Con un ultimo giro da brividi, Michael Schumacher si prende la pole position nel Gran Premio di Montecarlo; ma non sarà lui a scattare davanti a tutti, nè andrà in archivio la 69esima pole position in carriera per il tedesco: l’incidente con Bruno Senna nell’ultimo Gran Premio gli è fatale. Davanti a tutti, quindi, partirà Mark Webber su Red Bull, che dividerà la prima fila con il compagno di Schumcaher in Mercedes, Nico Rosberg. Seconda fila con Hamilton (McLaren) e Grosjean (Lotus). Le Ferrari si difendono: Felipe Massa centra il miglior risultato in stagione con la quarta fila (settimo posto), mentre Alonso, sesto come tempo, scatterà in realtà in quinta posizione (terza fila). 



Schumacher, 9,5 Sarebbe da 10 visto che piazza la zampata vincente proprio nel finale. Purtroppo la sfortuna lo perseguita, perché domani non partirà davanti a tutti visto che dovrà scontare la penalizzazione per aver tamponato Senna a Barcellona.

Webber, 9,5 Al contrario di Schumacher gli va di lusso, perché il suo secondo tempo si trasforma in pole position sullo schieramento di domani. E si sa che a Montecarlo essere davanti al via è fondamentale per poter fare una buona gara.



Rosberg, 9 Non riesce a ripetersi rispetto alle libere di questa mattina. Tuttavia, grazie alla penalità rimediata da Schumacher, partirà dalla prima fila domani. Non può certo lamentarsi per questo “regalo” da parte del suo compagno di squadra.

Hamilton, 8 In tanti si aspettavano una sua zampata proprio nella Q3. Invece il pilota inglese non è riuscito ad andare oltre il quarto tempo. Al via avrà comunque la possibilità di cercare di portarsi in testa. Ma attenzione alla prima curva…

Grosejan, 8 Dalle Lotus ci si aspettava forse qualcosa di più. In ogni caso il giovane francese domani partirà dalla seconda fila. E non è la prima volta che succede. Un’altra prova di forza rispetto al suo blasonato compagno di squadra Raikkonen.



Raikkonen, 6,5 Rischia persino di rimanere fuori dalla Q3, si salva proprio nell’ultimo giro a sua disposizione nella Q2, quando la bandiera a scacchi è già stata esposta. E si fa bagnare il naso dal giovane compagno di squadra…

Vettel, 5 In grande difficoltà quest’oggi. Nella Q3 decide persino di rientrare ai box senza far segnare il tempo. Domani rischia quindi di perdere il primato della classifica mondiale che condivide con Alonso.

Button, 4,5 Finisce con il 13° tempo. Davvero pesante il distacco dal compagno di squadra Hamilton. Domani servirà un’impresa per farsi notare nelle posizioni che contano.

Maldonado, 4 Dopo pole e vittoria a Barcellona si piazza nono nelle qualifiche di Montecarlo. Come se non bastasse viene penalizzato di dieci posizioni dato che nelle terze libere ha tagliato la strada a Perez. La prima vittoria della carriera gli ha già dato alla testa?

Mercedes, 9,5 Rimasta un po’ in ombra giovedì, oggi con Rosberg fa meglio di tutti nelle terze libere e poi con Schumacher piazza il miglior tempo nelle qualifiche. Peccato che non partirà dalla pole position.

Red Bull, 8,5 Grazie a Webber riesce un po’ a salvarsi la faccia. Anche perché le altre big (leggi Ferrari e McLaren) non hanno di certo brillato.

McLaren, 7 Resta con un pilota fuori dalla top ten. Per fortuna i rivali per il mondiale costruttori (Red Bull) non sono irresistibili. Domani potrà comunque lottare per le posizioni di vertice.

Lotus, 6,5 Un po’ una mezza delusione rispetto a quanto visto nelle prove libere. Per fortuna Grosjean ci mette una pezza, aiutato anche dalla penalità di Schumacher che gli regala la seconda fila al via.

Alonso, 6 Riesce alla fine a precedere il compagno di squadra che gli è stato davanti per tanto tempo. Grazie a Schumacher guadagnerà una posizione e partirà quinto domani. Un po’ poco rispetto alle premesse. Ci sarà da lottare tanto domani per cercare di mantenere la vetta della classifica iridata.

Massa, 6,5 Finalmente riesce a entrare nella top ten e nella Q2 ottiene anche il miglior tempo. Peccato che alla fine debba cedere il passo anche ad Alonso. Se avesse chiuso davanti allo spagnolo per lui sarebbe stata quasi una pole position.

Ferrari, 6 Visto il comportamento nelle prove libere ci si aspettava di poter chiudere almeno nelle prime due file. Invece è andata diversamente. C’è solo da sperare che i tempi di stamattina e giovedì fossero dei buoni indicatori per il ritmo gara. Visto il prestigio, conquistare un podio a Montecarlo aiuterebbe a tirare su il morale.