“Luca di Montezemolo ha un carattere debole e la Ferrari non avrebbe vinto con lo stesso budget dei suoi rivali”. Sono parole rilasciate da Max Mosley, ex presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile, in un’intervista che apparirà sul numero di maggio del magazine inglese “F1 Racing” e di cui “Autosport” ne pubblica uno stralcio. “Luca è una persona per bene ed è bravo a trattare con le persone ma, secondo me, ha un carattere debole e non sa comandare.”



Pur avendo anche lodato la scuderia italiana “Puoi andare da loro e apprezzare la loro assoluta onestà e apertura: molti degli altri team non farebbero altrettanto” il discusso personaggio ha rincarato la dose accusando il cavallino di scarsa sportività “non era pronto a competere ad armi pari con gli altri team, e avrebbe fallito in pista se avesse avuto a disposizione lo stesso budget degli altri. Tra gennaio e maggio del 2008 abbiamo avuto una serie di incontri e tutti erano d’accordo sull’introduzione di un tetto alle spese, ma la Ferrari era sempre contraria. Questo perché sanno dei fallimenti a cui andrebbero incontro”.



Infine Mosley è ritornato sulla sua decisione di non ricandidarsi alla presidenza della FIA “Se gli appassionati di questo sport avessero capito quali fossero i problemi, non penso che sarebbero stati contro di me. Qualsiasi cosa abbia fatto, l’ho sempre fatta nell’ottica di preservare la Formula 1 e fermare il suo collasso. E’ una struttura molto più fragile di quanto la gente possa immaginare”.

Leggi anche

CLASSIFICA FORMULA 1 2024/ Mondiale piloti e costruttori: la McLaren è campione! (Gp Abu Dhabi)