Arriva un podio inaspettato per la Ferrari di Fernando Alonso nel Gran Premio di Singapore, vinto alla fine da Sebastian Vettel, davanti a Jenson Button. Finisce presto la gara di Lewis Hamilton, tradito dal cambio della sua McLaren. Il ferrarista mantiene così la testa del mondiale piloti, quando mancano sei gare alla fine della stagione. Vediamo ora i voti ai protagonisti della corsa.

Vettel, 9,5 Come ricorda Fernando Alonso sul podio, Vettel si era dovuto ritirare nella gara precedente a Monza lasciando la vittoria ad Hamilton. Stavolta i ruoli si sono invertiti. Il tedesco riesce quindi a far fruttare il dominio espresso nelle libere tenendosi alle spalle l’altra McLaren di Jenson Button. A questo punto il mondiale sembra essere una questione tra lui e Alonso.

Hamilton, sv Non può far nulla per evitare il ritiro. Fin a quel momento stava controllando la gara essendo riuscito a mantenerne la testa fin dalla partenza. Peccato, perché sembrava rientrato in lotta per il mondiale, ma, a meno di colpi di scena nelle prossime gare, ora se ne ritrova fuori.

Button, 9 Dopo aver recuperato una posizione al via (ai danni di Maldonado) riesce a non farsi distanziare troppo da Hamilton e Vettel. Così si ritrova quasi a lottare per la vittoria contro il tedesco. Per Alonso sarebbe stato davvero il massimo.

Di Resta, 9 Un ottimo risultato per il pilota inglese, che vale quanto un podio. Riesce così a eguagliare il quarto posto di Hulkenberg a Spa e a mettere un po’ di punti in classifica mondiale tra il suo compagno di squadra e sé.

Rosberg, 8,5 Una buona gara per il pilota tedesco, nel giorno in cui il suo compagno di squadra non riesce ancora una volta ad arrivare al traguardo. Partito nono, all’arrivo si lascia alle spalle due clienti scomodi come Raikkonen e Grosjean.

Raikkonen, 8 Se si pensa che era finito ieri fuori dalla Q3 il sesto posto è un ottimo piazzamento. Zitto zitto, il finlandese si ritrova terzo nel mondiale senza aver mai vinto una gara. I suoi tifosi, e quelli della Lotus, aspettano però con ansia il gradino più alto del podio.

Grosjean, 7 Una gara senza infamia, né lode. Perde però qualche punto prezioso nei confronti di Rosberg nella classifica mondiale.

Ricciardo, 8 Due punti preziosissimi per il pilota della Toro Rosso, nel giorno in cui il suo compagno Vergne finisce anzitempo la gara centrato in pieno da Schumacher.

Webber, 5,5 Al via era settimo e subito ha perso posizioni. Non è stata una gran gara. Alla fine si salva prendendosi un punticino. Potevano essere due se ci avesse messo più grinta nell’inseguire Ricciardo.

Schumacher, sv Bisogna proprio pensare che abbia avuto dei problemi tecnici in occasione del tamponamento a Vergne. Peccato perché finisce un’altra volta a secco di punti.

Vergne, 8 Per la sportività. Finito fuori gara, scende dalla sua Toro Rosso e aspetta Schumacher. Non per lamentarsi del tamponamento subito, ma per dargli una pacca sulla spalla e rincuorarlo.

Maldonado, 5 Un brutto voto da spartire con la Williams. Con una strategia gomme inspiegabile e i problemi idraulici butta via un podio. Alonso e Ferrari sentitamente ringraziano.

Glock, 8 Finisce la gara dodicesimo. Al via era ventesimo. Per la sua Marussia si tratta di un piazzamento storico. Peccato che non porti punti. Ma potrebbe fare la differenza rispetto a Hrt e Caterham, quando si tratterà di spartirsi la torta degli introiti…

McLaren, 8 Il secondo posto di Button salva un po’ il weekend, ma dopo Monza ci aspettava di vedere ancora una volta Hamilton sul gradino più alto del podio.

Red Bull, 9 La ruota della fortuna gira per tutti. Così stavolta ha la meglio sulla McLaren. Peccato per la prestazione di Webber, davvero da dimenticare.

Lotus, 6,5 Piuttosto anonime in questo fine settimana. Potrebbero davvero veder sfumare il terzo posto del mondiale costruttori. Per la gioia della Ferrari.

Massa, 9 Pronti via, fora una gomma ed è costretto subito a fermarsi ai box. Torna in pista ultimo con un distacco abissale dal 23°. Comincia una rimonta che alla fine lo porta all’ottavo posto, con tanto di sorpasso spericolato nei confronti di Senna. Avesse tirato fuori la stessa grinta nelle altre gare…

Alonso, 9 Finisce sul podio: il miglior risultato che potesse sperare di ottenere oggi. Ottimo il suo secondo stint di gara. Sembrava poi che la seconda sosta ai box lo avesse penalizzato portandolo in mezzo al traffico. Invece, l’ingresso della safety car trasforma tutto in una strategia vincente. Stavolta la fortuna ha fatto più del pilota.

Ferrari, 8,5 Ottimi piazzamenti per le rosse se si considera la griglia di partenza. E’ apparsa comunque in ritardo rispetto alle altre vetture. C’è tanto lavoro da fare in quest’ultima parte di campionato per non buttare un mondiale alle ortiche.