Pole position di Nico Rosberg nelle qualifiche del Gran Premio di Germania: occasione d’oro per il padrone di casa ad Hockenheim, visto che Lewis Hamilton con l’altra Mercedes ha avuto un incidente e oggi in gara partirà dal fondo (clicca qui per la griglia di partenza). Secondo e terzo le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa, che proveranno dunque a dare fastidio a Rosberg per regalare al team inglese un successo che manca da troppo tempo. Quarto Kevin Magnussen con la McLaren, ottimo risultato per il debuttante danese. Red Bull e soprattutto Ferrari invece deludenti, dovranno provare una non facile rimonta per lottare per il podio, che è il sogno anche di Hamilton. Per presentare il Gran Premio di Germania abbiamo sentito Giancarlo Minardi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Rosberg ancora primo, cosa dire della sua performance? Ha fatto veramente bene, l’unico problema è che in gara abbia la stessa affidabilità che ha avuto in prova. Certo, oggi mi ha sorpreso tanto il tempo di Rosberg.
Cosa pensa dell’incidente di Hamilton? Dicono che abbia rotto i freni, dunque anche in questo caso si tratta di problemi di affidabilità della Mercedes, il suo punto debole.
A questo punto come dovrà correre in gara? Cercando di recuperare più posizioni possibili, per arrivare al traguardo con una buona classifca.
In ogni caso questo sarà il Gran Premio della Mercedes che correrà in casa e di Michael Schumacher… Questa stagione sono tutti Gran Premi per la Mercedes, che sta veramente dominando il Campionato del Mondo. Per quanto riguarda Michael Schumacher, è cittadino del mondo e viene ricordato in ogni tappa della Formula 1.
Dopo Rosberg le due Williams con Bottas e Massa, una ottima prova? Sì, questo dimostra che la collaborazione Mercedes-Williams funziona: questa macchina è la seconda forza del Mondiale.
Bravo anche Magnussen con la McLaren… Sì, e anche qui c’è molto merito dei motori Mercedes per la scuderia inglese.
Come giudica Ricciardo e Vettel con le due Red Bull? La Red Bull ha un grande telaio e una grande aerodinamica, ma manca la crescita della Renault.
Il settimo posto di Alonso è deludente?
Non ci sono miglioramenti, la Ferrari non potrà lottare ancora per posizioni di vertice.
Il suo pronostico sul Gran Premio di Germania? Dovrebbe vincere Rosberg, poi in un Gran Premio può sempre succedere di tutto e conterà l’affidabilità della Mercedes. (Franco Vittadini)