La Ferrari continua a manifestare la propria vicinanza a Michael Schumacher tramite l’iniziativa #ForzaMichael!, che permette a tutti i tifosi del Cavallino Rampante e del campione tedesco di inviare il loro messaggio personale a Schumi. Dunque anche i social network si riempiono di affetto per il sette volte campione del Mondo di Formula 1, che continua la propria battaglia per la vita ricoverato in coma presso l’ospedale universitario di Grenoble dopo l’incidente sugli sci di cui rimase vittima ormai due mesi fa, la mattina di domenica 29 dicembre. Tutto il mondo è in attesa di avere notizie positive, anche se le indiscrezioni si susseguono, e non sempre sono positive. Molto bello è invece l’affetto di tifosi e appassionati. Nella giornata di mercoledì 26 febbraio la Ferrari ha selezionato in particolare un messaggio fra quelli dei tifosi, a firma di Michele Ayrton Testa: “Basta guardare il mio nome per capire che ho già perso l’unico mito che avevo, poi arrivasti tu. NON andare via. Combatti come l’ultimo giro in Brasile in Ferrari!”. Il riferimento è alla gara di Interlagos nel 2006, quando Schumi si ritrovò senza colpe all’ultimo posto ed effettuò nel corso del Gran Premio una straordinaria rimonta fino al quarto posto, che non servì a togliere il titolo iridato a Fernando Alonso (allora in Renault), ma che fu la degna conclusione della leggendaria “prima” carriera del campione di Kerpen.



Un messaggio di solidarietà e di sostegno per Michael Schumacher arriva anche da parte di un suo ex grande rivale, cioè Jacques Villeneuve. Il pilota canadese vinse il Mondiale di Formula 1 nel 1997 proprio davanti a Schumi, e tutti ricorderete il celebre contatto a Jerez, nell’ultimo Gran Premio stagionale. I rapporti fra i due, dunque, non erano certamente splendidi, ma la carriera del canadese declinò in fretta, ed inoltre oggi al figlio del grande Gilles la situazione che la famiglia del tedesco deve vivere ricorda molto da vicino quella che lui visse da ragazzo, quando il padre morì nel 1982 dopo l’incidente di Zolder alla guida di una Ferrari. Ecco dunque le parole di Villeneuve al giornale britannico Daily Mirror: “C’era avversione tra noi, ma in questo momento mi sento molto vicino alla sua famiglia”. Il canadese prosegue: “Quando qualcosa del genere accade in una gara, è in qualche modo più accettabile, ma se l’incidente succede al di fuori del motorsport è terribile, come sempre nella realtà”. Il suo incidente è stato davvero particolare, perché non era nemmeno veloce. Stava andando lento, è stata solo sfortuna”.



Per Michael Schumacher oggi è arrivato un messaggio speciale da parte della squadra di calcio per la quale Schumi da sempre fa il tifo, cioè il Colonia. Il vice-presidente della squadra tedesca, Markus Ritter Bach, ha inviato un appello a Grenoble, dove il sette volte campione del Mondo di Formula 1 è ancora ricoverato in coma dopo il grave incidente del quale fu vittima lo scorso 29 dicembre. Si avvicina il Carnevale, festa che a Colonia ha grande tradizioni, in particolare con i festeggiamenti del Martedì Grasso che sono tra i più rinomati dell’intera Germania e ai quali abitualmente partecipa anche la squadra di calcio oltre a varie celebrità, tra le quali di solito era presente anche l’ex pilota della Ferrari. Ecco dunque il messaggio di Ritter Bach per Schumacher, secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Bild: “Spero che Michael Schumacher il prossimo anno, come sempre, possa essere ancora una volta qui a festeggiare con noi”.



Continua ad essere ricoverato in stato di coma all’ospedale universitario di Grenoble, dopo l’incidente sugli sci avvenuto lo scorso 29 dicembre sulla pista sciistica di Meribel, nel dipartimento francese della Savoia: smentite le voci sull’interruzione delle pratiche per il risveglio, resta comunque grande apprensione sul suo futuro. Ormai sono passati quasi due mesi da quel giorno, ma da tutto il mondo continuano a mobilitarsi amici, addetti ai lavori e tifosi per sostenere il tedesco e la sua famiglia con preghiere e messaggi di affetto per Schumi, sette volte campione del Mondo di Formula 1. Uno dei canali più inflazionati in questo senso è l’hashtag istituto dalla Ferrari ovvero #ForzaMichael, un spazio su Twitter in cui chiunque può inviare il suo pensiero a Michael Schumacher. I messaggi saranno poi caricati e pubblicati sul sito della Ferrari che così resta sempre vicina al suo campione, che le ha regalato cinque titoli mondiali consecutivi tra il 2000 e il 2004, oltre alle parole di affetto che mandano a Michael persone della Scuderia, che in quegli anni fantastici lavorarono con il tedesco. Questo il messaggio scelto ieri (martedì 25 febbraio), e inviato a Schumacher dal tifoso Luca Cibien: “Non mollare Michael! Vogliamo la stessa grinta e determinazione di quando correvi con “la Rossa” e ci facevi sognare. Che tempi!. Un messaggio breve, ma che esprime bene la vicinanza di milioni di persone al campione che li ha fatti sognare per così tanti anni…