Formula 1 grande protagonista oggi con il Gran Premio di Monaco a Montecarlo, sullo storico circuito cittadino sulle stradine del Principato. Si tratta della gara che tutti i piloti sognano di vincere almeno una volta nella loro carriera, perché vale quasi quanto un Mondiale. Per chi non avesse seguito la corsa, magari perché non abbonato alla tv satellitare Sky che ha potuto trasmetterla in esclusiva sul proprio canale dedicato, ecco adesso l’occasione di seguire la differita sulla Rai: appuntamento a partire dalle ore 21.00 in tv su Rai Due oppure in streaming video sul sito Internet ufficiale della nostra tv di Stato, Rai.tv. Ecco dunque un’occasione da non perdere per sapere tutto sul Gran Premio di Montecarlo: chi avrà vinto? E cosa avrà fatto la Ferrari? Se non avete voluto saperlo prima, la replica si annuncia emozionante…
In attesa di vivere l’attesissimo Gran Premio di Monaco 2014 di Formula 1 sul leggendario circuito cittadino di Montecarlo, che potremo naturalmente seguire in tv e in streaming video, andiamo a rivedere come andò la gara dell’anno scorso. La prima fila era la stessa: monopolio Mercedes con Nico Rosberg in pole position davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. In partenza il tedesco tiene la posizione davanti al britannico. La gara purtroppo sarà caratterizzata da un incidente a Felipe Massa (allora ancora in Ferrari) alla curva di Santa Devota: Safety Car in pista e tornata di pit stop che penalizza Hamilton, che si ritrova alle spalle anche delle due Red Bull, che erano partite dalla seconda fila. Un incidente ancora più grave coinvolse Max Chilton e Pastor Maldonado, tanto che la direzione gara fu costretta a sventolare la bandiera rossa. Alla ripartenza però non cambiò nulla, almeno per le prime posizioni, e la stessa cosa avvenne al secondo ingresso in pista della Safety Car, causato dall’ennesimo incidente: la vittoria andò a Nico Rosberg, secondo Sebastian Vettel e terzo Mark Webber, con Lewis Hamilton costretto ad accontentarsi della quarta posizione e Fernando Alonso soltanto settimo con l’unica Ferrari giunta al traguardo. Come andrà a finire quest’anno? La parola alla pista…
Sesto Gran Premio della stagione 2014 di Formula 1: si corre a Monaco sul circuito di Montecarlo, uno dei più affascinanti e difficili del campionato mondiale. Semaforo verde oggi (domenica 25 maggio 2014) a partire dalle ore 14:00: in pole position Nico Rosberg della Mercedes. La gara sarà trasmessa in tv dal canale Sky Sport F1 HD, il numero 206 della piattaforma satellitare: telecronaca affidata a Carlo Vanzini e commento tecnico di Marc Gene dal box Ferrari. Contributi tecnici da studio di Marta Abiye e Fabiano Vandone e dagli inviati nei paddock Mara Sangiorgio ed Antonio Boselli. Il Gran Premio sarà trasmesso all’interno del contenitore Paddock Live, in onda prima e dopo la gara: primo collegamento alle ore 12:25 condotto da Federica Masolin, con gli ospiti Luca Filippi e Alberto Antonini di Autosprint. In mattina si potranno seguire anche la gara di Porsche Supercup. Per il Gran Premio di Formula 1 sarà attivo anche il mosaico interattivo in alta definizione, che consente al telespettatore di scegliere tra cinque diversi canali attuabili tramite i tasti interattivi del telecomando Sky. Con il tasto rosso si potrà scegliere le tre schede piloti in primo piano sulla schermata del mosaico, per tutti gli abbonati che possono collegare il decoder Sky ad Internet; con il tasto verde si possono consultare le classifiche piloti, costruttori e podi; con il tasto giallo si accede all’On Board Leader, la finestra dedicata al pilota di testa di cui si può ascoltare il sound originale, al posto della telecronaca generale. Con il tasto blu infine si possono visualizzare i tweed degli appassionati che interagiscono da casa. Dopo il Gran Premio la rubrica Ultimo Giro – Terzo Tempo per gli ultimi commenti, seguita dalle repliche della gara alle ore 17:00 e alle ore 20:00, sempre sul canale 206. Replica anche in chiaro su Rai 2 alle ore 21:10: telecronaca di Gianfranco Mazzoni, commento tecnico di Ivan Capelli e contributi dai box di Stella Bruno ed Ettore Giovannelli. Altri interventi tecnici da studio saranno a cura di Giancarlo Bruno e Giorgio Piola. Sia Sky che la RAI offriranno anche il servizio di streaming video per seguire il Gran Premio. Gli abbonati alla tv satellitare potranno usufruire di SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone previa registrazione sul sito skygo.sky.it; la RAI invece propone lo streaming video gratuito della programmazione sul proprio sito, www.rai.tv. Il sito ufficiale della Formula 1 (www.formula1.com) offrirà invece il live timing della gara con tempi aggiornati in temporeale e le classifiche.