Per Felipe Massa questo è il primo momento felice del Mondiale di Formula 1 2012: negli ultimi Gran Premi infatti il pilota brasiliano della Ferrari sta tornando su buoni livelli di rendimento, come ha certificato il quarto posto ottenuto domenica a Silverstone e che ha aiutato la Ferrari a conquistare il secondo posto nella classifica del Mondiale Costruttori. Eppure resta indiscutibile che lo spartiacque della carriera del brasiliano della Ferrari è stato l’incidente che ha subito a Budapest, nelle prove ufficiali del Gran Premio d’Ungheria del 2009, quando fu sfortunatamente colpito da una molla persa dalla Williams del connazionale Rubens Barrichello, che viaggiava qualche metro avanti a lui. Da allora non ha mai più ottenuto nessuna vittoria, e dopo un 2010 comunque dignitoso (con cinque podi) a partire dal 2011 la situazione di Felipe si è fatta difficile. A proposito di questo, il pilota brasiliano ha ammesso in una intervista alla “Revista Espn” di essere stato in terapia per affrontare questo periodo psicologicamente davvero difficile: “Le brutte gare hanno influito dal punto di vista psicologico – ha dichiarato Massa – e ho fatto terapia. Devo tentare tutto, perchè credo che le cose cambieranno”. Massa ha comunque tenuto a sottolineare che l’origine di tutti i suoi problemi successivi non è da ricondurre all’incidente di Budapest (“Sono stanco di questa storia, non sono stupido. Ho fatto 45 mila esami e tutti i medici dicono che non ho nulla”), ammettendo però che non riesce a trovare un perché alle sue recenti opache prestazioni. In ogni caso questo è un segnale della volontà del brasiliano di tornare ai massimi livelli, anche per aiutare Fernando Alonso a conquistare il Mondiale Piloti 2012 e conquistarsi così la conferma in Ferrari anche per la stagione 2013 – a questo proposito va notato che nella rubrica ironica del sito della Ferrari, firmata Grillo Rampante, ieri si è ironizzato sulle tante ipotesi in circolazione: “Fioriscono supposizioni varie, con una lista di nomi che potrebbe coprire tutte le lettere dell’alfabeto. Manca soltanto la Z di Zorro…”. Massa in particolare è rimasto deluso dal trattamento che gli hanno riservato i media brasiliani: “Vi sembra giusto che tutti vadano contro un pilota che rappresenta il suo Paese? No, eppure è quello che fa il 99% della stampa brasiliana”.



Ora resta solo di augurare a Felipe Massa che il tunnel sia definitivamente alle spalle, come le ultime gare sembrano confermare e come tutti i tifosi della Ferrari si augurano. Il futuro di Massa si deciderà nelle prossime gare.

Leggi anche

Sergio Perez, Red Bull: sarà addio/ Liam Lawson al suo posto, atteso l'annuncio in Formula 1 a breveYuki Tsunoda in Red Bull nel 2025?/ Test positivo ad Abu Dhabi, il giapponese si candida come post Perez