Il Gran Premio d’Austria vedrà ancora una volta ai primi due posti della griglia di partenza le Mercedes, con Lewis Hamilton in pole position e Nico Rosberg secondo. Si annuncia un bel duello, visto che già nelle qualifiche entrambi hanno osato molto per ottenere le loro prestazioni, correndo pure dei rischi. Terzo Sebastian Vettel con una Ferrari che sembra più competitiva, ma ha visto Kimi Raikkonen eliminato già nel Q1 e che partirà quattordicesimo. Quarto Felipe Massa, quinto Nico Hulkenberg che dopo il successo alle 24 Ore di Le Mans si conferma ad alti livelli con la sua Force India che si inserisce fra le due Williams, visto che dopo di lui c’è al sesto posto Valtteri Bottas. Per presentare il Gp Austria 2015 abbiamo sentito Giovanni Minardi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Mercedes ancora prima e seconda nelle qualifiche… La Mercedes in questo momento è troppo forte, è avanti anni luce, penso che sia molto difficile per le sue rivali eliminare il gap con la monoposto tedesca.
Hamilton ancora una volta in pole position, qual è la sua forza? Ha più talento, è più forte, è il pilota più competitivo e dotato di maggior classe. Sicuramente è lui il favorito anche su questo circuito, vedo ancora un Lewis Hamilton vincente.
Cosa dovrà fare Rosberg oggi per metterlo in difficoltà? Ci sono due-tre punti dove Rosberg potrebbe attaccare Hamilton. Le possibilità aumenteranno in caso di gara con qualche imprevisto…
Terzo tempo soddisfacente per Vettel? Più di così non poteva fare, questo è il massimo che la Ferrari può dare in questo momento. Rispetto alla Mercedes c’è ancora tanta differenza.
Come si spiega invece l’eliminazione in Q1 di Raikkonen? Ha compiuto un errore che può succedere, certo poi che visto che alla fine della stagione gli scadrà il contratto, bisognerà vedere come andrà a finire il suo rapporto di lavoro con la macchina di Maranello. Meglio farà, meglio avrà possibilità di essere confermato.
Cosa potrà fare la Williams? Credo che Hamilton, Rosberg e Vettel si divideranno le prime tre posizioni, quindi può puntare alle posizioni a ridosso del podio.
Dopo la vittoria a Le Mans, un grande Hulkenberg quinto sulla Force India… Davvero bravo Hulkenberg, ha vinto alla sua prima partecipazione a Le Mans e potrà fare bene anche in Austria. Il vantaggio della Force India è di avere il motore Mercedes, che gli garantisce molta competitività.
Cosa si aspetta poi dalle altre macchine? La Red Bull corre in casa ma deve fare i conti con cattiva qualifiche e pure con le penalizzazioni. Sarà fondamentale per fare bene nel resto della stagione migliorare sia l’affidabilità sia le prestazioni del motore Renault. (Franco Vittadini)