DIRETTA COSENZA VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-1)
Diretta Cosenza Venezia: si conclude con un gustoso pareggio per 1-1 il match di Serie B protagonista al San Vito nella 35^ giornata della stagione regolare. Bruzi e lagunari quindi si dividono la posta in palio, a tutto vantaggio proprio dei padroni di casa che quindi hanno raggiunto oggi la salvezza aritmetica. Tornando alla partita va ricordato che al via della ripresa, sono stati sempre i bianconeri a prendere in mano il pallino del gioco: a Tutino però non riesce nuovamente la magia nei primi minuti. Già al 52’ ecco poi l’uscita di scena in barella per Pinato, che ha rimediato un colpo alla nuca: la caduta del numero 14 del Venezia viene però riscattata da Bocalon, che trova la rete del pareggio per 1-1 solo pochi istanti dopo, dall’area piccola. Rinvigoriti dalla rete, i lagunari si mostrano più propositivi, ma di fatto il ritmo del gioco rimane molto basso in questa fase finale della sfida. I cambi dei tecnici poi servono ben poco e il gioco perde di vivacità: neppure i 4 minuti di recupero concessi dalla direzione arbitrale servono per sbloccare il tabellone. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cosenza Venezia non è disponibile: sarà la nuova piattaforma DAZN a mandare in onda la partita, che dunque è riservata esclusivamente agli abbonati che, attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, la potranno seguire in diretta streaming video avendo la possibilità, qualora possano avvalersi di una smart tv con connessione a internet, di installare direttamente l’applicazione sullo schermo.
INTERVALLO
Diretta Cosenza Venezia: termina con il risultato di 1-0 a favore dei bruzi il primo tempo della partita di Serie B in corso oggi pomeriggio al San Vito, a dir il vero abbastanza vivo. Al via infatti sono stati subito i lagunari a farsi vedere pericolosi: al +9’ minuto infatti si segnala l’occasionassima firmata da Pinato, la cui conclusione però pur potente, finisce fuori dallo specchio di un soffio. Il Cosenza al contrario in questi primi minuti di gioco appare piuttosto raccolto e contratto ed è solo nella seconda metà di questo primo tempo che i ragazzi di Mister Braglia prendono coraggio. Il pallone si muove veloce ma di fatto si conclude ben poco in area: si dovranno attendere gli ultimi 5-10 minuti di gioco perchè pure i bruzi cominciano a pressare gli avversario. In questo caso è Embalo il protagonista di questa ondata aggressiva: al 44’ è però il collega Tutino a infrangere lo specchio del Venezia , con una rovesciata molto spettacolare. Vedremo ora se la compagine di Cosmi saprà rispondere per le rime nella seconda frazione di gioco. (agg Michela Colombo)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi minuti al via di Cosenza Venezia, potrebbe essere interessante spenderli per leggere i numeri stagionali delle due formazioni. Il Cosenza ha giocato 34 partite, non avendo ancora riposato nel ritorno, e ha raccolto 42 punti in virtù di dieci vittorie, dodici pareggi e altrettante sconfitte. I gol segnati sono 31 ma quelli subiti arrivano a 40, dunque la differenza reti è -9 per il Cosenza. D’altronde il Venezia fa peggio, con 33 punti in altrettante partite giocate: appena sette vittorie, dodici pareggi e quattordici sconfitte. Pure la differenza reti è un brutto -12 per i veneti, con 29 gol segnati a fronte dei 41 subiti. Tutto questo premesso, naturalmente adesso è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Cosenza Venezia, poi la partita comincia! COSENZA (3-5-2): Perina; Capela, Idda, Legittimo; Bittante, Bruccini, Palmiero, Sciaudone, D’Orazio; Embalo, Tutino. Allenatore: Piero Braglia. VENEZIA (3-5-2): Vicario; Coppolaro, Modolo, Domizzi; Zampano, Zennaro, Schiavone, Segre, Mazan; Bocalon, Pinato. Allenatore: Serse Cosmi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Cosenza Venezia andando a curiosare fra i numeri storici di questa partita di Serie B che conta 22 precedenti ufficiali, con un bilancio in perfetto equilibrio. Infatti possiamo contare sette vittorie per parte, alle quali si aggiungono otto pareggi. Di conseguenza è minima anche la differenza fra i gol segnati: 30 per il Cosenza e 29 per il Venezia. Anche il fattore campo non incide molto: ad esempio, nelle undici partite a Cosenza abbiamo quattro vittorie dei padroni di casa, ma anche altrettanti pareggi e tre affermazioni esterne del Venezia. A proposito di vittorie fuori casa, possiamo ricordare che domenica 23 dicembre 2018 la partita d’andata di questo campionato, giocata allo stadio Pierluigi Penzo, vide la vittoria per 0-1 del Cosenza sul campo del Venezia, firmata dal gol segnato da Tommaso D’Orazio quando eravamo già arrivati al 35’ minuto di gioco nel corso del secondo tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA MINELLI
