Gran Premio del Canada a Montreal, sul circuito dedicato a Gilles Villeneuve che qui vinse nel 1978. Sarà un Lewis Hamilton arrabbiato dopo l’errore (suo e del team) a Montecarlo? Sarà ancora un duello con Nico Rosberg a decidere questa gara, con la Mercedes sempre protagonista numero uno? Vedremo poi cosa farà la Ferrari, con Sebastian Vettel intenzionato a dare fastidio ai due piloti della scuderia tedesca. Incerte le prestazioni di Kimi Raikkonen che non sembrano sempre convincenti. Aspettiamo poi i progressi di Williams e Red Bull che per ora non riescono a competere con Mercedes e Ferrari: per presentare il Gran Premio del Canada abbiamo sentito Mauro Forghieri, storico direttore tecnico della Rossa. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Sarà un Hamilton arrabbiato in Canada? Direi di no, a Montecarlo infatti era stato proprio lui a dire che aveva dei problemi alle gomme, così il box si era preoccupato. Queste sono le dinamiche della Formula 1 di cui spesso non si parla.
Riaperta la lotta per il Mondiale, il pilota inglese è sempre il favorito? E’ più veloce di Rosberg, è un pilota molto forte e quindi lo ritengo favorito per la conquista del titolo.
Cosa si aspetta invece da Rosberg? Rosberg è anche lui un pilota molto valido, personalmente mi è molto simpatico, infatti assomiglia ai piloti di un tempo. Umanamente è un grande, è sempre disponibile con tutti, parla pure l’italiano. Potrà far bene anche a Montreal.
Cosa potrà fare Vettel a Montreal? La Ferrari è sempre tra i primi, ma le manca qualcosa per contrastare la Mercedes… Montreal è un circuito dove potrebbe mettere in difficoltà i piloti della Mercedes. Il problema della Ferrari in questa stagione è che ha provato ad andare più forte di quello che poteva. In Formula 1 conta il connubio pilota-macchina e in questo momento la Mercedes è più forte. Per quanto riguarda la Ferrari bisogna lavorare sulla tenuta di strada per migliorare il livello di competitività.
Raikkonen da bocciare in questi primi Gran Premi della stagione? Diciamo innanzitutto che Raikkonen ha i suoi anni, non è più nel momento migliore della sua carriera. Anche lui spesso cerca di fare di più delle sue possibilità. Secondo me comunque la coppia dei piloti Ferrari è meglio di quella della Mercedes.
Per Williams e Red Bull Montreal è un circuito congeniale? Diciamo che la Williams non si è sempre espressa al massimo ma ci sono ancora diversi Gran Premi da disputare. La Red Bull ha fatto delle modifiche alle sospensioni posteriori recentemente, cosa che ha molto migliorato le sue prestazioni.
Stupisce il fatto che Alonso non abbia ancora guadagnato un punto in questo Mondiale… Per chi non è esperto di Formula 1 vorrei ricordare che non è semplice far partire un progetto nuovo come quello della McLaren-Honda, che sta investendo per il futuro. Probabilmente otterrà risultati importanti nei prossimi anni. Alonso ha fatto le sue scelte ragionate per puntare a successi in futuro.
Come giudica il circuito intitolato a Gilles Villeneuve? Molto bello, un circuito dove può veramente venire fuori tutto il talento e la classe di un pilota.
A proposito di Gilles Villeneuve, che ricordo ha di questo grande pilota? Gilles è stato uno dei piloti che pur non avendo vinto il titolo mondiale è entrato nel cuore dei tifosi della Formula 1 e della Ferrari. Vinse proprio qui in Canada nel 1978. Era un grande, un attaccante, era la velocità… (Franco Vittadini)