Gran Premio di Singapore incredibile, almeno in qualifica: Sebastian Vettel ha conquistato la pole position con la Ferrari che ha ottenuto anche il terzo posto di Kimi Raikkonen e torna in pole dopo oltre tre anni. Vettel ha dato quasi un secondo e mezzo a Lewis Hamilton piazzatosi quinto, mentre Nico Rosberg si è piazzato sesto. In mezzo le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat, rispettivamente secondo e quarto. Ci si attende quindi una gara importante della Rossa sul circuito di Marina Bay, per ripetere magari il successo di Budapest. Per presentare il Gran Premio di Singapore abbiamo chiesto il pronostico a Cesare Fiorio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Vettel in pole position, una grande performance la sua… Direi che Singapore, come Montecarlo e Budapest, sono circuiti favorevoli alla Ferrari. A Marina Bay viene annullato il vantaggio del motore Mercedes, una cosa molto buona per Maranello e per la Red Bull che ha un motore Renault.
Singapore si conferma come uno dei circuiti preferiti da Vettel, cosa potrà fare? Bisogna dire che ci sono 23 curve a Singapore, è un circuito quindi molto guidato e i piloti migliori come Vettel vengono fuori più facilmente.
Buono anche il terzo posto di Raikkonen, la Ferrari ha fatto delle prove veramente importanti… Certo vuol dire che la macchina va bene, ma il fatto che Raikkonen abbia preso quasi otto decimi da Vettel non depone a suo favore. Fa pensare alla sua partenza di Monza! Forse sarebbe stato meglio puntare su un altro pilota, in ogni caso speriamo che possa andare bene anche in gara.
Sono state anche interrotte le 23 pole position della Mercedes… La Formula 1 è fatta di cicli, c’è stato quello della Ferrari e quello della Red Bull, adesso c’è la Mercedes ma non sempre si battono i record.
E cosa dire di Ricciardo e Kvyat al secondo e al quarto posto? La Red Bull può aver approfittato di un eccellente telaio anche se non ha un grande motore, i due piloti della casa austriaca in ogni caso potrebbero mettere in difficoltà la Ferrari.
E’ stata la giornata no della Mercedes, con Hamilton quinto e Rosberg sesto: se l’aspettava? Un distacco così sinceramente non me l’aspettavo, ha preso circa un secondo e mezzo. E’ stato veramente clamoroso come è stato annullato il vantaggio che ha sempre avuto il motore Mercedes.
Quale strategia adotterà per recuperare in gara dalla Ferrari? Quando vai più piano non ci sono strategie adeguate, soprattutto potrebbe contare molto il passo gara di Ferrari e Red Bull.
Il suo pronostico sul Gran Premio di Singapore? Non ne faccio mai, posso solo dire che in questo tipo di circuiti chi parte davanti e non fa errori vince. Speriamo che sarà così per Vettel! (Franco Vittadini)