Come abbiamo visto prima la partita Cosenza Venezia verrà diretta dal signor Daniele Minelli, della sezione AIA di Varese: con lui in campo nella 36^ giornata di Serie B presenzieranno gli assistenti Raspollini e Scatragli e pure il quarto uomo Guccini. Volendo ora conoscere meglio pure il primo direttore di gara, dati alla mano, scopriamo che in stagione Minelli ha già diretto 14 partite di cui 12 per il campionato cadetto, dove ha pure messo a tabella 53 cartellini gialli e tre rossi oltre a 3 calci di rigore concessi. Possiamo poi pure ricordare che nella sua lunga carriera lo stesso Minelli ha collezionato un solo precedente col Cosenza, questo recuperato nella 22^ giornata del campionato di Serie B ancora in corso, quando i bruzi affrontarono il cittadella. Uno solo è pure il testa a testa osservato tra l’arbitro e il Venezia e risale alla stagione in corso della cadetteria e alla 11^ giornata quando i lagunari incontrarono la Salernitana. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cosenza Venezia verrà diretta dal signor Daniele Minelli e, mercoledì 1 maggio alle ore 15:00, rappresenta una delle partite valide per la 36^ giornata nel campionato di Serie B 2018-2019. Nel turno infrasettimanale la sfida del San Vito è delicata e importante solo per i lagunari: sconfitti nettamente dal Crotone (a domicilio) hanno raccolto la seconda sconfitta consecutiva e la terza nelle ultime quattro e, vincendo una sola volta in 13 partite, si trovano al quindicesimo posto in classifica con gli stessi calabresi che sono scappati a +4. Una sconfitta sanguinosa dunque, che allontana la possibilità di salvarsi direttamente; allo stesso tempo il Venezia deve fare attenzione al recupero di Foggia e Carpi, e dunque evitare la retrocessione diretta. Il campionato del Cosenza è sostanzialmente finito: i lupi sono salvi nonostante la sconfitta di Benevento, sono a 4 punti dall’ottavo posto ma dopo la trasferta di Salerno avranno il turno di riposo, e dunque a meno di un miracolo non riuscirà ad andare ai playoff. Non resta allora che vedere quello che succederà nella diretta di Cosenza Venezia, mentre noi possiamo fare un breve excursus attraverso le potenziali scelte dei due allenatori e valutare approfonditamente le probabili formazioni di Cosenza Venezia.
PROBABILI FORMAZIONI COSENZA VENEZIA
Per Cosenza Venezia Piero Braglia ritrova Legittimo, che torna dalla squalifica, ma allo stesso tempo perde Dermaku: Idda dunque tornerà titolare in difesa insieme a Hristov e Capela davanti a Perina, mentre sulla corsia sinistra lo stesso Legittimo si gioca il posto con D’Orazio. A destra Bittante è in ballottaggio con Baez; Mungo spera di ritrovare posto in mezzo con Palmiero e Sciaudone, si gioca il posto anche Garritano così come Litteri, che però nel reparto offensivo parte alle spalle di Tutino (9 gol in campionato) e Embalo. Nel Venezia è squalificato Lombardi: a destra allora può essere schierato titolare Zampano, che lascerebbe il posto a sinistra a St Clair. In mezzo al campo Pinato e Segre dovrebbero nuovamente affiancare il regista Schiavone, davanti Vrioni cerca un posto che attualmente è in mano ad Alessandro Rossi e Bocalon. Domizzi e Modolo invece supporteranno Coppolaro, schierato al centro di una difesa che si piazzerà davanti al portiere Vicario.
QUOTE E SCOMMESSE
Ecco le quote che l’agenzia Snai ha emesso per un pronostico su Cosenza Venezia: il bookmaker assegna ai lupi il ruolo della squadra favorita con una quota di 1,95 sull’eventualità della sua vittoria, identificata dal segno 1. Il pareggio, per il quale dovrete scommettere sul segno X, vi farebbe guadagnare una cifra pari a 3,10 volte quanto messo sul piatto mentre con il segno 2 per il successo esterno dei lagunari il valore della vincita sale a 4,50 volte la puntata.