Lewis Hamilton partirà dalla pole position a Spa nel Gran Premio del Belgio dopo aver dato mezzo secondo di distacco a Nico Rosberg nelle prove ufficiali. La Mercedes sembra imbattibile e qui a Spa ha dato tutta la dimostrazione della sua forza, di cui hanno goduto anche i team spinti dalle power unit tedesche. Terzo con la Williams Valtteri Bottas, quarto con la Lotus Roman Grosjean (poi retrocesso per la sostituzione del cambio), quindi Sergio Perez con la Force India. Primo degli altri Daniel Ricciardo che è sesto con la Red Bull. Già, ma la Ferrari? Le prove ufficiali non sono andate tanto bene e Sebastian Vettel partirà ottavo (nono in pista ma ‘sorpassa’ Grosjean). Quattordicesimo Kimi Raikkonen che ieri ha avuto problemi con la sua macchina. Per presentare il Gran Premio del Belgio abbiamo sentito Giancarlo Minardi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Mercedes sempre imbattibile, Hamilton di un altro pianeta? Hamilton ha fatto molto bene soprattutto nella Q3 sfruttando al meglio il giusto carico aerodinamico e dimostrandosi molto superiore a tutti gli altri in queste prove.
Rosberg a mezzo secondo, il pilota inglese è troppo forte per lui? Non so cosa non abbia funzionato, certo che mezzo secondo non è poco per due piloti con la stessa monoposto…
Deludenti le due Ferrari… Tutto sommato in linea con quello che può fare la Ferrari attualmente su una pista di motore come Spa, a parte il guasto a Kimi. Il divario con la Mercedes adesso è ampio. Poi bisogna dire che in tre decimi ci sono sei macchine, il terzo posto non è lontano…
Cosa si dovrà fare in gara per risalire? Sarà fondamentale avere il giusto passo gara.
La Williams protagonista con Bottas, Massa invece ha un po’ deluso… La Williams è adatta a circuiti come Spa o Monza. Massa non bene, ma ha spesso fatto meglio di Bottas questa stagione.
Si aspettava di più dalla Red Bull? No, è nel gruppone e come la Ferrari non può contare sul motore Mercedes. Il dodicesimo posto di Kvyat si spiega con fatto che il pilota russo ha commesso qualche errore in queste prove.
Una Lotus invece sorprendente? Sì, la Lotus sta attraversando grandi problemi finanziari che potrebbero mettere a rischio la sua presenza a Monza. Grande merito quindi alla scuderia per i risultati che sta ottenendo a Spa, pur sfruttando la power unit della Mercedes.
Il motore conta tanto qui a Spa… Sì, infatti i primi cinque delle prove hanno tutti il motore Mercedes. E’ un circuito dove il propulsore ha primaria importanza, possono essere importanti poi le gomme e le condizioni atmosferiche che possono variare l’esito della gara.
Chi vincerà secondo lei il Gran Premio del Belgio? Hamilton mi sembra il logico favorito, vedremo però se in partenza ci saranno delle novità con i cambi di regolamento. (Franco Vittadini)