Nico Rosberg su Mercedes ha ottenuto la pole position del Gran Premio di Spagna a Barcellona, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Un dominio della monoposto tedesca, non nuova ad exploit di questo genere nelle qualifiche, ma che ora è attesa dal test sulla distanza della gara: finora infatti alla domenica la Mercedes ha sempre manifestato qualche problema. Discorso opposto per la Ferrari: Fernando Alonso è infatti solo quinto, dietro anche a Sebastian Vettel su Red Bull e Kimi Raikkonen su Lotus. Felipe Massa invece ha ottenuto il sesto miglior tempo, ma partirà nono essendo stato penalizzato di tre posizioni avendo ostacolato Webber. Una prestazione quindi sottotono delle Rosse che faticano sempre nelle prove, anche se il passo gara lascia ben sperare per domani. Questo Gran Premio di Spagna (segui la diretta Formula 1 del GP di Spagna al Montmelò sul nostro sito a partire dalle 13:55) si annuncia quindi elettrizzante, molto incerto, con tanti possibili candidati alla vittoria. Un successo sul circuito di casa darebbe tanto entusiasmo e tanto morale a Alonso nella corsa verso il titolo. Per parlare delle prove ufficiali del Gran Premio di Spagna abbiamo sentito Giancalo Minardi. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net
Rosberg primo un giudizio su questa pole? Questa pole position conferma il valore di Rosberg. E’ un ottimo pilota che fa sempre bene, ha ribadito il primo posto nelle prove del Bahrain. Non è certamente inferiore ad Hamilton.
La Mercedes domina anche con il secondo posto di Hamilton, ma saprà durare in gara? E’ stata una buona Mercedes, tuttavia purtroppo per la casa tedesca devo rilevare che va bene in prova ma le manca ancora il passo gara per poter competere per le prime posizioni.
Vettel terzo, la Red Bull col pilota tedesco è sempre tra i primi… Vettel non si può mettere in discussione, è il campione del mondo in carica. La Red Bull è una macchina super-affidabile, è la squadra da battere. Non c’è niente da meravigliarsi per questo risultato.
Come giudica la quarta posizione di Raikkonen? E’ una buona posizione. La Lotus ha il passo gara, Raikkonen sta attraversando un periodo di grandissima forma. La miscela di pilota, gomme e macchina potrà dare effetti importanti per questa scuderia.
Ha deluso la Ferrari rispetto alle prove libere con Alonso solo quinto? No, non direi. La Ferrari ha dimostrato di avere il passo gara in questi giorni, ha lavorato per questo. Alonso potrebbe fare cose straordinarie in questo Gran Premio di Spagna. Lo vedo molto bene.
Forse il pilota spagnolo sente troppo questa gara?
Un campione come Alonso non si fa influenzare dal Gran Premio a cui partecipa. Che sia Monza, la Spagna o Montecarlo, corre sempre allo stesso modo, cioè per vincere.
Quanto hanno influito le gomme in queste prove? Come in tutti gli altri Gran Premi, hanno avuto una parte determinante e hanno condizionato le prestazioni delle macchine.
Cosa prevede per la gara di domani, si sente di fare un pronostico? Vedo Raikkonen primo, Alonso secondo e Vettel terzo, ma potrebbe essere anche Alonso primo e Raikkonen secondo: preferisco dare più valore al primo pronostico per scaramanzia.
(Franco Vittadini)