Gran Premio d’Italia a Monza caratterizzato dalla solita pole position di Lewis Hamilton, ma dietro al pilota inglese della Mercedes ci sono Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel sulle due Ferrari. Sapranno le macchine di Maranello imporsi nel Gran Premio di casa? Le premesse in effetti ci sarebbero del tutto, perché la Ferrari è sembrata molto competitiva nelle prove ufficiali e di certo proveranno a compiere il colpaccio. Quarto Nico Rosberg, il deluso delle qualifiche, poi quinto e sesto le due Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas. Per una gara che si presenta appassionante, con tanto pubblico, tanta attenzione dei media. Per presentare il pronostico del Gran Premio d’Italia abbiamo sentito Stefano Modena. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Hamilton miglior tempo. Come sempre, potremmo dire… E’ così, Hamilton è il più forte attualmente, il pilota migliore e lo sta dimostrando anche con questa pole position.
In prima fila anche Raikkonen, una performance sorprendente? Bravo Raikkonen, una grande prova la sua, ha dimostrato tutto il suo valore con un giro veramente bello.
Completa la strepitosa prova della Ferrari il terzo posto di Vettel… La Ferrari è migliorata, il livello della macchina è molto più competitivo, ha preso solo due decimi e mezzo di distacco dalla Mercedes di Hamilton. A Monza il motore è più competitivo, i miglioramenti si vedono.
Per la Ferrari potranno esserci ambizioni di successo? Direi di sì, bisognerà mettere pressione ad Hamilton ma si potrà riuscire a fare una buona gara. Le condizioni perché questo succeda ci sono.
Che giudizio dà del quarto posto di Rosberg? Si può dire che da un po’ di tempo a questa parte Rosberg corre meno aggressivo, è come se avesse mollato e avesse capito che Hamilton è troppo forte per lui.
Cosa pensa delle due Williams di Bottas e Massa? Direi che potevano fare di più, il motore è ottimo ma non così il telaio e la macchina. Questo alla fine potrebbe essere un problema per loro.
Le piace questa gara? Monza è il circuito della velocità della Formula 1, ma non è spettacolare come Spa o Suzuka. Tanti rettilinei non premiano i valori tecnici.
Il suo pronostico sul Gp d’Italia? Pronostico incerto, potrebbe vincere Hamilton o anche la Ferrari, risultato molto difficile quindi da dire. (Franco Vittadini)