Domenica Sebastian Vettel potrebbe diventare campione del mondo. Gli basterà arrivare almeno quinto in questo Gran Premio dell’India che si disputerà a Nuova Delhi. La superiorità della Red Bull e del pilota tedesco in questa stagione è stata veramente schiacciante. Per Fernando Alonso e la Ferrari l’obiettivo sarà quindi quello di arrivare secondi sia nella classifica piloti che nella classifica del mondiale costruttori. Un’altra stagione quindi che ha esaltato le qualità tecniche di Vettel e la grandezza dei tecnici della Red Bull. In casa Ferrari c’è da riflettere per cercare di mettere a punto una macchina all’altezza per il 2014. Per parlare della gara indiana (che l’anno prossimo uscirà dal calendario) e del probabile titolo iridato per Vettel, abbiamo sentito Cesare Fiorio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Formula 1 all’atto finale: Vettel diventerà campione del mondo già in India? Un successo meritato? Non so se Vettel diventerà campione del mondo in India o dopo. Dico solo che è un successo meritato per lo strapotere della Red Bull e dello stesso Vettel che, nella seconda parte del Mondiale, hanno ridicolizzato tutti gli avversari.
Quali sono le principali qualità del tedesco? Ha saputo in questi anni sfruttare il momento giusto eapprofittare della superiorità della Red Bull. Bisognerebbe vederlo però alla guida di una macchina non così competitiva per valutarlo.
Un giudizio su questa stagione? E’ stato ancora una volta l’anno della Red Bull. Il suo progettista Adrian Newey è veramente geniale e riesce sempre a tirare fuori macchine eccezionali. A tutto questo si è aggiunta la complicità della Pirelli, che con le sue scelte ha sfavorito la Ferrari, la Lotus e la Force India e favorito proprio la Red Bull.
Cosa dovrà fare la Ferrari nel finale del campionato? Tenere la seconda posizione nel Campionato del mondo piloti e in quello costruttori. Sarebbe già un grande risultato.
In India che Gran Premio vedremo? Penso che le cose non cambieranno e anche qua avremo Vettel e la Red Bull decisamente superiori a tutti.
India esclusa dal prossimo Mondiale, cosa ne pensa? E’ una cosa giusta, non capisco infatti perché si vada in nazioni dove non c’è nessun interesse per la Formula 1 e si dimenticano Gran Premi come quello di Francia, in paesi dove l’automobilismo ha una grande tradizione.
Le voci di mercato danno Alonso possibile partente dalla Ferrari, cosa ne pensa? Speriamo intanto che la Ferrari gli dia una macchina competitiva per la prossima stagione. Alonso è il pilota migliore del Mondiale. Se invece dovrà ancora fare fatica è probabile che possa stancarsi e scegliere di andarsene a correre per un’altra squadra.
(Franco Vittadini)