Formula 1, Gp del Bahrain 2013, le pagelle Sebastian Vettel vince agevolmente la quarta gara del mondiale e consolida il suo vantaggio in classifica. Sul podio del Gp del Bahrain finiscono anche le Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Gara sfortunata per le Ferrari: il drs di Fernando Alonso si blocca e il ferrarista è costretto a una sosta extra e a non utilizzare l’ala mobile in gara e termina così all’ottavo posto; Felipe Massa, dopo un contatto al via che danneggia l’ala anteriore, si ritrova due volte con la gomma posteriore destra a terra, finendo così la gara al 15° posto. Ottimo il quarto posto della Force India di Paul Di Resta. In gara scintille tra le due McLaren di Jenson Button e Sergio Perez che per poco non si mettono fuorigioco da sole. Vediamo ora le pagelle con i voti ai protagonisti della gara.



Sebastian Vettel, voto 9 Gara sul velluto per il tedesco. Ottima la sua partenza, non si lascia scoraggiare dal sorpasso iniziale di Fernando Alonso, ma gli si riporta subito davanti. Poi lascia andare Kimi Raikkonen e Paul Di Resta e dopo il loro primo pit stop non c’è più storia: va in testa e ci resta fino alla fine. Davvero una bella riscossa dopo la delusione della Cina.



Kimi Raikkonen, voto 8,5 Iceman ci sta insegnando che non bisogna mai guardare troppo la griglia di partenza: partito ottavo arriva infatti al secondo posto. Merito anche della strategia gomme. Peccato solo per le qualifiche non esaltanti e per una partenza che ancora lo lascia indietro al via. In ogni caso resta lì vicino a Vettel nella classifica mondiale.

Romain Grosjean, voto 8,5 Come il compagno di squadra, è protagonista di un’ottima rimonta (partiva undicesimo). Primo podio della stagione dopo delle gare non proprio esaltanti. I suoi sono punti preziosi che portano al sorpasso della Lotus sulla Ferrari nel mondiale costruttori.



Paul Di Resta, voto 9 Il pilota inglese sfiora il podio con la sua Force India. Davvero un weekend da incorniciare il suo: vicino ai primi nelle libere, perde qualcosa nelle qualifiche, ma poi in gara finisce anche col trovarsi in testa.

Lewis Hamilton, voto 8 Nonostante il nono posto in griglia, l’odio che ha per queste gomme e considerando il fatto che il suo compagno di squadra partito in pole finisce nono, il suo quinto posto vale davvero tanto. Forse sta cominciando a capire come usare al meglio le nuove Pirelli.

Sergio Perez, voto 8,5 Forse ha messo del chilli nella borraccia per dissetarsi durante la gara o molto più probabilmente voleva dimostrare alla McLaren che il suo acquisto non era stato sbagliato. Fatto sta che si mette a prendere a sportellate il compagno di squadra Button e poi a fine gara lotta con Alonso e strappa il sesto posto a Mark Webber. Furia messicana.

Mark Webber, voto 5,5 Weekend anonimo il suo. Dopo la sfortuna in Cina (partenza dai box e perdita della gomma in gara), parte settimo sulla griglia e poi, nonostante i guai delle Ferrari che partivano davanti a lui, arriva settimo…incalzato da Alonso.

Nico Rosberg, voto 5 Partiva in pole, ma pian piano nel corso della gara il suo nome sembrava “pesante” e continuava a scendere, fino al nono posto sul traguardo.

Jenson Button, voto 6 Molto probabilmente non si aspettava di dover combattere col compagno di squadra, che gli ha mandato un bel messaggio sulle gerarchie nel team. Sicuramente andrà a chiedere qualche spiegazione a Ron Dennis.

Red Bull, voto 8,5 In una settimana ritrovano il sorriso grazie alla vittoria di Vettel e nel mondiale costruttori superano quota 100. Peccato per la gara anonima di Webber

Lotus, voto 9 Ottima prova di affidabilità: porta entrambi i piloti sul podio, supera la Ferrari in classifica e rosicchia punti alla Red Bull. Purtroppo dopo il successo iniziale sembra condannata a non andare oltre il secondo posto.

Mercedes, voto 7,5 Stanno crescendo, ma non basta piazzarsi davanti a tutti in qualifica. Stavolta poi non c’è nemmeno il podio a consolare Ross Brawn.

Force India, voto 8 Peccato per i problemi di Adrian Sutil. Il quarto posto di Di Resta equivale comunque a un podio. E permette alla scuderia di mettersi davanti alla McLaren nella classifica.

McLaren, voto 8 In netta crescita visto che porta entrambi i piloti a punti. Dovrebbe però evitare che si spediscano fuori gara per conquistare delle posizioni di rincalzo. Meglio calmare i bollenti spiriti messicani.

Fernando Alonso, voto 9,5 Davvero una gara da campione. Certo ieri non era soddisfatto per il terzo posto conquistato nelle qualifiche. Oggi non ha perso la calma quando ha avuto il problema al Drs, ma ha cercato anzi di fare la sua gara in rimonta senza recriminare. Alla fine non è riuscito a tenere la sua Ferrari davanti a Perez, ma ha comunque conquistato dei punti preziosi per la Ferrari. Oggi può forse riflettere su quel che è avvenuto a Sepang…Anche lì la rimonta era possibile.

Felipe Massa, voto 5,5 Sfortuna a parte, non è sembrato mai aggressivo. E dire che una volta riusciva persino ad andare meglio di Alonso. Speriamo che il suo fosse solo un problema di gomme

Ferrari, voto 6,5 Sta migliorando il passo qualifiche: il lavoro annunciato da Pat Fry sta dando i suoi frutti. Tuttavia anche oggi ha dimostrato di non saper gestire al meglio le situazioni di emergenza. Se in Malesia avrebbe dovuto chiamare subito Alonso ai box (anche se poi lui avrebbe lo stesso continuato la gara), stavolta avrebbe dovuto impedirgli di usare il Drs dopo la prima sosta ai box in cui i meccanici lo avevano sbloccato. Facendo due rapidi conti potreMmo dire che se non si fosse dovuto fermare subito dopo a risbloccare l’ala posteriore, Alonso sarebbe potuto finire sul podio.