Vittoria di Alonso al Gran Premio di Monza, con il ferrarista abile a superare Button approfittando del pit stop. La vittoria di Alonso arriva dopo una gara difficile, con lo spagnolo costretto a inseguire il pilota della McLaren, attaccandolo ripetutamente senza però riuscire mai a sorpassarlo. Alonso ha avuto un avvio lento e Button ne ha subito approfittato. Anche Massa ha tentato un attacco allo spagnolo, i due sono arrivati a un leggero contatto ma Alonso ha avuto la meglio. Subito dopo Hamilton, partito benissimo, ha attaccato Massa per la terza posizione alla seconda chicane ma dopo aver toccato la Ferrari ha danneggiato la sospensione anteriore destra finendo subito la sua gara nella ghiaia. Dopo il primo giro Button si è ritrovato al comando davanti ad Alonso e a Massa. Dal quarto giro Alonso ha cercare la vittoria facendosi vedere negli specchietti di Button. Alonso e Button hanno fatto segnare giri veloci a raffica ma dall’ottavo giro anche Massa si è avvicinato ai due.



 

Al 19mo giro Massa è finito largo alla prima chicane perdendo qualcosa da Alonso e Button. Durante i doppiaggi Alonso è riuscito ad avvicinarsi alla McLaren, ma non abbastanza per tentare l’attacco. Button ha risposto facendo segnare il miglior tempo ma non è comunque riuscito a scappare. Button è rientrato ai box al 37mo giro e Alonso è riuscito a passare al comando dopo un testa a testa che gli è valso di fatto la vittoria.



 

Alonso a gomme fredde è riuscito a piazzare un’ottima staccata alla prima variante difendendosi dall’attacco dell’inglese e mandando in delirio i tifosi della Ferrari. Dopo la sosta Massa è rientrato in pista in terza posizione. Al 49mo giro Hulkenberg si è difeso duramente dall’attacco di Webber, che è però riuscito a superarlo al 50mo giro con una staccata alla seconda chicane. Poco dopo Alonso è finito lungo alla prima variante ma è riuscito a tornare in pista senza problemi di sorta. La vittoria di Alonso è il 18esimo primo posto della Ferrari al Gran Premio di Monza.