Questa settimana la Formula 1 – ma sarebbe meglio dire la Ferrari – è tornata al centro dell’attenzione grazie a Wroom, la ‘settimana bianca’ a Madonna di Campiglio della scuderia di Maranello. In uno dei tanti appuntamenti che hanno caratterizzato la settimana, Stefano Domenicali ha annunciato che venerdì 1° febbraio verrà presentata la Ferrari che parteciperà al Campionato del Mondo 2013, che partirà il 17 marzo 2013 con il Gran Premio d’Australia. Ancora due settimane e poi sarà svelato tutto della nuova Rossa. Pochi giorni dopo avranno inizio i test, e potremo capire se Fernando Alonso e Felipe Massa avranno una macchina competitiva per battere la Red Bull e per strappare a Sebastian Vettel il titolo di campione del Mondo. Alonso in realtà ha dichiarato che il suo principale avversario è Lewis Hamilton, sul quale però pesa l’incognita del passaggio alla Mercedes. Per fare il punto della situazione abbiamo sentito Cesare Fiorio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
E’ già a conoscenza di quali sarà la nuova Ferrari 2013? Sinceramente no. Non so ancora come sarà la Ferrari del 2013.
Cosa dovrà cambiare per vincere il Mondiale? Nell’aerodinamica, che ormai è il punto decisivo per fare una grande macchina di Formula 1 visto che il motore non è poi così decisivo. Il problema è che i test effettuati dalla Ferrari nella galleria del vento non sono andati come si sperava e un altro problema è che la Ferrari prende a prestito la galleria della Toyota, non utilizzando una struttura propria, e ciò non è ottimale per tutti i suoi test.
Alonso ha detto che Hamilton è il suo primo rivale: è d’accordo? Penso che siano proprio loro due i piloti migliori della Formula Uno attuale. In mezzo ci metterei Vettel, che ha avuto la fortuna di poter contare sulla macchina più competitiva del Mondiale in questi anni, la Red Bull.
Come vede l’approdo di Hamilton in Mercedes? Dipenderà anche in questo caso da quello che sapranno fare i tecnici della Mercedes in fatto di aerodinamica per fare il salto di qualità necessario per vincere il Mondiale.
Come vede la stagione della Ferrari? Resto sempre dubbioso sugli sviluppi che saprà fare la Ferrari per migliorare la macchina, aspetto che è fondamentale per essere competitivi per la vittoria del Mondiale.
Anche Massa vorrebbe lottare per il Mondiale…
A parole potrebbe essere possibile, ma Massa è uno di quei 15 piloti che potrebbe fare un buon Mondiale, ma è non certo in grado di vincerlo. Webber ebbe l’opportunità di lottare per il titolo ma poi non lo vinse e lo stesso Massa combatté per il titolo, ma poi lo perse.
E come sarà in realtà la lotta per il Mondiale? Questo si vedrà dopo tre Gran Premi.
Red Bull ancora da battere? Direi di sì, perché rispetto alle altre squadre ha un progettista come Newey, di gran lunga il migliore di tutti.
Cosa pensa della questione dei diritti televisivi? Credo che il passaggio a Sky sarà una buona cosa, visto che alla Rai rimarrà la possibilità di far rivedere i vari Gran Premi in differita.
(Franco Vittadini)