Sarà Lewis Hamilton sulla Mercedes a partire in pole position a Monza, davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Si prevede così un grande duello tra i due compagni di squadra in Mercedes, principali favoriti per la conquista del titolo mondiale: l’ultima pole dell’inglese risaliva a sette gare fa, adesso per Hamilton c’è l’occasione di accorciare le distanze in classifica. Dietro ai piloti della scuderia tedesca ecco Valtteri Bottas e Felipe Massa sulla Williams, poi Kevin Magnussens e Jenson Button sulla McLaren. In definitiva le prime sei macchine a partire avranno tutti il motore Mercedes, cosa certamente non casuale. Poi settimo Fernando Alonso, che ha difeso come meglio ha potuto l’onore della Ferrari nella gara di casa, e quindi le due Red Bull (clicca qui per la griglia di partenza). Abbiamo chiesto ad un esperto come Cesare Fiorio un pronostico sul Gran Premio d’Italia. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Mercedes in gran forma anche stavolta, come giudica la pole position di Hamilton? Non mi stupisce: la Mercedes è la macchina più forte e l’ha dimostrato. Del resto tutte le prime sei macchine sulla griglia di partenza hanno motore Mercedes. Quanto a Hamilton, è il pilota più forte e l’ha dimostrato alla grande facendo il miglior tempo.
Cosa succederà con Rosberg in gara? Spero che Hamilton possa arrivare prima di Rosberg, merita più del pilota tedesco e mi sembra giusto che recuperi i punti persi nella prima fase del Mondiale.
Brava la Williams: terzo Bottas e quarto Massa, come vede la macchina inglese qui a Monza? La Williams ha praticamente lo stesso valore tecnico della Mercedes, solo che i suoi piloti non valgono quelli di Stoccarda.
Sorprendente la McLaren con Magnussen quinto e Button sesto? Anche la McLaren ha un motore Mercedes…
Cosa dire del settimo posto di Alonso? Alonso ha fatto quello che ha potuto, è stato il migliore senza il motore Mercedes e ha dimostrato ancora una volta di essere molto superiore a Raikkonen!
Monza rimarrà anche in futuro?
Lo spero, sarebbe molto triste perdere questo Gran Premio. Dico anche che è ora che Ecclestone se ne vada. La Ferrari e la stessa Aci si devono fare sentire, devono dimostrare di avere peso politico.
Il suo pronostico sul Gran Premio d’Italia? Dico Mercedes naturalmente, poi speriamo magari che le condizioni atmosferiche possano variare così vedremo un Gran Premio più interessante, più incerto. (Franco Vittadini)