, sul circuito di Shangai con la propria Ferrari e ha finalmente riportato alla vittoria la Rossa di Maranello. Una gara perfetta quella del pilota spagnolo, che è partito benissimo e ha subito superato i propri avversari per poi dominare la gara. Alonso ora in classifica generale si porta a nove punti dal leader del campionato, ovvero Sebastian Vettel, che è arrivato al quarto posto dietro Raikkonen ed Hamilton nonostante una grande rimonta (ma fatale gli è stata la partenza a singhiozzo). Un Alonso che ha confermato le buone sensazioni di questo week-end: ora la Ferrari può sperare in entrambi i Mondiali, anche se da Massa ci si aspettava molto di più. Il brasiliano si è classificato al sesto posto, vanificando una prima parte di gara molto positiva con una seconda metà in cui si è rivisto il pilota svogliato e rassegnato dei tempi peggiori. Dietro, Raikkonen che si è fatto sorprendere subito da Alonso ma poi ha saputo condurre una gara comunque importante e resta in gara per il Mondiale, mentre Hamilton con il terzo posto resta in scia di Vettel e fa capire che la Mercedes se la gioca, nonostante qui la casa inglese avesse dominato lo scorso anno. Brutta giornata per la Red Bull perché Vettel è arrivato al quarto posto, mentre Weber forse ancora scottato da quanto accaduto in Malesia è stato sì costretto al ritiro per l’errore ai box dei suoi meccanici, ma già prima aveva tamponato Vergne, completando così la sua giornata nera: nel prossimo GP (in Bahrain, la prossima settimana) perderà tre posizioni sulla griglia. In esclusiva a Ilsussidiario.net Giancarlo Minardi, fondatore della Minardi, che ha parlato della vittoria di Alonso.
Grande vittoria di Alonso in Cina. Gara perfetta del campione spagnolo? Giornata da incorniciare sia per Alonso che per tutto il team. Possiamo tranquillamente dire che si tratta di una giornata perfetta per Alonso che ha dimostrato di essere il numero 1 al mondo e ha cancellato l’errore in Malesia.
Si aspettava un dominio di Alonso? Il week-end è stato molto positivo per Alonso e quindi c’erano sensazioni positive. Certo, nessuno avrebbe potuto immaginare un dominio così importante da parte dello spagnolo. Ho visto anche una Ferrari ottima, il clima era sereno all’interno della squadra, questo è importante.
La classifica piloti vede Alonso a nove punti da Vettel. Quante possibilità ha lo spagnolo di vincere il Mondiale? Io credo che non si debba commettere l’errore di esaltarsi dopo una vittoria così importante, il campionato è ancora lungo, bisognerà sbagliare meno degli avversari. Ma Alonso c’è e oggi lo si è visto.
Chi deve temere maggiormente Alonso? Tutti gli avversari sono pericolosi, basti pensare che nei primi quattro posti ci sono quattro Campioni del Mondo: tutto è aperto, siamo solo alla terza gara.
Cosa pensa della prova di Vettel?
Credo che abbia sbagliato molto, in primo luogo il non voler fare le qualifiche soprattutto per rispetto del pubblico. Poi penso ci sia stata una strategia sbagliata da parte della squadra; credo che la Red Bull abbia sofferto quando è stata sotto pressione, si è visto anche dall’uscita di Webber.
Massa ha deluso? Ai fini del campionato costruttori no, perché comunque sono punti importanti che lo scorso anno sono mancati. Però è arrivato a quasi a 40 secondi dal primo in classifica, ovvero un suo compagno di squadra: questo non è certo un segnale positivo.
(Claudio Ruggieri)