I test di Formula Uno di Jerez de la Frontera si sono conclusi oggi. Hanno visto all’opera una buona Ferrari, con un Fernando Alonso molto motivato; delle ottime Mercedes e Mc Laren, con Kevin Magnussen sugli scudi all’esordio. Per la Red Bull, la scuderia regina delle ultime stagioni, è stato tutto un fallimento. Almeno in apparenza, perchè la casa anglo-austriaca praticamente non ha girato e i motori Renault hanno avuto diversi problemi. Un weekend sprecato per Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, oppure utile per capire effettivamente su cosa puntare l’attenzione in Bahrain? Lo diranno i prossimi test. Intanto la stagione si avvicina, ed è già grande polemica per le parole di Bernie Ecclestone che ha definito le nuove regole di Formula 1 “una farsa totale”. Per parlare di questi test abbiamo sentito l’ex pilota di Formula Uno Emanuele Pirro. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Test attendibili questi di Jerez o dovremo aspettare il Bahrain? Direi che sono test non ancora attendibili, perchè le varie macchine in questi casi verificano solo gli indici di valore, i potenziali esplorativi, il funzionamento a sistema dell’unità motrice. Certo non è più come la scorsa stagione; comunque non saranno neanche i test del Bahrain quelli più importanti.



Quindi quando si capirà qualcosa di più preciso, di definitivo? La Formula Uno è uno sport sempre in evoluzione, non si potrà pensare nemmeno che la prima gara, il Gran Premio d’Australia, possa dire qualcosa di definitivo. Dovremo aspettare tutta la stagione.

Tutto sembra dipendere dai motori, questa cosa può essere vera fino in fondo? I motori possono essere stati importanti qui a Jerez perchè a certe macchine hanno consentito di fare più giri di pista. I tempi hanno avuto poca importanza in questo senso.

C’è stato il fallimento della Red Bull, per cui questi test sono stati un disastro! 



Non direi, la Renault ha solo provato i motori sulla Red Bull, ma il fatto che tutto non andasse bene rientrava nei programmi della squadra francese. Credo che alla fine le vere favorite del Mondiale 2014 resteranno sempre le stesse…

Ferrari invece in netto miglioramento, Alonso è sembrato molto motivato… Una buona cosa per la Ferrari, ma aspettiamo anche qui l’inizio del Mondiale.

La Mercedes e la Mc Laren hanno fatto molto bene in questi giorni, un miglioramento che si aspettava? Dico solo che la Mercedes la stagione scorsa ha disputato un buon Mondiale, la McLaren non potrà che crescere quest’anno.

Ecclestone ha parlato di farsa ma per contro cambiando i regolamenti questa potrebbe essere una stagione più imprevedibile: lei cosa ne pensa? Non credo che se si andrà meno forte si diminuirà lo spettacolo in Formula Uno. Negli anni ’60 e ’70 la velocità non era così elevata ma le gare erano lo stesso bellissime!

(Franco Vittadini)