Nuovo appuntamento del Mondiale di Formula 1 col Gran Premio del Giappone sulla pista di Suzuka, e probabile nuovo duello tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Il pilota britannico e quello tedesco si stanno contendendo il titolo di campione del mondo, 241 punti per Hamilton, 238 per Rosberg. I due piloti della Mercedes dunque si daranno battaglia anche sulla storica pista giapponese già teatro in passato di tante sfide memorabili. Sarà così anche quest’anno? La Ferrari e le altre scuderie sapranno inserirsi nel duello fra le Frecce d’argento? Per presentare il Gran Premio del Giappone abbiamo sentito Pierluigi Martini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Gran Premio del Giappone, una classica della Formula 1… Sì, una grande gara in un paese che ama le auto e la Formula 1, con un pubblico molto competente, appassionato e civile nello stesso tempo. Qui si sono decisi tanti Mondiali, si è fatta la storia della Formula 1.

Hamilton-Rosberg, continuerà la sfida per il Mondiale? Sì, ma poi sarà decisiva l’ultima gara dove i punti in palio saranno doppi.



Cosa potrebbe giocare a favore di un pilota o dell’altro? Potrebbe essere una questione di nervi, piccole cose, qualche dettaglio, il modo di gestire la corsa verso il Mondiale.

La Mercedes sarà superiore anche a Suzuka? Non vedo alternative, sta proseguendo il grande lavoro fatto dalla casa tedesca che ha portato ottimi risultati. Anche a Suzuka la Mercedes partirà favorita.

Chi sarà la rivale principale? La Red Bull è quasi sempre in grado di essere una vera outsider. C’è da dire che durante questa stagione nessuno ha mai impensierito più di tanto la Mercedes per il titolo costruttori e i suoi piloti per il titolo iridato.



Per la Ferrari un anno da dimenticare… Un anno difficile, con tanti problemi anche se in squadra ci sono due campioni del mondo. Peccato perché la Ferrari ha tanti tifosi in tutto il mondo.

A Suzuka cosa potrà fare la macchina di Maranello? Negli ultimi tempi la Ferrari è cresciuta, magari se ci sarà pista bagnata potrà fare molto bene.

Come giudica il circuito di Suzuka? E’ una delle piste simbolo della Formula 1, un tempo qui si concludeva il Mondiale. E’ una pista completa, con curve molto tecniche, molto difficili, una gara dove possono accadere anche delle sorprese. (Franco Vittadini)