alexander-Arnold e Robertson da terzini; a centrocampo invece il ballottaggio riguarda Milner e Wijnaldum e per una volta l’inglese potrebbe avere la meglio, sempre che a rimanere fuori non sia invece Fabinho con Henderson a quel punto spostato in mezzo da playmaker “puro”. Anche il reparto offensivo dei Reds ha solo certezze: Roberto Firmino dovrebbe superare i problemi fisici avuti nel fine settimana, dunque sarà la prima punta con Salah che giocherà alla sua destra e Sadio Mané che invece si prenderà il posto da esterno sinistro, il Barcellona dovrà fare attenzione a questi tre che stanno aumentando i giri del motore.
QUOTE E SCOMMESSE
Barcellona Liverpool vede i blaugrana favoriti secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: infatti il segno 1 che identifica il successo interno al Camp Nou vi farebbe guadagnare 1,87 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, contro il valore di 4,00 che accompagna invece l’eventualità della vittoria esterna, regolata dal segno 2. Per il pareggio, sul quale dovrete puntare il segno X, la vincita corrisponderebbe a 3,70 volte la giocata con questo bookmaker.