Lewis Hamilton si conferma il pilota più veloce nelle prove ufficiali del Gran Premio di Singapore. Il pilota inglese partirà in pole position su Mc Laren, affiancato da Pastor Maldonado, su Williams _ Renault, la vera sorpresa di queste prove. Terzo Sebastian Vettel su Red Bull. Quarto Jenson Button sull’altra Mc Laren, una conferma che in questo periodo la squadra britannica è veramente la migliore. Solo quinto Fernando Alonso su Ferrari, che dovrà recuperare come a Monza posizioni in gara per contrastare Hamilton. Addirittura tredicesimo Felipe Massa. Una prestazione non certo ideale per il desiderio del pilota brasiliano di poter essere confermato alla Ferrari. Ma neanche diremmo per poter aiutare in gara Alonso nella lotta per il mondiale. Per commentare queste prove abbiamo ilsussidiario.net ha sentito Cesare Fiorio.



Da queste prove del Gran Premio di Singapore si conferma la supremazia di Lewis Hamilton Come aveva detto lo stesso Fernando Alonso un mese fa il vero pericolo per il mondiale si chiama proprio Lewis Hamilton. Lui, dopo Alonso, è sicuramente il pilota più forte. La Mc Laren in questo momento è decisamente superiore a tutte le altre macchine. Un vero problema per Alonso che ha una macchina assolutamente non competitiva, non certo alla pari della Mc Laren e della Red Bull. Vettel dopo Alonso e Hamilton è poi il pilota più forte. Bisogna che la Ferrari dia ad Alonso una macchina migliore, in modo che il pilota spagnolo non debba correre sempre in difesa, ad inseguire gli altri piloti.



La seconda posizione di Maldonado su Williams è veramente sorprendente No, perché Maldonado ha già vinto una gara e in prova ha sempre fornito prestazioni soddisfacenti. Piuttosto è in gara che non fornisce sempre prove convincenti.

Terzo c’è Vettel, con la Red Bull tornata a buon livello La Red Bull non è al livello dei due anni scorsi veramente straordinari, ma è sempre un ottima macchina e Vettel è appunto un buon pilota, di grande valore.

Fernando Alonso partirà quinto, non è una posizione da buttare via. No perché anche se si correrà in un circuito cittadino, potrebbe approfittare di alcuni errori dei piloti che lo precedono nella griglia di partenza.

Mentre Massa è tredicesimo, prestazione da dimenticare, ultima stagione ormai per il brasiliano alla Ferrari? Massa è sicuramente un problema per la Ferrari non solo da quest’anno. Non riesco a capire perché la Ferrari continui a confermarlo, dato che poi non aiuta Alonso nella corsa per il Mondiale e non raggiunge mai risultati importanti.

Con Button quarto poi si conferma l’ottimo momento delle McLaren

La McLaren è assolutamente la macchina più forte adesso. Button fa il suo lavoro egregiamente. E un buon pilota, di sicuro valore tecnico.

La Mercedes adotterà una particolare tattica di gara in corsa, visto il suo utilizzo delle gomme nelle prove? Potrebbe adottare qualsiasi tipo di tattica, ma quando non c’è la macchina c’è poco da inventarsi per potere fare cose importanti in una gara di Formula Uno.

Vista così la griglia di partenza, per Hamilton non dovrebbero esserci problemi a vincere Non sono d’accordo, perché anche Hamilton nelle prove ha toccato un muretto, quindi le sorprese sono sempre all’ordine del giorno e Hamilton non è quindi così sicuro di questo successo al Gran Premio di Singapore.

 

(Franco Vittadini)