La Formula 1 riparte col Gran Premio del Bahrain dopo una sola settimana dal trionfo di Fernando Alonso e della Ferrari a Shanghai. Il Gran Premio di Sakhir è stato messo in pericolo per la situazione di tensione esistente nel paese, per la mancanza di rispetto dei diritti civili. Ecclestone comunque ha garantito la disputa di questo Gran Premio, che nel 2011 saltò per gli stessi motivi di adesso. Sul piano tecnico vedremo se la Ferrari e Alonso si confermeranno al vertice della classifica. In effetti sembra essere un Gran Premio congeniale alla macchina di Maranello, per la presenza di quei rettilinei che permetteranno le lunghe accelerazioni congeniali alla rossa. La Red Bull è ancora la vera favorita del Mondiale? In Bahrain dovremmo rivedere comunque Sebastian Vettel a ottimi livelli, insieme a Raikkonen e Hamilton (clicca qui per seguire e commentare la diretta delle prove libere di Formula 1). Inoltre in passato nel Golfo ha fatto spesso bene Felipe Massa, e la Ferrari naturalmente spera che possa ripetersi. Per presentare il Gran Premio del Bahrain abbiamo sentito Vitantonio Liuzzi. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



A Sakhir ci saranno le condizioni di sicurezza per vivere una gara normale? Penso che Ecclestone avrà preso tutte le precauzioni possibili, anche perché il Gran Premio del Bahrain è troppo importante per la Formula 1. Si farà il possibile perché tutto vada nel migliore dei modi.

Ha senso correre una gara in un clima di tensione e di pericolo per tutto il Circus? Credo di sì, perché ci sono altre nazioni del mondo dove la Formula 1 va e ci sono situazioni di tensione. Se si corre in quei paesi risulta giusto correre anche in Bahrain.



Passando alla gara, ci si aspetta una conferma della Ferrari. Cosa saprà fare Alonso? Dovrebbe fare molto bene e con lui Massa: la Ferrari potrebbe confermare gli ottimi risultati del Gran Premio della Cina. In particolare dopo un 2012 molto difficile sarebbe importante che Massa cogliesse un risultato di prestigio, magari salisse sul gradino più alto del podio.

E’ un circuito adatto alla squadra di Maranello? E’ un circuito ancora più idoneo alla Ferrari di Shanghai, dove la Rossa si potrà confermare a suo agio.

Quali saranno i principali rivali di Alonso e Massa? Saranno come sempre Vettel, Hamilton e Raikkonen, che potranno mettere in difficoltà le due Ferrari.



La Red Bull tornerà a dettare legge, o esistono in effetti alcuni problemi per questa squadra? Ho detto sempre che la Red Bull sarà la squadra favorita per il Mondiale. Però Lotus e Mercedes dovranno dimostrare tutte le loro capacità.

La McLaren invece sta deludendo… Sta pagando la partenza di Hamilton e la scarsa esperienza di Perez. In questo senso anche Button si sente meno stimolato a far bene nel confronto con il compagno di squadra. Credo però che possa tornare a buoni livelli tra qualche gara.

Cosa sarà decisivo per determinare il risultato finale di questo Gran Premio?

La scelta e l’utilizzo delle gomme, che quest’anno sta avendo grande importanza, avrà valore anche in Bahrain, potrebbe deciderel’esito della gara.

Il suo pronostico? La Ferrari dovrebbe sfruttare i rettilinei e le conseguenti accelerazioni. A Barcellona invece sarà più importante il lavoro aerodinamico che faranno le squadre e in questo senso la Ferrari potrebbe essere sfavorita e la Red Bull avere delle possibilità in più di far bene.

Cosa potrebbe essere importante per il risultato finale del Mondiale? Proprio lo sviluppo aerodinamico che le varie squadre faranno potrebbe essere determinante.

 

(Franco Vittadini)