Torna la Formula 1 con il terzo Gran Premio della stagione a Shanghai, in Cina. Dopo il successo di Sebastian Vettel in Malesia e le polemiche per il suo sorpasso a Webber ci sarà il desiderio di rivalsa da parte del pilota australiano ma anche da parte della Ferrari. Bisognerà dimenticare l’incidente di Fernando Alonso e tornare ad ottenere punti pesanti per il Mondiale. La lotta per la vittoria si annuncia molto aperta, come d’altronde è tradizione a Shanghai, dove il solo Lewis Hamilton finora è riuscito a bissare il successo. L’anno scorso trionfò Nico Rosberg, al suo primo e finora unico successo in carriera. Bisognerà anche verificare come saranno i rapporti in casa Red Bull, ma pure se Felipe Massa sarà ancora una volta sui livelli di Alonso (o anche meglio). Insomma, i motivi d’interesse non mancheranno, compreso il solito tormentone legato alle gomme. Per parlare del Gran Premio di Cina 2013 abbiamo sentito l’ex pilota Beppe Gabbiani. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



I valori in Formula 1 saranno uguali anche a Shanghai? Come dimostrano le prime gare di questo Mondiale molto dipenderà dalle gomme, quindi aspettiamo a dare un giudizio definitivo sui valori della Formula 1 2013.

La Red Bull dovrà risolvere la rivalità interna tra Vettel e Webber: potrebbe influire sulla conquista del Mondiale? Non corre buon sangue tra i due piloti e Webber sembra avere le sue ragioni, visto che il primo Mondiale vinto da Vettel era praticamente suo. Sono quindi da comprendere le recriminazioni del pilota australiano.
La Ferrari potrà vincere il suo primo Gran Premio? E’ ancora presto per giudicare la stagione della Ferrari, che comunque in questi anni ha quasi sempre lottato per il Mondiale. Massa dovrà solo trovare più continuità; Alonso è un pilota di grande valore, serve però una macchina vincente.

Quindi non basterà il talento di Alonso per vincere il Mondiale? Fernando è un pilota di grande livello, ma per contrastare la Red Bull e le altre vetture candidate alla vittoria del Mondiale bisognerà lavorare e migliorare molto, senza avere momenti di flessione.
Raikkonen sarà un cliente difficile per tutti? Già la Lotus aveva fatto bene nella scorsa stagione, adesso potrebbe insidiare la Red Bull e la Ferrari per la conquista del titolo.

E la Mercedes? La metto subito dopo, mentre la McLaren sembra attraversare un periodo di crisi.
Come giudica tecnicamente il Gran Premio di Cina?

E’ un circuito normale. Non mi sembra eccezionale, si può paragonare a tanti altri e non ha caratteristiche particolari. A me personalmente piace molto quello di Abu Dhabi. 

Chi dovrebbe trovarsi meglio? La Red Bull partirà favorita, poi vedo Ferrari e Lotus. Anche Button potrebbe fare molto bene.

Quale pilota vede favorito per il successo? Vettel sembra avere qualcosa di più. C’è anche Alonso, ma Vettel è un grande pilota spesso sottovalutato. In fondo a 25 anni ha già vinto tre titoli mondiali, mi chiedo cosa dovrebbe fare ancora…

(Franco Vittadini)