Mercedes come al solito inattaccabile nelle prove, anche a Montecarlo dove Nico Rosberg ha conquistato la pole position con il tempo di 1’13”876. Rosberg ha dimostrato tutto il suo talento, per il giovane pilota tedesco è la terza pole consecutiva. Dietro di lui c’è il compagno di squadra Lewis Hamilton, ma in seconda fila incombono le due Red Bull. Terzo è Sebastian Vettel, quarto Mark Webber e se le Mercedes in gara dovessero avere gli ormai consueti problemi di tenuta potrebbero ambire al ruolo di favoriti. Poi Kimi Raikkonen quinto e Fernando Alonso sesto, con la Ferrari che conferma i suoi problemi nel giro secco. Spettacolare incidente per Felipe Massa nelle prove mattutine, che gli ha impedito di partecipare alle qualifiche ma per fortuna si è risolto senza conseguenze. Abbiamo intervistato sulle prove ufficiali del Gran Premio di Montecarlo (clicca qui per seguire e commentare in diretta la gara di Formula 1) l’ex pilota Stefano Modena. Ecco il suo commento in questa intervista per IlSussidiario.net.
Mercedes in prima fila come previsto? Era prevedibile che la Mercedes andasse bene nelle prove. Nel giro secco è la squadra più forte, anche se è stata favorita pure dalle condizioni atmosferiche.
E Nico Rosberg in pole position, il pilota tedesco ha dimostrato un’altra volta il suo valore? Non c’è niente da dire Nico Rosberg è un ottimo pilota, in questi anni alla Mercedes ha fatto fino in fondo il suo lavoro e così si spiegano le pole position che riesce ad ottenere.
Lewis Hamilton ancora dietro di lui cosa ne pensa? Hamilton è arrivato da poco e deve conoscere la macchina. Non può sapere fino in fondo tutti i meccanismi della casa tedesca.
Sono risalite le Red Bull, potranno vincere? Mi aspettavo che le Red Bull risalissero nelle prove. Penso che la Mercedes pagherà il problema dell’usura delle sue gomme in gara e questo potrebbe favorire le Red Bull. Quindi vedo vincitore Vettel o Webber qui a Montecarlo.
Come giudica Raikkonen in quinta posizione? Non mi sorprende questa sua posizione, è quella più idonea per la Lotus qui a Montecarlo, quella che poteva raggiungere in queste prove.
Perchè la Ferrari e Alonso non riescono mai a fare bene nel giro secco? Alonso e la Ferrari non hanno deluso, proprio perché la vettura di Maranello è costruita più per la gara che per le prove. E’ una macchina fatta per queste esigenze.
Che dire dell’incidente di Massa?
Penso che l’incidente sia dipeso da un bloccaggio delle gomme anteriori, perché Massa ha avuto dei problemi ai freni posteriori. Almeno a vederlo dalla televisione mi è sembrata questa la causa dell’incidente del pilota brasiliano. C’è di buono che a Montecarlo i rischi per i piloti non sono così grandi e Massa è riuscito a uscire incolume da questa disavventura.
Le sue previsioni per la gara? Vedo la Red Bull vincente, perché come dicevo prima le gomme della Mercedes potrebbero subire l’usura. Non sono ancora pronte per disputare un Gran Premio tutto intero senza problemi. Quanto ai piazzamenti, anche la Ferrari potrebbe riuscire ad inserirsi tra le prime posizioni.
(Franco Vittadini)