Continuano le indiscrezioni circa le condizioni di salute di Michael Schumacher e sul perché di uno stato di coma che dura ormai da due mesi, cioè da domenica 29 dicembre 2013, giorno in cui Schumi rimase vittima di un incidente sugli sci a Meribel, in Francia. Le novità arrivano stavolta dal quotidiano svedese Aftonbladet, che ha raccolto le ricostruzioni su quanto successe proprio in quelle prime, delicatissime ore all’ospedale di Grenoble. Dunque, secondo questa ricostruzione, quando Schumacher arrivò in ospedale i due interventi chirurgici servirono anche per rimuovere i coaguli di sangue dal suo cervello. Tuttavia, i medici del nosocomio francese avrebbero scoperto tramite gli esami effettuati la formazione di coaguli così in profondità nel cervello da non potere essere raggiunti durante l’intervento chirurgico. Secondo il New York Times, proprio questi coaguli sono la più grande minaccia per la sopravvivenza del sette volte campione del Mondo di Formula 1. Un modo per contrastare la formazione di coaguli di sangue è cominciare il processo di risveglio dall’anestesia, un processo però che si sta trascinando a lungo: più tempo ci vuole per svegliare un paziente, minore è la probabilità che si possa avere la ripresa voluta.



La Ferrari tramite l’iniziativa #ForzaMichael!, che permette a tutti i tifosi del Cavallino Rampante e del campione tedesco di inviare il loro messaggio personale a Schumi, continua a manifestare la propria vicinanza a Michael Schumacher. Dunque anche i social network si riempiono ormai da tempo di affetto da ogni parte del mondo per il sette volte campione del Mondo di Formula 1 (di cui cinque con la scuderia di Maranello), che continua la propria battaglia per la vita ricoverato in coma presso l’ospedale universitario di Grenoble dopo l’incidente sugli sci di cui rimase vittima ormai due mesi fa, la mattina di domenica 29 dicembre. Tutto il mondo è in attesa di avere notizie positive, anche se le indiscrezioni si susseguono, e non sempre sono positive. Molto bello è invece l’affetto di tifosi e appassionati. Nella giornata di giovedì 27 febbraio la Ferrari ha selezionato in particolare un messaggio fra quelli dei tifosi, a firma di Rocco Leonardis, pubblicato sull’apposita pagina del sito Internet ufficiale Ferrari: “Hai fatto delle imprese impossibili, non te lo abbiamo mai chiesto. Solo adesso ti chiediamo un’unica impresa, fallo per noi, vinci questa battaglia!”. Un messaggio e una preghiera a cui si associano milioni di persone.

Leggi anche

Michael Schumacher, arrestato addetto alla sicurezza per ricatto alla famiglia/ "Ha fornito lui foto private"Ricatto alla famiglia di Schumacher: "Abbiamo foto dell'incidente sugli sci"/ Padre e figlio in manette