Nuovo appuntamento con la Formula 1: si corre il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang. A sei gare dalla fine della stagione resta da assegnare il titolo 2016 con Nico Rosberg in testa con 273 punti contro i 265 del compagno di squadra Lewis Hamilton. Le due Mercedes partiranno favorite anche a Sepang avendo ancora una volta monopolizzato la prima fila, con Hamilton scatenato in pole position con record della pista. Terza e quarta posizione rispettivamente per Max Verstappen e Daniel Ricciardo sulle due Red Bull. Quinta e sesta le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, un bilancio ancora una volta non eccezionale per la Rossa di questo 2016. Sarà anche la gara numero 300 in Formula 1 di Jenson Button campione del mondo nel 2009 con la Brawn e vice campione del mondo 2011 con la McLaren. Per presentare il Gran Premio di Malesia abbiamo sentito Cesare Fiorio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Hamilton in pole, un campione che non molla mai… Hamilton è un pilota con tanto talento, uno che certo non ha bisogno di presentazioni. E’ veramente in grado di fare cose straordinarie. Ha fatto anche il record della pista qui in Malesia, il suo problema in questa stagione spesso è stato l’assetto, inoltre per problemi nella partenza ha perso tre-quattro gare.
Che dire di Rosberg? E’ lì a lottare per il titolo, sta impegnandosi fino in fondo, sta facendo bene, è competitivo anche lui per vincere il titolo.
La Red Bull conferma i suoi progressi… E’ vero, da un po’ di tempo la Red Bull sta facendo progressi, ha superato la Ferrari.
Cosa manca dunque alla Ferrari? Manca sempre qualcosa alla Ferrari. Si era partiti con tanti propositi all’inizio di stagione, si parlava di lottare per conquistare il titolo invece la Ferrari non ha ancora vinto. Penso che potrà lottare per il podio in Malesia, competere con la Red Bull.
Quale sarà la tattica di Maranello in gara? Farà la sua gara, poi si vedrà, quando la macchina non è vincente si può fare poco per poter vincere…
Bene invece la Force India… Complimenti a una piccola scuderia che con pochi mezzi è sempre tra i primi, considerando anche le sue difficoltà economiche. E’ vero però che non può rivaleggiare con le prime tre scuderie della Formula 1.
300 Gran Premi per Jenson Button, un record non da poco… Jenson Button si sta confermando un grande pilota. Ha vinto un titolo mondiale, disputerà il suo trecentesimo Gran Premio in Formula 1, è da elogiare in tutti i sensi. Ha disputato veramente una carriera importante.
Chi vincerà il Gran Premio di Malesia? Credo Hamilton, ma se avrà problemi in partenza potrebbe approfittarne Rosberg. (Franco Vittadini)