Il Mondiale di Formula 1 è finito con la vittoria di Sebastian Vettel, il pilota tedesco alla guida della Red Bull, ma infiamma la polemica tra Luca Cordero di Montezemolo e Bernie Ecclestone. Il manager inglese ha criticato la Ferrari, rea di avere chiesto chiarimenti sulla vicenda dei sorpassi dubbi effettuati dal pilota tedesco a Interlagos, vicenda che avrebbe potuto in teoria addirittura ribaltare il verdetto del Mondiale Piloti in favore di Fernando Alonso: Ecclestone lo ha infatti interpretato come un tentativo di Maranello di ribaltare i verdetti emessi dalla pista. Montezemolo allora ha replicato, usando toni duri sull’età del boss del Circus, ma muovendo anche critiche sostanziali alla Formula 1 attuale, in particolare il divieto di effettuare test durante la stagione – fatto difficile da accettare per un costruttore ‘puro’ come la Ferrari (clicca qui per leggere di più). Ecco dunque che questa si potrebbe rivelare come una vera e propria lotta per l’assetto futuro di questo sport. Per un commento su questa vicenda abbiamo sentito Cesare Fiorio. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Cosa pensa della polemica tra Montezemolo e Ecclestone? Penso che ha ragione Montezemolo, perché Ecclestone a quell’età potrebbe non avere la lucidità e la possibilità di gestire tutto il mondo della Formula 1. Sarebbe giusto che delegasse qualcosa a qualcuno.

E’ forse più che altro una guerra di potere? Può anche essere così, ma mi chiedo come abbiano fatto i costruttori di Formula 1 a farsi gestire per tanto tempo da un personaggio che ha sempre gestito questo sport come un affare personale.



Che giudizio dà di Ecclestone quindi? Un uomo che pensa che la Formula 1 sia sua, un padre padrone di questo mondo, che ha gestito questo sport nel modo che più piaceva a lui. Non ha neanche pensato a un futuro, a persone che lo possano sostituire nei prossimi anni.
E cosa pensa di Montezemolo? Un manager che ha sempre fatto bene e lavorato in maniera ottimale per la Ferrari, difendendola in tutti i modi e cercando di portarla ai massimi livelli.

O forse la polemica sta solo nelle parole di Ecclestone sulla vittoria pulita di Vettel nel Mondiale? Diciamo che Ecclestone ha liquidato questa vicenda senza dare spiegazioni molto valide alle richieste giuste della Ferrari di un chiarimento. D’altronde c’è anche Whiting, il direttore di corsa, che non ha certo facilitato con le sue decisioni. Questi personaggi fanno parte di quella ‘mafia’ inglese che decide e comanda il mondo della Formula 1…



Forse però Montezemolo ha esagerato nei toni?

Montezemolo ha polemizzato con Ecclestone con giuste ragioni, ha contestato tutto il potere che lo stesso Ecclestone vuole avere. E’ Bernie secondo me che dovrebbe cambiare atteggiamento e non gestire la Formula 1 come una cosa solo sua.

La Ferrari ha agito nel modo giusto nella vicenda dei sorpassi di Vettel? La Ferrari ha solo voluto avere chiarimenti, era giusto che le fossero dati. Mi chiedo perché si usino due pesi e due misure e i regolamenti si applichino solo a favore di certe scuderie, come è successo in passato.

E’ cambiata la Formula Uno o anche un tempo succedevano queste cose? Sono sempre successe, queste polemiche sono sempre esistite. Non sono cose nuove, bisogna ammetterlo che fanno parte di questo mondo.

 

(Franco Vittadini)