Inizia un nuovo anno: anche nel 2016 la Formula 1 attirerà l’attenzione degli appassionati con un nuovo Mondiale. Riuscirà finalmente la Ferrari a tornare a vincere il titolo mondiale, magari con Sebastian Vettel? Di certo Maranello si è molto avvicinata alla Mercedes, ma ora arriva il difficile: tentare di superare le Frecce d’Argento che restano la squadra da battere con un possibile nuovo duello tra il vincitore degli ultimi due titoli Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Poi cosa faranno la Red Bull, la Williams e soprattutto la McLaren reduce da anni disastrosi? Quali saranno i piloti giovani più forti? Ci si aspetta inoltre una risposa definitiva su quale sarà il futuro del Gran Premio di Monza. Per parlare di Formula 1 in vista della nuova stagione abbiamo sentito Ivan Capelli. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Come vede la stagione 2016? Importante perché si potrebbe vedere una maggiore lotta al vertice, soprattutto con una Ferrari ancora più competitiva e in grado di lottare per il titolo Mondiale. Sarà importante lo sviluppo del motore Ferrari e il ritorno al push-road della Rossa, utilizzato da tutte le scuderie in luogo del precedente pull-road. Ci sarà da vedere anche l’adattabilità ai pneumatici, per i quali ci saranno tre mescole ad ogni Gran Premio.
Si aspetta qualcosa in questo senso da Vettel? Direi di sì, perché Vettel aveva ben acquisito e capito fin dal suo arrivo alla Ferrari la metodologia di lavoro della scuderia di Maranello.
Sarà sempre favorita la Mercedes? Certamente sarà la macchina favorita per conquistare il titolo e confermarsi ai vertici della Formula 1.
Hamilton sarà sempre superiore a Rosberg? Hamilton avrà qualcosa di più, ma proprio Rosberg sarà il suo primo avversario nella lotta per il titolo. Il pilota tedesco certamente non accetterà di arrivare secondo per il terzo anno consecutivo.
Quali saranno le altre squadre competitive oltre alla Ferrari? La Williams e la Red Bull, che sembra aver risolto i suoi problemi con la Renault dovrebbero essere le altre protagoniste del Mondiale.
La McLaren tornerà competitiva? Penso di si, l’importante è che il telaio sia migliore. Poi certamente si studierà qualcosa, i giapponesi interverranno per migliorare la loro power unit, la McLaren potrebbe essere l’outsider del prossimo Mondiale.
Tra i giovani piloti chi vede bene? Verstappen ma direi anche Sainz, loro due sono la coppia migliore della Formula 1 in prospettiva.
Cosa pensa della dichiarazione di Marchionne sull’Alfa Romeo? Ero presente quando Marchionne fece questa dichiarazione, in realtà secondo me ha detto una mezza verità. E’ vero che sarebbe molto bello avere due team italiani in Formula 1 ma è anche vero che dal punto di vista economico sarebbe meglio se l’Alfa Romeo partecipasse a altri campionati come Le Mans o il Gt.
Troppi 21 Gran Premi? In realtà erano tanti anche quest’anno… Può darsi però che si arriverà a 20, Austin probabilmente salterà mentre il Gran Premio di Russia ha dei problemi economici.
Com’è invece la situazione di Monza? Ci siamo incontrati con Bernie Ecclestone e l’Aci di Milano sta lavorando fortemente per mantenere il Gran Premio di Monza fino al 2022, quando ci sarà il centenario della pista. Sarebbe una cosa molto importante per una gara che è nel cuore degli appassionati di Formula 1, ma anche di chi non è così appassionato a questo sport. (Franco Vittadini)